MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cutty Sark 1/96 Revell

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da pawn »

Bruma ha scritto: 29 luglio 2023, 22:08 Ciao, scusa il ritardo e grazie per il chiarimento, ora ho capito!
Quelle scalette si chiamano griselle in italiano, ratlines in inglese, un nome che mi pare molto più evocativo...
Il nodo è un nodo particolare, si chiama clove hitch in inglese, in italiano dovrebbe essere nodo parlato e ho deciso di usare lo stesso nodo anche nel modello.
Non ci sono grossi trucchi, cerco solo di far capitare il nodo esattamente nel posto giusto: troppo lontano e la linea di cima fa una pancia troppo marcata, troppo vicino e la sartie tendono ad avvicinarsi, rovinando tutto e facendole curvare.
Quindi, in buona sostanza, solo tanta pazienza e allenamento. Ho costruito anche un piccolo scheletro di prova sul quale esercitarmi per prendere la mano dopo lunghi periodi di pausa.
Ciao e grazie della visita!
ciao, grazie per la spiegazione.
perdonami, fai vedere la palestra di allenamento? ovvero lo scheletro dove fai pratica
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Ciao a tutti,
un altro piccolo aggiornamento: il trevo di mezzana, imbrogliato (o almeno spero, in inglese Cro'jack).
Questa vela era spesso omessa e compare nelle ultime evoluzioni degli impianti velici.
Nell'andatura che ho deciso di rappresentare, rimarrà imbrogliata. Oltre ad essere realistico, offre una migliore visione del ponte e dell'alabero di maetra, specie dal basso.
Il materiale è sempre il solito, già esposto in post precedenti. Questa volta la difficoltà è stata provare a simulare il tessuto ripiegato e ben serrato sul pennone.
Ho anche simulato i nodi a scioglimento rapido (in inglese gasket, non conosco il nome in italiano).
Il pennone e la vela sono ora pronti per essere montati sull'albero di mezzana.
Ecco qualche foto dei lavori in corso:







Come si vede la vela non è in un solo pezzo, è stata accorciata in altezza e questo ha richiesta la separazione degli angoli inferiori. La scelta è dettata dal fatto che, con la vela completa, avrei avuto troppo materiale da ripiegare, creando una vela troppo spessa sul pennone. La vela infatti, seppur sottile, è ancora troppo spessa per essere in scala...

E qui la vela finita, dopo essere stata inumidida, piegata e modellata a simulare pieghe e pieghette:













E infine un piccolo diversivo:
il Cutty Sark in navigazione nell'atlantico meridionale, verso la cina, prima di passare il capo di buona speranza, estate 1871.
Si notino gli atipici cirri a forma rettangolare, vera rarità per queste latitudini! :-Figo :lol:



Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da VorreiVolare »

:-SBAV

Ti ringrazio :-D

:wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da microciccio »

Bruma ha scritto: 9 agosto 2023, 16:53...
E infine un piccolo diversivo:
il Cutty Sark in navigazione nell'atlantico meridionale, verso la cina, prima di passare il capo di buona speranza, estate 1871.
Si notino gli atipici cirri a forma rettangolare, vera rarità per queste latitudini! :-Figo :lol:



:-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Bruma

roba da matti...davvero, non è per nulla semplice riprodurre tutti quei dettagli. Passerei ore a notarli tutti.
Poi, immagino la pazienza che devi avere per tirare tutte quelle corde.
Comunque, anche l'ultima vela è venuta magnificamente ripiegata. Davvero realistica.

Ben fatto!

P.S.
certo gli inglesi sono strani, gasket in meccanica indica una guarnizione. Secondo il dizionario, nel gergo nautico italiano, il corrispettivo di gasket è Gerlo.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Seby »

se non la porti a un concorso TE MENAMO.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Madd 22 ha scritto: 13 agosto 2023, 16:45 Ciao Bruma

roba da matti...davvero, non è per nulla semplice riprodurre tutti quei dettagli. Passerei ore a notarli tutti.
Poi, immagino la pazienza che devi avere per tirare tutte quelle corde.
Comunque, anche l'ultima vela è venuta magnificamente ripiegata. Davvero realistica.

Ben fatto!

P.S.
certo gli inglesi sono strani, gasket in meccanica indica una guarnizione. Secondo il dizionario, nel gergo nautico italiano, il corrispettivo di gasket è Gerlo.

Grazie mille, mi fa molto piacere sapere che il lavoro interessa anche ad altra gente, è molto motivante!
Seby ha scritto: 15 agosto 2023, 20:57 se non la porti a un concorso TE MENAMO.
Da qui a finirlo passerà molto altro tempo, ma, alla fine, non so nemmeno se riuscirò a muoverlo senza far danni, altro che mostre! E poi chi fa navi da anni si metterebbe a ridere con un pischello come me :-bleaa


pawn ha scritto: 26 luglio 2023, 16:00 Molto bella. Complimenti.
Come ottieni delle sartie così belle, che processo usi?
Ho ripensato alla tua domanda e ho fatto un breve video mentre legavo le ultime griselle. Ho tolto l' audio perchè avevo musica di sottofondo durante la ripresa e non ho voluto rischiare con Youtube.
Se non riuscite a prendere sotto, guardate pure qui:

https://youtu.be/rHdB2q0-Qno?si=uUL343RYZzemsi8Z


avrei voluto incorporarlo ma non ci sono riuscito, scusate... Fatto! Grazie Microciccio!

Perdonate la mano tremolante e la lentezza ma lavorare con il telefono in mezzo è stato più scomodo del previsto!
La parte mancante è facile: i nodi alle estremità vengono bagnati con una miscela di acqua e colla vinilica perchè non si allentino e, ad asciugatura avvenuta, taglio le estremità eccedenti.

Ciao!
Ultima modifica di Bruma il 11 settembre 2023, 17:51, modificato 2 volte in totale.
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da microciccio »

Off Topic
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

microciccio ha scritto: 11 settembre 2023, 17:47
Off Topic
Ciao Marco,

per embeddare un video in un post del forum basta copiarne la URL, come hai fatto, selezionarla e cliccare sull'icona evidenziata dal riquadro rosso in figura. Il BBCode necessario viene inserito automaticamente.

microciccio
Grazie mille, fatto!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”