MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

xDm ha scritto: 26 febbraio 2021, 14:52
Dioramik ha scritto: 21 febbraio 2021, 17:19 Non dovrebbe essere troppo complicato fare un sommergibile o sottomarino, non ho ancora ben capito la differenza, non ci sono tante parti esterne complicate ma attendo smentite!
Un sommergibile è una "nave" che riesce anche ad immergersi ma nasce per navigare in superficie, ha una prua come le navi, la sua velocità in superficie è maggiore di quella in immersione.
Un sottomarino nasce per navigare immerso, emerge solo in rare occasioni, la prua è rotondeggiante, l'idrodinamica è spinta al massimo e le sue prestazioni sono migliori in immersione.
Un anno abbondante di imbarco sul Toti qualcosa mi ha insegnato :-laugh
...e difatti ho scelto il Typ XXI perchè è praticamente il primo "sottomarino" della storia, più veloce in immersione che in superficie... :-Figo
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Sarebbe andato tutto "quasi" liscio...

L' Uboot prima di togliere le mascherature:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La vernice ha catturato qualche impurità e pelucco ma ad occhio nudo si vede praticamente niente, anche le stuccature corrette sono accettabili.

I problemi quando ho tolto la mascheratura....

Da questo lato l'infiltrazione sotto le incisioni è modestissima e dovrei gestirla lfacilemente con il pennello triplo-zero oppure sparirà in sede di "lavaggi" apena si infilta un po' di tempera nera nell'incisione...

Immagine

Però, come potrete notare da questo ingrandimento, c'è un MALEDETTO GRAFFIO, provocato probabilmente dal cutter affilatissimo mentre lavoravo sull'eccesso di nastro della mascheratura... :,-(

Immagine

A tribordo invece, oltre ad una piccola infiltrazione, c'è questa strana macchia un po' lucida di cui non riesco a comprendere la natura.... è collante del nastro? mi si è staccata la vernice? Boh... :?: :?: :?:

Immagine

A poppa mi coincide male la linea di galleggiamento, alla giunzione fra babordo e tribordo... :( ... in realtà, corretta l'infiltrazione, non si dovrebbe notare più di tanto a distanza normale... o almeno spero.

Immagine

A prora altra piccola infiltrazione...

Immagine

In sintesi, ho bisogno seriamente di aiuto :-help :-help :-help
Nel complesso sono soddisfatto del risultato fin qui ottenuto, poteva andare peggio e di molto!
Però vorrei provare a correggere i difettucci ma ho il terrore di peggiorare la situazione.
Se mi fate sapere qualcosa ve ne sarò grato... :-love :-love :-love

Ho una settimana per riflettere, ci rimetterò mano nel prossimo week-end.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per i bordi hai due alternative,
-provare ad alzare il bordo di qualche mm ma ti rimarrà lo scalino tra i due colori.
-grattare la linea di divisione dei due toni per appianare lo scalino, dare il tono chiaro sulla demarcazione e rimascherare da capo.

Stavolta dai un velo di trasparente lucido sul bordo della mascheratura e quando stenderai il colore con essere abbondante sui bordi altrimenti avrai sempre infiltrazioni di colore; non spruzzare mai verso il bordo perchè faciliteresti l'infiltrazione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2021, 9:46 Per i bordi hai due alternative,
-provare ad alzare il bordo di qualche mm ma ti rimarrà lo scalino tra i due colori.
-grattare la linea di divisione dei due toni per appianare lo scalino, dare il tono chiaro sulla demarcazione e rimascherare da capo.

Stavolta dai un velo di trasparente lucido sul bordo della mascheratura e quando stenderai il colore con essere abbondante sui bordi altrimenti avrai sempre infiltrazioni di colore; non spruzzare mai verso il bordo perchè faciliteresti l'infiltrazione
Grazie!

Potrei tentare di mascherare col nastro Tamiya lungo la linea di galleggiamento (che è perfettamente rettilinea e non dovrebbe essere impossibile la coperture totale...
Il trasperente lucido è un buon consiglio, faccio tesoro.

