MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
ThaBigBoy
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gennaio 2021, 16:48
Che Genere di Modellista?: Aerei, Mezzi Militari & Navi in 1/72 & 1/700
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Perugia

IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da ThaBigBoy »

Ed ecco bensì il mio primo WIP che posterò qui su ModelingTime. Si tratta del cacciatorpediniere nipponico Yugumo, capoclasse dell'omonima serie di 19 navi entrate in servizio tra il 1941 e il 1944 e che prestarono servizio e furono affondate durante la seconda guerra mondiale.



Il kit è uno stampo Hasegawa abbastanza nuovo (2017) in scala 1/700 della serie Waterline, dunque non presenta lo scafo sotto la linea di galleggiamento. I dettagli sono davvero buoni per essere un kit davvero minuto.

Unico grosso problema è il fatto che lo scafo sia piegato in larghezza, problema che ho risolto fissando una striscia metallica al fondello che si fissa, appunto, sul fondo dello scafo e di conseguenza raddrizzando lo scafo superiore piegato.



Io ovviamente, da bravo masochista che sono, ho dovuto acquistare il set di fotoincisioni Tetra Model apposito per questa nave. che rimpiazza diversi dettagli: dalle gru per le barche di servizio, alle obbligatorie recinzioni fino alla piattaforma antiaerea.



Per darvi un'idea delle dimensioni' ecco il ponte di comando e albero principale belli dettagliati :-king

Le principali sezioni di superstruttura ora seguono







Io direi niente male!

Sebbene questa non sia la mia prima avventura in 1/700 è invece il mio primo (ma sicuramente non ultimo) vero attacco a fotoincisioni estensive su qualunque modello, che sicuramente non sono per quelli con poca pazienza ma che allo stesso tempo valgono ogni minuto speso visti i drastici miglioramenti. Aggiornamenti seguiranno presto, ma nel mentre sarei contento di sapere che ne pensate.

Grazie per l'attenzione! :-laugh
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da Master Villain »

Vai così Ale! Bel lavoro con queste fotoincisioni!
Alla fine hai deciso se farla in mare?
Avatar utente
ThaBigBoy
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gennaio 2021, 16:48
Che Genere di Modellista?: Aerei, Mezzi Militari & Navi in 1/72 & 1/700
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Perugia

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da ThaBigBoy »

Master Villain ha scritto: 28 gennaio 2021, 22:33 Vai così Ale! Bel lavoro con queste fotoincisioni!
Alla fine hai deciso se farla in mare?
Si! ancora devo sperimentare ma da quello che ho visto non dovrebbe essere troppo difficile, dopotutto una nave senza scafo sarebbe fuori luogo se non stesse già a nuotare :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

scelta interessante. Gli Yugumo furono l'evoluzione dei Type A della classe Kagero che a loro volta derivarono dagli Asashio (profilo tratto da qui) in una continua evoluzione.
In particolare solo negli Yugumo furono installate le torri binate principali da 127 mm Type D le cui armi erano, finalmente, doppio scopo (antinave e antiareei - anche se restano delle riserve sulla reale efficacia di questi cannoni nel tiro antiaerei) consentendo il mantenimento di tre torri (nella classe Kagero, insieme ad altri interventi, la torre sopraelevata posteriore veniva rimossa a favore di una coppia di impianti antiaerei tripli da 25 mm, lo standard per Imperial Japanese Navy, come mostra il profilo dello Yukikaze).
La base delle tre classi è sostanzialmente uno scafo simile le cui, già buone, caratteristiche, tra cui un certo equilibrio generale, furono ulteriormente incrementate nel tempo, insieme alla stazza, come sovente capita (le dimensioni generali cambiarono solo marginalmente). I problemi alle turbine degli Asashio furono risolti nei Kagero che divennero quindi mediamente più affidabili, inoltre il caccia Hamakaze, sempre di questa classe, fu il primo cacciatorpedinere giapponese ad essere dotato di radar. L'incremento delle artiglierie antierei fu una costante di tutte le navi giapponesi e negli Yugumo, per quanto scritto prima, fu più semplice da realizzare rispetto alle precedenti due classi.



