MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RN Zara 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Buongiorno,

apro questo w.i.p. su un modello navale che mi è stato regalato ad aprile; il kit è il Trumpeter con le fotoincisioni incluse e lo realizzerò da scatola senza grosse modifiche, al massimo qualche dettaglio qua e là quando se ne presenterà l'occasione, anche perché praticamente sto lavorando senza documentazione. :oops:

Ho iniziato a lavorarci da subito ma purtroppo non ho molte foto delle fasi precedenti. Per ora ho incollato i ponti principali allo scafo e montato buona parte della sovrastruttura prodiera, ho colorato parte dello scafo dando l'antivegetativo inferiore e la colorazione principale sull'opera morta, operazioni che mi hanno aiutato a prendere confidenza con l'aerografo, strumento che sto utilizzando ora per la prima volta. Qui è arrivato il primo mal di testa, perché le istruzioni riportano, per l'antivegetativo, un mix di colori 90% Green H6-6 + 10% Black Green H65-18. "Fortunatamente", sulle stesse istruzioni, è riportata anche la corrispondenza con altri colori tra cui i Vallejo, che uso, e quindi la colorazione diventa 90% Green Park 70.969 + 10% Black Green 70.897. Io mi sono fidato ciecamente, e purtroppo questo è stato il risultato:


A quel punto ho rifatto a occhio il mix, che è diventato 80% Black Green + 20% Green, anche se mi sembra ancora chiaro, probabilmente complice il fatto che lo strato sotto non l'ho rimosso:


A questo punto mi viene il dubbio che abbiano semplicemente invertito le proporzioni, e la striscia nera centrale la farò dopo aver deciso se eventualmente dare una terza passata con un colore più giusto.

Ora mi sto concentrando sulla colorazione della sovrastruttura montata, che mi sta rallentando moltissimo. Ero abituato agli aerei, in cui le operazioni di montaggio e colorazioni sono ben distinte, mentre qui mi trovo a dover fare i conti con pezzi che se montati prima, rendono l'operazione di colorazione estremamente difficile e quindi impiego buona parte del tempo per decidere l'ordine delle operazioni. Per esempio, questa struttura (come tutte le altre) presenta le parti calpestabili di un colore diverso rispetto alle pareti verticali:


Col senno di poi avrei colorato ogni singolo pezzo prima di montarlo, ma l'inesperienza ha avuto la meglio. Fortunatamente non del tutto: ho evitato di finire l'assemblaggio e così me la ritrovo divisa in due, la parte inferiore


e quella superiore (alla quale avevo anche montato la balaustra di protezione, ora rimossa)


Il colore grigio chiaro è esatto, ma quello del grigio scuro assolutamente no, e qui mi è venuto un altro fortissimo mal di testa. Le istruzioni riportano un mix in parti uguali di Navy Blue H54-14 (70.898 Vallejo) e Bianco H11-62 (70.951 Vallejo). In questo momento non sono a casa e dovrò ricontrollare bene perché, almeno a vedere dal sito, quel 70.898 sembra della tonalità giusta... fatto sta che il mio colore sembra fallato o non so cosa gli sia successo, perché il risultato è stato questo... meno male che almeno stavolta non mi sono fatto fregare e ho fatto prima delle prove sulla carta, anche se forse su plastica era meglio:


Dopo varie prove a occhio credo di essere andato abbastanza vicino alla tonalità proposta dal foglio illustrativo: 4 parti di Grey Blue 71.005, 1 di Rosso 71.269 e 1 di Bianco 70.951




Però mi viene un grosso dubbio perché il foglietto mi pare virare un po' troppo sul viola, e se per un attimo togliamo il riferimento del foglio, la tonalità sembra piuttosto simile ma qui avrei bisogno del consiglio di qualcuno con un occhio più allenato, perché sembra ancora virare troppo sul blu.


Un saluto, a presto!
Ultima modifica di DavideV il 17 settembre 2021, 22:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da pawn »

Ciao Davide,
Bellissimo soggetto, anche se la nave ha segnato una fra le pagine più tristi della nostra Marina, la disfatta di Capo Matapan.
Non sono un esperto navale, recentemente ho iniziato a documentarmi, a me ad aprile hanno regalato la corazzata Littorio.
Da quello che appreso, differentemente dell'Aeronautica per la Regia Marina non esistono riferimento documentati dei colori.
Sicuramente non mi affiderei alle istruzioni cinesi. Ti consiglio di cercare sul web. Ricordo di aver visto un modellista su Youtube che parlava del suo modello de lo Zara.
Io mi sono procurato i colori della lifecolor, ideati da chi ha competenze in materia.
Attendo gli aggiornamenti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Sì in effetti ho letto di questa linea di colori, anche se comprare tutto un set per un solo colore mi sembra un po’ anti-economico. Credo a questo punto, come anche mi hai consigliato tu, che farò incetta di foto e video di altri modelli facendo poi una sorta di “media” sui colori più utilizzati. Ti dispiacerebbe mandarmi il link del video di cui parli? Inglese o italiano non c’è problema. Grazie!

