MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Davide_AN ha scritto: 15 marzo 2021, 9:06
xDm ha scritto: 14 marzo 2021, 18:39 Non sono un esperto, l'effetto finale è buono ma mi pare che di solito l'estremità dei periscopi e delle altre antenne usate in navigazione a quota periscopica sono dipinte di un colore scuro per mimetizzarsi meglio con il mare
Grazie dell'intervento.
Rimando tentativi seri al prossimo sommergibile (già in costruzione, poi apro il WIP). Purtroppo sul Typ XXI foto originali del tempo di guerra sono rare (il cospicuo numero di esemplari non è stato mai impegato in combattimento, la guerra è finita prima...) e non si capisce bene come fosse tutto il corredo di Snorkell, Periscopi ed Antenne... mi sono limitato a colorare solo la sommità dello snorkell color "steel", cioè acciaio scuro, perchè su qualche esemplare si distingueva che quel pezzo era più scuro (probilmente perchè da lì uscivano i gas di scarico quando la nave usava i diesel in immersione.
Il prossimo Sub è un U-Boot Typ IX-B che ha avuto un diffuso impego bellico (sarebbe la classe con il numero di affondamnti/per-unità più elevato) e dovrei avere più riscontri. Sulla falsa-torre ci sono anche meno "tubi", il che aiuta.

Nel frattempo ho sostituito i cavi con il filo "Lycra" Infini Model e l'effetto è milgiore anche se ormai ho "schifato" i punti di attacco con il cianoacrilato... mi serve di lezione, la prossima volta vado direttmante con questi fili che sono appositi per la scala 1/350 (e che avevo comperato appositamente, dimenticandomene...):

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Mauro »

Ciao Davide, a me piace, solo vorrei vedere qualche colatura di ruggine... :-oook Per i cavi, io (finora li uso per gli aerei) mi trovo benone con la seta chirurgica 6/0; basta fare un microforo nel punto di inserimento, tagliare col tronchesino l'estremità dell'ago ed inserircelo incollandolo con la ciano: se per caso hai un amico chirurgo/strumentista/infermiere...Prova!
Ciao :-brindisi
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Mauro ha scritto: 16 marzo 2021, 18:52 Ciao Davide, a me piace, solo vorrei vedere qualche colatura di ruggine... :-oook Per i cavi, io (finora li uso per gli aerei) mi trovo benone con la seta chirurgica 6/0...
Grazie dellì'intervento... chirurgico! :-laugh

Con i fili sembra che ormai la soluzione ci sia... anzi, ce l'avevo già. Questi fili in Lycra sopportano una certa trazione e sono così fini da non esercitare nessuna forza sul punto di collante, quindi alla fine si gestiscono bene, basta tenerli in posizione qualche minuto finchè il cianoacrilato non fa un minimo di presa. Reggono bene anche la colorazione (che ho fatto con Gunze acrilico "steel" steso con un pennellino sottile) senza spanciare o deformarsi.

Le colature ci sarebbero, blande... non volevo farmi prendere la mano. Sul prossimo sommergibile (apro il WIP fra poco, ho già chiuso lo scafo) ci andrò un po' più pesante cercando di limitare l'intervento all'"opera morta"cioè la parte emersa esposta all'aria: la parte parte sommersa dello scafo invece non è esposta e non dovrebbe arrugginire, al massimo incrostazioni di salsedine e vegetazione.

L'U-Boot Typ XXI è un tipo di nave con una storia operativa "strana", limitata all'ultimo anno di guerra con solo 2 esemplari che hanno svolto crociere operative negli ultimi giorni prima della resa; per questo la maggior parte delle foto rappresneta esemplari catturati in porto o rimessi in linea dopo la cattura dai vincitori (questo U-2513 fu collaudato dalgi americani, quindi è anche difficile capire come fosse al momento della resa, la maggior parte delle foto gliele ha fatte il nuovo proprietario durante le prove...).
Il prossimo è un U-Boot Typ IX-B che invece ha avuto largo impiego con crociere oceaniche per tutto l'arco della guerra, quindi ho un po' più di foto di riferimento che mi dovrebbero aiutare a capire dove si sviluppavano ruggine e incrostazioni.
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Mauro »

Davide_AN ha scritto: 17 marzo 2021, 7:50
Mauro ha scritto: 16 marzo 2021, 18:52 Ciao Davide, a me piace, solo vorrei vedere qualche colatura di ruggine... :-oook Per i cavi, io (finora li uso per gli aerei) mi trovo benone con la seta chirurgica 6/0...
Grazie dellì'intervento... chirurgico! :-laugh

Con i fili sembra che ormai la soluzione ci sia... anzi, ce l'avevo già. Questi fili in Lycra sopportano una certa trazione e sono così fini da non esercitare nessuna forza sul punto di collante, quindi alla fine si gestiscono bene, basta tenerli in posizione qualche minuto finchè il cianoacrilato non fa un minimo di presa. Reggono bene anche la colorazione (che ho fatto con Gunze acrilico "steel" steso con un pennellino sottile) senza spanciare o deformarsi.

Le colature ci sarebbero, blande... non volevo farmi prendere la mano. Sul prossimo sommergibile (apro il WIP fra poco, ho già chiuso lo scafo) ci andrò un po' più pesante cercando di limitare l'intervento all'"opera morta"cioè la parte emersa esposta all'aria: la parte parte sommersa dello scafo invece non è esposta e non dovrebbe arrugginire, al massimo incrostazioni di salsedine e vegetazione.

L'U-Boot Typ XXI è un tipo di nave con una storia operativa "strana", limitata all'ultimo anno di guerra con solo 2 esemplari che hanno svolto crociere operative negli ultimi giorni prima della resa; per questo la maggior parte delle foto rappresneta esemplari catturati in porto o rimessi in linea dopo la cattura dai vincitori (questo U-2513 fu collaudato dalgi americani, quindi è anche difficile capire come fosse al momento della resa, la maggior parte delle foto gliele ha fatte il nuovo proprietario durante le prove...).
Il prossimo è un U-Boot Typ IX-B che invece ha avuto largo impiego con crociere oceaniche per tutto l'arco della guerra, quindi ho un po' più di foto di riferimento che mi dovrebbero aiutare a capire dove si sviluppavano ruggine e incrostazioni.
Grazie Davide; questi fili in Lycra dove li trovi?
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club

Messaggio da Davide_AN »

Mauro ha scritto: 19 marzo 2021, 17:05 Grazie Davide; questi fili in Lycra dove li trovi?
Ciao!
... Marca Infiny Model, se guardi in giro si trova bianco o nero in più diametri. Purtroppo l'ho preso oltre 1 anno fa on-line e non ricordo. Sicuramente da qualcuno di quei rivenditori tedeschi di Scalemates oppure un polacco... :shock:
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Davide, a distanza di quasi 1 anno non si vedono più molte foto di questo wip.
Il problema è solo mio o sono state rimosse da server dove erano caricate?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Messaggio da xDm »

FreestyleAurelio ha scritto: 28 gennaio 2022, 16:55 Ciao Davide, a distanza di quasi 1 anno non si vedono più molte foto di questo wip.
Il problema è solo mio o sono state rimosse da server dove erano caricate?
Non le vedo neanch'io
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: UBoot Typ XXI - 1/350 - AFV Club - (FINITO)

Messaggio da siderum_tenus »

Confermo, molte foto sono scomparse.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”