MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Messaggio da Davide_AN »

Per gli altri kit su cui sto facendo esperimenti per riprendere mano non mi sembra opportuno fare un WIP, visto cheli ho cominciati 25 anni fa e che quindi presentano vari difeti che non so se riuscirò a recuperare.
Questo invece è uno dei kit nuovi che ho comprato dopo l'iscrizione al Forum e che ho iniziato per ottenre un risultato un o' più serio.
Trattasi di piccolo sottomarino prodotto dalla casa taiwanese AFV-Club in scala 1/350: per facilità di assemblaggio (almeno teorica) e costo contenuto ne ho messi insieme più d'uno (Tamiya, AFV-Club e Bronco) tutti di dimensione "oceanica". I sommergibili "costieri", come l'U-Boot Typ VII, verrebbero molto piccoli e forse un po' frustranti per questa ragione.
Ovviamente non è un kit grande, il risultato finale dovebbe essere sui 22/23 cm come da foto con righello; le sovrastrutture sono semplici proprio per la natura stessa del vascello .

Immagine

Lo stadio di costruzione è già avanzato, l'assemblaggio dello scafo è rapidissimo con 2 valve tagliate logitudinalmente e il ponte a "tappare"; unico problema la necessità di mettere in pressione la giuntura ventrale che poi ha richeisto una modesta stuccata e lisciata che ho già eseguito. Ho montato anche la falsa-torre poichè il ponte è colorato come l'opera morta e la torre stessa, grigio chiaro, e quindi non ho problemi di mascherature.

Immagine

Unica altra stuccata è su questo timone di profondità posteriore ma mi sembra riuscita decentemente...

Immagine

Ho già iniziato a sparacchiare il primer, Gunze Surfacer 1200 con diluizione 1 a 3 (cioè circa 25/30% Surfacer e 70/75% Thinner 110 puzzolente...) e anche qui, stante l'esperienza con il precedente modello che ho messo in presentazione (MC202 Matchbox-Frog 1/72), mi sembra che stia andando tutto bene (e qui mi tocco i cabasisi perchè ormai l'ho detto e c'è il rischio che me la sia chiamata): non ho il problema dell'accumulo di venice alla radice alare, che mi aveva afflitto con l'aeroplanino (quello che non c'è non si rompe, come dice il saggio.... le navi appunto non hanno ali :mrgreen: ).

Però, come avrete visto dalle foto, un problema mi si pone: i pannelli a prora...

Il modello, a prora, presentava due pannelli a destra e a sinistra per coprire le bocche dei tubi di lancio che ho montato perchè volevo rapprenstare il vascello in navigazione e il pezzo con i tubi mi sembrva approssimativo.
Ora, post-primer, mi rendo conto che sono sporgenti più di quanto sembrassero a plastica "nuda".
Purtroppo carteggiare è rischioso per il finissmo dettalgio superficiale che potete vedere sull'intero modello: io sono incapace di ripristinarlo ed è il punto di forza dell'aspetto generale.... che posso fare per mitigare un po' l'effetto dei pannelli assemblati in quel modo? Lascio così?

Altra foto del famigerato pannello sull'altro lato:

Immagine

Come sempre, grazie per le risposte.
Ultima modifica di Davide_AN il 18 aprile 2021, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

PS: in realtà anche la nave dal vero ha quei pannelli non perfettamente allineati al fasciame dello scafo, come si vede in questa foto dell'esemplare sopravissuto...

Immagine

Foto linkata da Wikimedia Commons per scopo di discussione: U-Boot Typ XXI
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Ho dato il grigio chiaro sull'opera morta, falsa-torre e ponte (che sono tutti dello stesso colore...) senza troppi problemi visto che la tonalità è appena più chiara del primer Mr.Surfacer e quasi indistinguibile.

Immagine

Immagine

"Fin qui tutto bene", come disse quel tipo cadendo dal 15° piano quando è arrivato a 2°...

Poi ho mascherato tutto per dare il grigio scuro; sulle istruzioni c'è un refuso e i colori risultano invertiti.... un rapido esame alle foto in rete risolve il dubbio.

Immagine

Immagine

Speriamo bene, ho già cominciato a sparacchiare il grigio scuro.... se qualcuno ha qualcosa da consigliare mi faccia sapere. Se tutto va liscio forse per la serata ho finito la verniciatura.

L'unico U-Boot Typ XXI sopravvisstuo sembra che ora sia in bacino per qualche restauro, ho trovato le foto su Facebook e ne metto una per confronto e scopo di discussione. (da questa pagina Facebook )

Immagine

Buona domenica a tutti.
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Cox-One »

La perplessità dei portelli di prora permane ....
Per il resto mi sembra che vai bene :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Dioramik »

Faccio difficoltà ad immaginare la dimensione, non sono avvezzo alle scale navali del modellismo.
Comunque bello!
Non dovrebbe essere troppo complicato fare un sommergibile o sottomarino, non ho ancora ben capito la differenza, non ci sono tante parti esterne complicate ma attendo smentite!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Dioramik ha scritto: 21 febbraio 2021, 17:19 Faccio difficoltà ad immaginare la dimensione, non sono avvezzo alle scale navali del modellismo.
Comunque bello!
Non dovrebbe essere troppo complicato fare un sommergibile o sottomarino, non ho ancora ben capito la differenza, non ci sono tante parti esterne complicate ma attendo smentite!
- un oceanico fra i 20 e i 25 cm, ma quelli giapponesi con aereo catapultabile e quelli nucleari oltre, anche molto oltre...
- i sommergibili/sottomarini costieri come l'U-Boot VIIC sono più piccoli e un po' frustranti, perchè fatichi come un matto per un cosino piccolino piccolino... per quelli meglio almeno 1/144.

