Bismark 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Ciao a tutti! Ho iniziato da poco questa nave! Ho alcuni quesiti da porvi! Dunque oltre a al kit tamiya ho acquistato:
-foto incisioni white ensigne model
-ponte in legno mk
-set di decals
Ecco il primo quesito: sulle foto incisioni manca la parte relativa a come posizionare i vari corrimano, visto che hanno dimensioni differenti, qualcuno può dare qualche info?
Seconda info: vorrei fare ancora e catena in metallo, eliche in ottone ed eventualmente cannoni in metallo. Dove posso acquistare tutto ciò?
Sapete se ci sono anche argani e altre parti di dettaglio acquistabili?
Grazie e tutti
Avatar utente
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 421
Iscritto il: 7 novembre 2018, 8:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello
Località: Trapani

Re: Bismark 1/350

Messaggio da vogliadimare »

La mia prima nave
E il mio primo medello
È una nave che mi ha sempre attirato
Prima o poi la riprendo

Manda qualche foto
Ciao marcello
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bismark 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

a quanto si legge in giro il miglior modello di Bismarck in scala 1/350 è il Revell ma anche dal Tamiya si può trarre una buona riproduzione con un poco di lavoro ed eventuali accessori. Mi sembra comunque che hai già le idee chiare su questo aspetto. :-oook

Le fotoincisioni White Ensign, immagino ti riferisca a queste (nelle idee della ditta sono integrabili anche con il set dedicato alle armi AA ed ai ponti superiori che credo tu abbia, almeno in parte, già nel ponte ligneo MK1 Design), hanno ormai qualche anno sulle spalle e nel frattempo sono usciti set con livelli di dettaglio ancor più spinti anche se, in genere, dedicati al modello Revell. Comunque qui ne parlano e puoi trarre degli spunti.

Gli altri due accessori daranno anch'essi più grinta al tuo modello.

Per i corrimano la prima cosa da fare è richiedere un foglio di istruzioni completo. Non essendo particolarmente esperto nel settore posso solo suggerirti come alternativa di osservare molte foto e disegni validi per capire la disposizione di questi particolari. Affidati alla bibliografia che è abbondante vista la notorietà della nave (attenzione: la troppa notorietà porta come conseguenza il fatto che chiunque scriva sul tema, anche a sproposito, quindi affidati a testi di provata validità ed autori di solida fama).

Infine gli altri dettagli.
Di produttori di parti atte a migliorare i modelli navali ne esistono parecchi e la nave che hai scelto, essendo una delle più famose in assoluto è stata ben trattata. Forse, prima di acquistare il set White Ensign, avresti potuto valutarne uno più completo tenedo presente che solitamente hanno costi che possono superare il prezzo del modello (come alternativa la Revell offre il suo modello in scatola Platinum Edition e contiene già la parte più rilevante dei dettagli, secondo me di provenienza Pontos, che occorrono per migliorare efficacemente le plastiche di base). Intanto ti segnalo questo post dove troverai una buona parte dei nomi noti :lol: che producono accessori per modelli di navi in scala. Se cerchi nei siti dei produttori troverai certamente il materiale che ti occorre.

Partendo comunque dalla catene ti segnalo un piccolo set della Master Tools dove trovi più misure anche per usi futuri oppure un set Flyhawk dedicato alla navi tedesche della Seconda Guerra Mondiale (questo produttore predilige la fotoincisione sul resto e va valutato da caso a caso se è un bene).

Le eliche in metallo più note ritengo siano quelle della G Factor. Non le ho mai viste ma purtroppo ho letto diverse critiche mosse ai prodotti di questa ditta. Anche in questo caso ci sono set che le propongono fotoincise ed anche in questo caso sono eccessivamente piatte, meglio quelle piene anche se più difficili da reperire.

Le canne in metallo tornito sono sicuramente uno degli accessori più interessanti per i modelli navali. Ne trovi molte e di molte marche spesso incluse nei set di cui ho scritto prima. Uno dei maggiori produttori è la Master Model nel cui catalogo troverai tutti i calibri presenti sulle corazzate di classe Bismarck. Solitamente poi vengono proposte confezioni che contengono tutte le canne necessarie alla realizzazione di una specifica nave. Anche in questo caso secondo me vanno preferite alle riproduzioni fotoincise anche se queste ultime solitamente permettono di risparmiare tempo nella realizzazione dei pezzi di calibro minore.

Ci sono anche altre parti separate che vanno ricercate singolarmente nei cataloghi dei produttori. Così a memoria la già citata Flyhawk ha una produzione piuttosto vasta in cui cercare; pur non essendo l'unica.

Sono un po' restio ad indicarti ove eseguire i tuoi acquisti perché preferirei fossi tu a decidere in autonomia. Posso dirti che per il navale uno dei siti dove ho più spesso reperito materiale è BNA Modelword. Ciò non significa che sia il più economico o che abbia tutto ciò che cercherai.

Infine una regola che mi è stata insegnata da un amico che fa modellismo navale come attività prioritaria - io sono principalmente aeroplanaro ;) : attento ai doppioni, sono inevitabili ma bisogna che siano il minimo numero ragionevolmente possibile!
Nel senso che capitano molti casi in cui dei pezzi after market vengono acquistati più di una volta; ad esempio perché uno specifico particolare di un set dedicato ad una nave, magari riprodotto in resina, viene considerato dal modellista appena sufficiente mentre lo stesso particolare in metallo venduto da solo da un'altra ditta può esser giudicato superiore ecc.

Spero di esserti stato utile ed attendo le prime foto anche solo della scatola e degli accessori.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Mi sei stato molto utile grazie! Purtroppo ho scoperto della serie platinum della revel una volta acquaistato il kit tamyia e purtroppo della pontos non ho più trovato il set dedicato alla bismark del kit Tamiya. Il kit wem l’ho scelto girovagando un po’ di produttori e mi sembrava il più carino a livello di fotoincisioni! I ponti mk li ho già acquistati. Intanto grazie e mi guardo tutto quello che mi hai consigliato
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Ho iniziato anche io con gli aeroplani, e continuano a essere sempre il mio interesse, infatti ho in cantiere il c-130 in scala 1/48 e il P-51 pacific theater, oltre a quelli che ho già realizzato, ma le corazzate mi hanno sempre affascinato e il mio obbiettivo finale sarebbe realizzare queste, diciamo accoppiate contrapposte:
Bismark - king George
Missouri - Yamato
Roma - Warspite
Charnorst - Duke of York
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Ecco qua il cantiere! Già presenti il ponte in legno e fotoincisioni wem, a cui dovrò aggiungere eliche in ottone, cannoni in metallo e catena con ancora in metallo. Sto visionando tutto quello che mi è stato consigliato e piano piano spero di venirne a capo. Le eliche della G factor le trovo solo per kit Revell, secondo voi vanno bene pure sul tamya?

Avatar utente
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 421
Iscritto il: 7 novembre 2018, 8:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello
Località: Trapani

Re: Bismark 1/350

Messaggio da vogliadimare »

Vedo non non hai badato alle spese
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

No😂😂, anche se mi mancano ancora dei particolari
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Cox-One »

... tipo?
Quali particolari.... hai praticamente tutto!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 0:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

Mi mancano ancora le canne dei cannoni, la catena dell’ancora e l’ancora, che volevo in metallo, ho visto che amati ne ha sul modello di quelle della bismark, le eliche in ottone e sto cecando degli argani verticali
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”