MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cutty Sark 1/96 Revell

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
veramente un capolavoro...poi dici che mancano ancora alberi e vele!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da nannolo »

Stupendo!!! l'occhio si perde tra tutti gli infiniti particolari del modello...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo...
Approfitto per un altro aggiornamento: ho terminato (quasi) l'albero di maestra.
Ecco lo stato attuale:






















Spero che vi piaccia!
Ora inizio con l'ultimo albero, l'albero di mezzana!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

a beneficio di tutti, se vuoi, puoi e hai tempo, sarebbe utile un tutorial di realizzazione e applicazione di una vela.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Ciao, grazie del passaggio.
L'ho fatto in questa discussione, a pagina 6. Se ci fossero dubbi però sono lieto di provare a descrivere meglio la procedura!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da VorreiVolare »

Beh , ogni dettaglio è un tesoro 🤩
Ti ringrazio tanto 👋
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento: la bandiera sull'albero di maestra.
Per questo particolare ho dovuto, come sempre studiare un po'... E come tutte le altre volte mi sono accorto di quanto fossero semplici ed ingegnose le soluzioni adottate.
Iniziamo dal palo della bandiera:



Che non è un semplice palo. La parte metallica, riprodotta con filo metallico sagomato, era libera di ruotare attorno al palo di legno, per non far attorcigliare la bandiera.
Il palo vero e proprio doveva poi essere issato e ammainato, per farlo venivano usate due piccole pulegge in testa d'albero, utili a fissare fino a due bandiere:





Ho ricreato questo particolare con piccolo pezzo di sprue sagomato, forato e dipinto.
Per fissarlo ho usato cianoacrilica rinfozata con un piccolo stelo metallico.

Per realizzare la bandiera ho usato il modelspan, lo stesso materiale delle vele. Ne ho preso un ritaglio avanzato e già colorato di bianco avorio. Dopo aver tracciato i disegni, li ho dipinti ad acrilico:



Dopo averla ritagliata e assicurata al portabandiera, ho inumidito la tela e iniziato a darle forma per simulare il vento, ecco il risultato finale:



Il palo va poi fissato alla cima: una parte della cima va a poco meno della metà del palo, passa nella puleggia e va fino al ponte, per poi tornare in testa d'albero e essere assicurata alla parte inferiore del palo. La tensione di tutti e due i capi mantiene in posizione verticale l'asta, mentre il cappio continuo permette di issarla o ammainarla a piacere.
Ecco il risultato finale con la bandiera issata:












Il risultato finale credo sia passabile. E' la mia prima bandiera, spero che le prossime vengano meglio!

Grazie a tutti per l'attenzione e i commenti!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Marco ☺️
Ci stai portando sempre più lontani con questa meraviglia :-yahoo

Sono ... Basta, se no poi non ho più parole :.-(

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da microciccio »

microciccio ha scritto: 25 giugno 2023, 11:25... sarebbe utile un tutorial di realizzazione e applicazione di una vela. ...
Bruma ha scritto: 26 giugno 2023, 21:17... L'ho fatto in questa discussione, a pagina 6. Se ci fossero dubbi però sono lieto di provare a descrivere meglio la procedura!
Ciao Marco,

grazie. Pagina 6 risale al 2020 ed è passata parecchia acqua sotto i ponti della mia fragile memoria. :-)>

Della bandiera mi lascia un po' perplesso la colorazione ad acrilico che ha lasciato molti puntini. MI aspettavo che fosse più omogenea.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti e due per il passaggio!
microciccio ha scritto: 4 luglio 2023, 8:39
Ciao Marco,

grazie. Pagina 6 risale al 2020 ed è passata parecchia acqua sotto i ponti della mia fragile memoria. :-)>

Della bandiera mi lascia un po' perplesso la colorazione ad acrilico che ha lasciato molti puntini. MI aspettavo che fosse più omogenea.

microciccio
La tua fragile memoria?!? Pensa che me ne ero scordato anche io! :-laugh Ho iniziato a scrivere la risposta e mi è venuto in mente di controllare, altrimenti me lo sarei perso pure io!

Sono d'accordo sulla bandiera, anche se ho fatto alcuni ritocchi che la rendono più omogenea rispetto a quanto si vede nella quarta e quinta immagine. Ho voluto però lasciare qualche disuniformità, si tratta infondo di una bandiera che si becca il sole tutto il giorno e, se non c'è il sole, pioggia, vento e salsedine. Insomma, non me la immagino perfetta e uniforme... Forse però, fatta come l'ho fatta io, non trasmette usura, come volevo, ma sono una fattura approssimativa, magari ci torno su, grazie!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”