MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RN Zara 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

VorreiVolare ha scritto: 18 agosto 2022, 13:31 :) Seguo con interesse
Grazie Domiziano!

L'estate ci ha messo un po' lo zampino, ma il pensiero alla riapertura del cantiere è sempre più pressante, soprattutto con l'abbassarsi delle temperature ;)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Ne è passato di tempo ma il pensiero alla scatola è sempre stato lì dormiente, e con la recente visita al Museo Tecnico Navale a La Spezia ha ripreso vita.

Ero rimasto che dovevo passare il colore sul ponte superiore e quindi dovevo fare un po’ di mascherature ma ho scoperto che odio profondamente quando vanno oltre una linea dritta e poco più, e quindi ho voluto provare a riprovare (scusate il gioco di parole) il pennello con dei nuovi tutorial su YT, principalmente questo. Ho preso quindi il Lifecolor diluito 1:1 con acqua, preso un pennello piatto 10 e iniziato.

Con mia grossa sorpresa ho scoperto che alla fine, dopo quasi 10 strati di colore, il risultato è stato sorprendentemente uniforme, probabilmente aiutato anche dal fatto che nella fase finale degli ultimi 2-3 strati mi sono aiutato con un pennello molto largo e morbido da trucco per fare in modo di sfumare il colore durante gli ultimi istanti dell’asciugatura, quei pochi secondi appena prima che il colore diventi asciutto al tatto:



Il problema (che comunque si è attenuato grazie alla tecnica del pennello da trucco) è che nel momento in cui guardo il modello da certe angolazioni escono degli antiestetici riflessi:





Pensate che una passata di trasparente opaco possa risolvere? Oppure posseggo il set di penne abrasive della Green Stuff World, potrei dare una passata leggerissima e magari anche bagnata di quella più fine, che a giudicare dagli effettI è di qualche ordine più fine della 1000, che ne pensate?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da Cox-One »

Penso che con la passata finale di opaco risolvi ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

per ripassare superfici come quelle che mostri in foto sconsiglio le penne abrasive che vanno invece bene per altri casi.
Personalmente ricorrerei ancora ad un blocchetto, o ad un attrezzo con simile funzione (es.: sandpaper holder square type di Mineshima o altro) se ne sei dotato, come suggerito in questo post.
Se lo realizzi da te potrai dargli anche la forma che reputi maggiormente conveniente per realizzare il lavoro consentendoti di giungere anche nelle zone più difficilmente accessibili.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 20 agosto 2023, 10:38 Ciao Davide,

per ripassare superfici come quelle che mostri in foto sconsiglio le penne abrasive che vanno invece bene per altri casi.
Personalmente ricorrerei ancora ad un blocchetto, o ad un attrezzo con simile funzione (es.: sandpaper holder square type di Mineshima o altro) se ne sei dotato, come suggerito in questo post.
Se lo realizzi da te potrai dargli anche la forma che reputi maggiormente conveniente per realizzare il lavoro consentendoti di giungere anche nelle zone più difficilmente accessibili.

microciccio
Il problema di quella superficie non è l’irregolarità di base, ma i riflessi che si sono creati con l’uso del pennello. Il
Ponte inferiore, infatti, fatto ad aerografo non presenta questi riflessi.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”