Per quanto riguarda il pezzo che ho già colorato proverò a sverniciare quella parte e poi rifarla, cercando stavolta di realizzare mascherature ad-hoc e usando l’aerografo. Incredibile come l’abbia usato pochissime volte e già non riesca più a farne a meno 😄
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

il modello dello Zara di Trumpeter è un deciso passo avanti rispetto al Pola di qualche anno fa. Visto che produrranno anche Fiume e Gorizia, se riprodurranno correttamente le differenze tra le varie navi, i Modellisti nostrani possono essere contenti.
Per questo modello i cinesi della Shipyard Works hanno realizzato anche un set di dettaglio molto fornito (attenzione occorre aggiungere delle barre metalliche di cui vengono fornite lunghezza e diametro ma che mancano nella confezione).
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... praticamente sto lavorando senza documentazione. :oops: ...
Con la premessa che ognuno fa modellismo come meglio crede mi trovi piuttosto distante da questo approccio. Personalmente ritengo che la documentazione e la conoscenza del soggetto sia il primo passo che precede la realizzazione di un modello. In ogni caso per una bella nave di casa nostra dove persero la vita a Matapan tanti marinai, secondo me un po' di approfondimento è un doveroso tributo. Magari poco, ma mirato, a partire dal fascicolo Briefing n. 12 di Storia Militare che contiene molte informazioni sui mezzi, la loro storia e le mimetiche.
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... lo realizzerò da scatola senza grosse modifiche, al massimo qualche dettaglio qua e là quando se ne presenterà l'occasione ...
Allora come unico upgrade puoi pensare a migliorare l'armamento con le canne offerte dalla Master.
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... ho colorato parte dello scafo dando l'antivegetativo inferiore e la colorazione principale sull'opera morta, operazioni che mi hanno aiutato a prendere confidenza con l'aerografo, strumento che sto utilizzando ora per la prima volta. Qui è arrivato il primo mal di testa, perché le istruzioni riportano, per l'antivegetativo, un mix di colori 90% Green H6-6 + 10% Black Green H65-18. "Fortunatamente", sulle stesse istruzioni, è riportata anche la corrispondenza con altri colori tra cui i Vallejo, che uso, e quindi la colorazione diventa 90% Green Park 70.969 + 10% Black Green 70.897. Io mi sono fidato ciecamente, ...
Una cosa che scriviamo sempre su MT è proprio evitare di fidarsi ciecamente delle istruzioni. Ne esistono di ben fatte e affidabili ma la norma è ben diversa. Inoltre l'assenza di informazioni sul soggetto, o in generale sulle mimetiche della Regia Marina, di cui ho scritto prima ha acuito il tuo problema. Uno sguardo al sito shipcamuflage.com (non tratta il tema specifico del Verde Antivegetativo) o altri simili ti sarà d'aiuto insieme ad un po' di buona carta come il fascicolo Dossier n. 33 di Storia Militare.
In ogni caso, leggendo qua e la sulla rete, e riallacciandomi a quanto ha già scritto Fabrizio, il verde proposto da Lifecolor sembra essere una base corretta. Il set contiene inoltre altri colori che potrai usare, quindi non compreresti il set per un colore solo (in ogni caso: chi ha detto che il modellismo è uno hobby poco dispendioso? :lol: ).
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... Ora mi sto concentrando sulla colorazione della sovrastruttura montata, che mi sta rallentando moltissimo. Ero abituato agli aerei, in cui le operazioni di montaggio e colorazioni sono ben distinte, mentre qui mi trovo a dover fare i conti con pezzi che se montati prima, rendono l'operazione di colorazione estremamente difficile e quindi impiego buona parte del tempo per decidere l'ordine delle operazioni. ...
In effetti la realizzazione di aerei e navi può cambiare anche di parecchio l'approccio, sia in fase di montaggio che di verniciatura. Un aiuto può venire da una guida, ancorché principalmente mostri lavori in 1/700, come Ship Models from Kits di David Griffith - Seaforth Publishing, 22 aprile 2013 - ISBN: 9781848320918 che ho trovato piacevole da consultare.
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... Il colore grigio chiaro è esatto, ma quello del grigio scuro assolutamente no, e qui mi è venuto un altro fortissimo mal di testa. Le istruzioni riportano un mix in parti uguali di Navy Blue H54-14 (70.898 Vallejo) e Bianco H11-62 (70.951 Vallejo). In questo momento non sono a casa e dovrò ricontrollare bene perché, almeno a vedere dal sito, quel 70.898 sembra della tonalità giusta... fatto sta che il mio colore sembra fallato o non so cosa gli sia successo, perché il risultato è stato questo... meno male che almeno stavolta non mi sono fatto fregare e ho fatto prima delle prove sulla carta, anche se forse su plastica era meglio: ...
Su plastica, trattata esattamente come il modello, sarebbe stato sicuramente meglio per la differenza superficiale tra carta e plastica. Consiglio di seguire maggiormente il forum dove noterai che, in molti WIP, viene usato il dorso dei cucchiai di plastica per le prove colore (esempio).
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... mi viene un grosso dubbio perché il foglietto mi pare virare un po' troppo sul viola, ...
Quel foglietto fa parte delle istruzioni, quindi vale quanto scritto prima ...
DavideV ha scritto: 15 luglio 2021, 12:50... e se per un attimo togliamo il riferimento del foglio, ...
... perciò il suggerimento è quello di toglierlo pure, anche per più di un attimo, per orientarsi verso la lettura di documentazione più affidabile.
Comunque considera che di stampe di quelle istruzioni ne sono state fatte migliaia e la loro qualità può variare e con essa le tonalità dei colori.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da pawn »