Il difetto preoccupante è il graffio, che mi passa su alcuni dettagli incisi ma credo che l'unica sia carteggiare e lisciare :(

Che ne pensi del resto della finitura? Mi sembra dignitosa e il grigio scuro vorrei lasciarlo così comè perchè non credo che mi verrà meglio.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da FreestyleAurelio »

È liscia e buona la finitura, in alcuni punti ci sono delle impurità superficiali ma se non te la senti di intervenire ti capisco.
Se non sbaglio sulla parte inferiore sono presenti dei segni di giunzione che hanno rimarcato sulla verniciatura. Mi sbaglio?

Per il graffio dovrai per forza di cose intervenire.
Io darei una mano di surface sul graffio stando attento i dettagli superficiali, carteggerei poi rivernicerei
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2021, 11:13 .... in alcuni punti ci sono delle impurità superficiali ma se non te la senti di intervenire ti capisco.
Se non sbaglio sulla parte inferiore sono presenti dei segni di giunzione che hanno rimarcato sulla verniciatura. Mi sbaglio?
Le impurità le lascio, si notano solo se attacchi il naso al modello ... forse ho trobvato il modo di evitarle perchè (a parte i micropelucchi...) mi sembra che siano frutto dell'asciugatura precoce dell'acrilico: ho abbassato la pressione di spruzzo (ora sono a 0.8/0.9 ) e ho aggiunto 2 gocce di Gunze Thinner 110 alla diluizione fatta con X20A Tamiya, mi sembra tutto più fluido.

Per la giuntura, dopo interventi multipli, mi è rimasto quel "qualcosa" in prossimità di incisioni che ho cercato di salvare... la nave starebbe sul piedistallo e quel punto alla fine, per vederlo, richiede contorsionismi.

Spero che siano scelte accettabili rispetto ai vostri Standard clamorosi (i Vs. modelli sembrano usciti da una fabbrica... :shifty: ... forse mi verranno così fra due o tre anni...)

Con le foto ho cercato di evidenziare i difetti, sembra che il telefonino faccia il suo lavoro.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da FreestyleAurelio »

Diluisci con nitro, lacquer thinner tamiya o leveling al 75%, abbassa la pressione a 0.7 bar, prepara il mix fuori dalla coppetta aeropenna e vedrai che la finitura migliorerà ulteriormente.
Che diluizione hai usato?

Più che standard, che non esistono su MT, vedili puramente come suggerimenti o stimoli a migliorarsi.
Prima però viene il divertimento e l'appagamento personale del risultato ottenuto ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2021, 11:57 Che diluizione hai usato?
fra un po' più di 2/3 e un po' meno di 3/4 Tamiya X20A (66/75 %) + fra 1/3 e 1/4 colore Gunze o Tamiya acrilico (33/25 %); nelle ultime mani ho aggiunto 2 gocce Thinner 110 tenendomi più verso il 66% di diluente acrilico...
Non riesco ad essere più preciso sulle percentuali, vado un po' "a sentimento"... magari il contagocce è un po'più/un po' meno pieno di volta in volta... :-Figo
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da FreestyleAurelio »

Su questo aspetto non puoi regolarti ad occhio perchè cambia il comportamento del colore e va rapportata alla pressione.

Le diluizioni che hai riportato sono un po' basse, prova ad aumentare al 75-80%, settando 0.5-0.7 bar di pressione sul manometro.

Una pipetta contagocce è la migliore soluzione ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Ma io sono pessimista, perchè in realtà uso i contagocce Gunze (ho comprato la confezione da 5) e quindi se faccio 1 contagocce colore e 3 diluente sono al 75%... però come ho detto non sempre i contagocce sono pieni esattamente allo stesso modo e inoltre ho visto che è meglio non riempire la coppetta dell'aerografo quindi devo tenere i contagocce non propio al massimo della capacità.
Più o meno come diluizione ci sono, raggiunta empiricamente facendo un po' di prove (prima troppo poco diluito, poi troppo acquoso...). Diciamo che è realistico un 70% costante...

Comunque riguardando lo stramaledetto graffio ti senti come se ti avessero rigato l'auto nuova con le chiavi... come mi fa incaXXare :-incert :-incert :-incert
Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”