Ammetto di scendere raramente sotto gli incrociatori medio-pesanti come interesse per il navale e spero mi farai cambiare idea col tuo WIP. ;)

Secondo me hai fatto bene a integrare i dettagli del modello con delle fotoincisioni che sono molto utili, specialmente in questa scala dove i particolari sovradimensionati sono all'ordine del giorno. Certo, ogni tanto sono difficili da applicare e per certi particolari possono fare impazzire fino all'abbandono ma il risultato finale ne guadagna davvero tanto. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da Cox-One »

Scala piccolina .... ma che permette scene di più ampio respiro ..... ma che richiede più perizia per non farle troppo minimali.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ThaBigBoy
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gennaio 2021, 16:48
Che Genere di Modellista?: Aerei, Mezzi Militari & Navi in 1/72 & 1/700
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Perugia

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da ThaBigBoy »

microciccio ha scritto: 31 gennaio 2021, 16:26 Ciao Alessandro,

scelta interessante. Gli Yugumo furono l'evoluzione dei Type A della classe Kagero che a loro volta derivarono dagli Asashio (profilo tratto da qui) in una continua evoluzione.
In particolare solo negli Yugumo furono installate le torri binate principali da 127 mm Type D le cui armi erano, finalmente, doppio scopo (antinave e antiareei - anche se restano delle riserve sulla reale efficacia di questi cannoni nel tiro antiaerei) consentendo il mantenimento di tre torri (nella classe Kagero, insieme ad altri interventi, la torre sopraelevata posteriore veniva rimossa a favore di una coppia di impianti antiaerei tripli da 25 mm, lo standard per Imperial Japanese Navy, come mostra il profilo dello Yukikaze).
La base delle tre classi è sostanzialmente uno scafo simile le cui, già buone, caratteristiche, tra cui un certo equilibrio generale, furono ulteriormente incrementate nel tempo, insieme alla stazza, come sovente capita (le dimensioni generali cambiarono solo marginalmente). I problemi alle turbine degli Asashio furono risolti nei Kagero che divennero quindi mediamente più affidabili, inoltre il caccia Hamakaze, sempre di questa classe, fu il primo cacciatorpedinere giapponese ad essere dotato di radar. L'incremento delle artiglierie antierei fu una costante di tutte le navi giapponesi e negli Yugumo, per quanto scritto prima, fu più semplice da realizzare rispetto alle precedenti due classi.



Ammetto di scendere raramente sotto gli incrociatori medio-pesanti come interesse per il navale e spero mi farai cambiare idea col tuo WIP. ;)

Secondo me hai fatto bene a integrare i dettagli del modello con delle fotoincisioni che sono molto utili, specialmente in questa scala dove i particolari sovradimensionati sono all'ordine del giorno. Certo, ogni tanto sono difficili da applicare e per certi particolari possono fare impazzire fino all'abbandono ma il risultato finale ne guadagna davvero tanto. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Hai detto tutto quello che c'era da dire paolo! infatti tanti dettagli risultano decisamente sovradimensionati vista la scala ma le fotoincisioni, sebbene siano spesso fragili e complesse, ma il risultato credo valga sempre il tempo speso.

Grazie mille per le preziose informazioni, vedremo che riuscirò a farne di questo piccolo kit e spero di farti cambiare idea sui vascelli più piccoli :-oook
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da Fabio1968 »

Ringraziando la Microcicciopedia, mi sembra che te la sia cavata ottimamente con le f.e.
Seguirò curioso il tuo lavoro, la mia esperienza in navale si ferma ad un sottomarino rosa!,
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fabio1968 ha scritto: 4 febbraio 2021, 19:23... la mia esperienza in navale si ferma ad un sottomarino rosa!,
Ciao Fabio,

film fantastico, da sbellicarsi dalle risate! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

https://www.youtube.com/watch?v=XyTWmH27oAs
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da Fabio1968 »

Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: IJN Yugumo 1/700 Hasegawa

Messaggio da Fabio1968 »

Alessandro chiedo venia per il mostruoso off topic
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”