fregata spagnola da 40 cannoni

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da Starfighter84 »

Seguo poco il tuo WIP... e in effetti sbaglio! il lavoro è veramente bello... complimenti! :-V :-V

Per quanto riguarda gli MP, un altro pochino di pazienza e abiliteremo anche i tuoi! è una delle poche regole del forum... ;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da johnnycere »

vip44 ha scritto:Grazie, sempre troppo buoni. Comunque devo.....A presto
Ciao Mario, posso chiederti dove trovare un tornietto come il tuo?
140.jpg
Grazie
Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

Grazie a tutti.
Purtroppo in questo periodo il lavoro va a rilento, in parte per quanto vi avevo già detto riguardo alle istruzioni, in parte perchè, aumentanto il numero delle cordine, rimane sempre meno spazio per le mani e anche con le pinzette il lavoro è improbo. Tenete presente inoltre che se da un lato della nave riesco a cavarmela, dall'altro (non essendo mancino) ho grossi problemi. Proprio ieri per attaccare 4 cordine ci ho impiegato quasi 3 ore; prima scoprire dove vanno attaccate, poi vedere che non si ingarbuglino, poi non si devono toccare tra loro, quindi fare le prove, in ultima girarle attorno alle caviglie e fissarle... :-disperat

- Greco - il tornietto è prodotto dalla Mantua Model e lo puoi trovare in un buon negozio di modellismo oppure direttamente on-line sul sito della Mantua a 80 euro
(http://www.mantuamodelshop.com/attrezzi ... 10&sort=3a)
Guarda che va a 12 volt, per cui devi anche prendere un trasformatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da johnnycere »

Domandone: le vele le hai inamidate un poco nella posizione definitiva?

Grazie
Greco
Off Topic
Grazie x il link sul trapano, ottimo!
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

johnnycere ha scritto:Domandone: le vele le hai inamidate un poco nella posizione definitiva?
No, sono i vari tiranti a tenerle cosi (e anche la tela che, in proporzione alla nave) è piuttosto grossa. Quando le avrò messe tutte, mah, potrei inamidarle un po', vedremo
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da johnnycere »

vip44 ha scritto: Greco - il tornietto è prodotto dalla Mantua Model e lo puoi trovare in un buon negozio di modellismo oppure direttamente on-line sul sito della Mantua a 80 euro
(http://www.mantuamodelshop.com/attrezzi ... 10&sort=3a)
Guarda che va a 12 volt, per cui devi anche prendere un trasformatore.
Grazie del link, speravo di spendere meno però, ma adesso ho una bolletta che ziga l'aria...
Ma spiegami il funzionamento: quella piastra parallela all'asse di rotazione del tornio, serve per appoggiarci un utensile a mano (una sgorbia per dire) mentre che il pezzetto gira? Quindi ci vogliono tutte e due le mani per usarlo? Te lo chiedo perchè ho trovato un tornietto usato ma è di quelli per mandrino da trapano..
Grazie
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

johnnycere ha scritto:
vip44 ha scritto: Greco - il tornietto è prodotto dalla Mantua Model e lo puoi trovare in un buon negozio di modellismo oppure direttamente on-line sul sito della Mantua a 80 euro
(http://www.mantuamodelshop.com/attrezzi ... 10&sort=3a)
Guarda che va a 12 volt, per cui devi anche prendere un trasformatore.
Grazie del link, speravo di spendere meno però, ma adesso ho una bolletta che ziga l'aria...
Ma spiegami il funzionamento: quella piastra parallela all'asse di rotazione del tornio, serve per appoggiarci un utensile a mano (una sgorbia per dire) mentre che il pezzetto gira? Quindi ci vogliono tutte e due le mani per usarlo? Te lo chiedo perchè ho trovato un tornietto usato ma è di quelli per mandrino da trapano..
Grazie
Greco
Si, la piastra serve per appoggiare l'attrezzo, poi non è proprio necessario usare 2 mani. Il tornietto non è male, ma bisogna fare un po' di attenzione, specie se gli alberi da tornire non sono perfettamente rotondi, comunque, visto che non è proprio una spesa indifferente, se devi fare diversi lavoretti fa un pensiero al tornietto (220 v) della Proxxon, che costa poco di più ed è molto più serio. Io ti indico un sito, ma se cerchi un po' in giro forse lo trovi a minor prezzo (io non l'ho preso perchè già in possesso del Mantua). Ciao
Mario
http://www.magicmodel-online.it/modelli ... -7970.html
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da Uanca »

Comlimenti Mario, stai facendo un buon lavoro con la tua "Virgilio", e la colorazione che hai scelto è davvero accattivante. Se mi permetti di fare un piccolo appunto, stai montando quasi tutti i bozzelli al contrario, un saluto Uanca
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da vip44 »

GianCarlo, ma sai che non ho mai visto da nessuna parte indicato l'esatta sistemazione dei bozzelli?! e pensare che sono arrivato a piu' o meno 27 navi...
Grazie, ormai qui sono già stati montati tutti, sto solo terminando di mettere e fissare le vele, ma la prossima nave sarà fatta con i bozzelli sistemati correttamente
Ciao
Mario
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: fregata spagnola da 40 cannoni

Messaggio da Uanca »

Porca miseria 27 navi, complimenti devi avere in casa una flotta davvero imponente :) Ho visto che ti piacerebbe fare la Surprise e che non hai problemi a tagliarti da solo le ordinate e autocostruire gli elementi principali, forse già lo conosci ma c'è un bel volume "The frigate Surprise" di Brian Lavery che contiene anche i piani della nave, ovviamente serve un minimo di pratica con qualche programma grafico (che io non ho) per ottenere la scala desiderata e i disegni singoli di ogni ordinata. Ciao e buon proseguimento con drizze e boline, Uanca
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”