Per la facilità costruttiva, questo appunto l'avevo preso come "primo modello" perchè a parte il periscopio e un po' di antenne e cannoncini non c'è molto da aggiungere... e infatti ne ho presi sette, via via più grandi e complicati con fotoincisioni e altro (aerei, siluri in ottone etc...) oltre ad uno italiano in resina ... come sempre la faccenda, nei mesi scorsi quando non riuscivo ad iniziare l'attività, mi ha preso la mano :cool:
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Mauro »

Ciao Davide, non conosco il brand AFV. Si monta bene? Dettaglio?
Grazie (spero di terminare presto il mio Classe A in resina, poi vorrei dare il via ad una serie della Micromir)
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Mauro ha scritto: 23 febbraio 2021, 19:32 Ciao Davide, non conosco il brand AFV. Si monta bene? Dettaglio?
Grazie (spero di terminare presto il mio Classe A in resina, poi vorrei dare il via ad una serie della Micromir)
Ciao Mauro. Si monta bene (a parte il dettaglio dei portelli). Questo Typ XXI è una scatola spartana, senza fotoincisioni, anche se paradossalmente è quella che mi è costata di più... forse dipende dalla nave che non aveva cannoni ne altre sovrastrutture particolari eccetto le due torrette da 20 mm. Il dettaglio superficiale mi sembra ottimo. Ho preso anche un Gato americano, un Gato italianizzato ( Da Vinci) e un I-19 giapponese con l'aereo catapultabile. Hanno tutti anche un piccolo set di PE con corrimano e altri dettagliucci.
Non è il Tamiya I-400, che è di lusso sfrenato ma costa il triplo, ma comunque a vedere questo Typ XXI sembra uscire un modello dignitosissimo (anche se molto dipende dalla mia in-capacità :? ). Poi farò un Typ IX Bronco...

PS: aggiungo che in questo, a differwnza degli altri, lo scafo è diviso in due valve in senso longitudinale, nelgi altri kit invece lo scafo ha separate opera viva e opera morta, così si può fare facilmente waterline... la parte sommersa dello scafo, negli altri modelli, è di plastica rossa.
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Il modello che volevo finire lo scorso week end è rimasto in sospeso perchè mi sono accorto di due difetti quando la vernicatura grigio scuro dell'opera viva, sotto la linea di galleggiamento, era a buon punto.
Ho quindi deciso di non avere fretta e tentare un recupero dei difetti ma è possibile che faccia peggio, purtroppo...
I due difetti:
1- la stuccatura sotto lo scafo presenta qualche imperfezione e cioè si vede un po' di spessore dove sono intervenuto con lo stucco liquido MrSurfacer a pennello per eliminare una fessurina... la fessurina non c'è più ma si vede un po' lo spessore del MrSurfacer dato a pennello. Il punto, una volta piazzato il sommergibile sul piedistallo, non dovrebbe essere facilmente visibile... che faccio? lascio o provo a passare la carta abrasiva 1200 bagnata per lisciare un po'? Una carta più fine nelle ferramenta in zona non riesco a trovarla e per questioni Covid non posso girare molto.
2- piccoli granuli, non pelucchi, in alcuni punti della verniciatura, poco visibili ma fastidiosi (almeno psicologicamente...)
Li attribuisco ad un difetto che avete esaminato in molti post e cioè, durante lo spruzzo, il colore acrilico si asciuga prematuramnte e crea qualche "sassolino"... forse è questo perchè mi è successo nelle zone in cui ho spruzzato alla fine, quando il barattolino dell'aerografo era quasi vuoto e quindi il colore stava nella vaschetta da qualche ora (ho cominciato a verniciare verso le 17.00 di domenica e ho smesso alle 19.30, con pause di 15/30 minuti fra una mano è l'altra ma l'ho sempre rimescolato prima di riprendere a spruzzare).
Purtroppo posso mettermi a fare le cose con calma solo nel wek end, poi domani magari metto una foto se mi esce...
Comunque consigli e diagnosi dei problemi graditissimi.
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da xDm »

Dioramik ha scritto: 21 febbraio 2021, 17:19 Non dovrebbe essere troppo complicato fare un sommergibile o sottomarino, non ho ancora ben capito la differenza, non ci sono tante parti esterne complicate ma attendo smentite!
Un sommergibile è una "nave" che riesce anche ad immergersi ma nasce per navigare in superficie, ha una prua come le navi, la sua velocità in superficie è maggiore di quella in immersione.
Un sottomarino nasce per navigare immerso, emerge solo in rare occasioni, la prua è rotondeggiante, l'idrodinamica è spinta al massimo e le sue prestazioni sono migliori in immersione.
Un anno abbondante di imbarco sul Toti qualcosa mi ha insegnato :-laugh
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”