Ciao Davide,
Per la ricerca ti basta digitare RN Zara, troverai nel dettaglio la ricostruzione in 1:72 di Colin Vass. Opuure puoi provare con modellismo navale storico.

Per la parte storica, ci sono diverse pillole, proprio su Capo Matapan,ed anche se in bianco e nero, avrai modo di vedere lo Zara.

Per i colori, come anche anticipato da Paolo, ne userai più di uno.
La confezione ne include 6. Di questi il verde antivegetativo, il grigio cenerino delle fiancate, il legno chiaro ed il grigio dei ponti.
Ti rimangono inutilizzati il grigio scuro delle mimetiche, magari un domani di viene voglia di un altro soggetto, ed il rosso antiruggine unico vero colore extra.

Sulla torretta 4, ultima di poppa, vi era riportato il motto della nave "tenacemente". Io sto studiando come poterlo riprodurre in scala 1:350, visto che sulla corazzata Littorio ne aveva più di uno.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 17 luglio 2021, 17:45 Magari poco, ma mirato, a partire dal fascicolo Briefing n. 12 di Storia Militare che contiene molte informazioni sui mezzi, la loro storia e le mimetiche.
Lo avevo già adocchiato e sarebbe stato perfetto... ma purtroppo è andato esaurito e non è possibile neanche richiederne l'arretrato. Ho una dozzina di link salvati su un'apposita cartella dei preferiti alla voce "Modellismo > Zara", anche se avere un volume unico avrebbe fatto molto più comodo, credo che estenderò le ricerche.
Una cosa che scriviamo sempre su MT è proprio evitare di fidarsi ciecamente delle istruzioni
Dopo questo episodio credo di avere imparato la lezione.
Buon lavoro
Grazie!
pawn ha scritto: 18 luglio 2021, 11:23 Sulla torretta 4, ultima di poppa, vi era riportato il motto della nave "tenacemente". Io sto studiando come poterlo riprodurre in scala 1:350, visto che sulla corazzata Littorio ne aveva più di uno.
Sicuro che sulla Littorio il motto fosse lo stesso? Comunque sì, lo avevo visto in una delle immagini che ho salvate sui preferiti che citavo prima, e anche io ho pensato a come inserirlo:
Immagine
fonte: blog "Con la pelle appesa a un chiodo". Immagine inserita a scopo di discussione.
La mia idea è quella di usare dapprima un programma di fotoritocco per raddrizzare la scritta, poi stamparla in scala e trovare il modo di ritagliarla su un qualche foglio di plastica sottile (il primo che mi viene in mente è il vasetto di yogurt "Mix" della Muller, che essendo triangolare ha i lati piatti) o della semplice carta (ampiamente sottovalutata ma utilissima!).
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per la scritta ti suggerisco di preparare il file vettoriale con il giusto font e dimensioni per tagliare le lettere su vinile tramite plotter.

Le altre strade che hai ipotizzato le vedrei tutte da risultato incerto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Ho sverniciato la parte inferiore della struttura prodiera, e mi stavo munendo di uno spillo per togliere la vernice dai forellini di questa passerella quando mi sono chiesto se forse non sia il caso di munirmi di santa pazienza, punte (e approfittarne per fare l’acquisto) e fare i fori passanti… ma non riesco a trovare riferimenti e mi chiedo se ne valga la pena!


FreestyleAurelio ha scritto: 19 luglio 2021, 16:23 Per la scritta ti suggerisco di preparare il file vettoriale con il giusto font e dimensioni per tagliare le lettere su vinile tramite plotter.

Le altre strade che hai ipotizzato le vedrei tutte da risultato incerto
Non lo so… vedendo i tuoi lavori certamente il risultato sarebbe garantito, nel mio non so quanto l’acquisto di un plotter valga la candela. Un’altra strada a cui ho pensato è sfruttare le conoscenze elettroniche di mio fratello per fare una fotoincisione home-made e il file vettoriale lo farei comunque, ho una certa praticità con i programmi di fotoritocco.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beh una fotoincisione non sarebbe male.
Se avessi avuto sia il plotter che la macchina per le PE te l'avrei realizzata io quella scritta ma incrociamo le dita che qualcuno venga in tuo soccorso
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto:incrociamo le dita che qualcuno venga in tuo soccorso
Perché non ci ho pensato prima: mi presti uno dei tuoi ragnetti ammaestrati e il gioco è fatto! 😂
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”