RN Zara 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Grazie ragazzi! :)
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

pawn ha scritto: 29 luglio 2021, 8:12 Attendo il risultato per la scritta.
Buone notizie dal fronte!





Ho fatto alcune prove di ritaglio e incolla gio su un pezzo di plastica, questa è quella più riuscita. In alcuni punti la scritta si è spezzata ma non è un male assoluto, anzi separare alcune lettere tra loro aumenta l’efficacia dell’effetto. La colla va dosata con la massima attenzione sennò l’alone crea uno spessore che disturba e si confonde con il rilievo della scritta, peggiorandone la pulizia delle linee. Ora devo solo continuare con le prove anche per vedere come si comporta dopo il primer, perché in realtà la scritta ha lo stesso colore della torretta. Dopo le vacanze mi munirò di punte così, oltre ad alcuni altri lavori di dettaglio, potrò fare un buco in corrispondenza della parte interna della “C”.

Che ve ne pare?
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2618
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da pawn »

Il risultato sembra più che buono.
Non ho capito cosa hai fatto. Hai tolto un poco di carta senza tagliarla tutta?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

guardando le foto l'effetto pare convincente. Attenzione al fatto che adesso c'è molto contrasto tra la scritta e il fondo, quando l'applicherai sulla torre e vernicerai il contrasto sparirà e dovrai darglielo tu, ad esempio con un drybrush.

Gentilmente mi rispieghi come hai ottenuto l'ultimo risultato mostrato in foto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Eccomi qua, dopo che la prima parte delle vacanze se ne è andata! Dopo aver messo un po' a posto, oggi mi sono rimesso sul modello.
microciccio ha scritto: 31 luglio 2021, 9:10Gentilmente mi rispieghi come hai ottenuto l'ultimo risultato mostrato in foto?
Invece di tagliare lettera per lettera, ho tagliato delle incisioni a cuneo tra una lettera e l'altra, dando l'impressione della separazione. Purtroppo però, finché c'è l'inchiostro sopra va tutto abbastanza discretamente, ma nel momento in cui ho passato il primer, ecco che la scritta diventa incomprensibile:



Sono tornato (più che "tenacemente", "caparbiamente"!) al metodo lettera per lettera, che stavolta, complici la mano di trasparente e di cianoacrilica sopra, sembra aver funzionato egregiamente!



Ci sono alcune incertezze e la scritta è uscita un po' più larga del previsto... in questo frangente alcune lettere sono nere e altre bianche semplicemente perché quelle bianche le ho incollate con la parte stampata sotto, sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato complessivo, soprattutto per essere stato in grado di non mollare ed esplorare diverse vie, cosa che di solito non faccio.

A presto, dopo la seconda parte delle vacanze ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

grazie. Alla fine chi la dura la vince*! :-oook

microciccio

* Il verbo del proverbio è corretto (durare), se volete saperne di più leggete il link.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 11 agosto 2021, 17:43 Il verbo del proverbio è corretto (durare)
Certo che la versione corretta è “la dura”… quella con l’ausiliare del verbo avere è la versione da najoni 😂
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da FreestyleAurelio »

Potresti provare a "forare" il giro della lettera "C" partendo da un disco fustellato e delle micro punte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 agosto 2021, 21:54 Potresti provare a "forare" il giro della lettera "C" partendo da un disco fustellato e delle micro punte
Con uno spillo ho fatto un buco e ho tagliato intorno. È venuta un po’ incerta, ammetto, ma ormai è bella che incollata…
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Le casematte dei quattro pezzi di artiglieria principale sono completate. Ora, finita questa parte, preferisco andare a capo e iniziare a lavorare con ordine, partendo dallo scafo per poi passare al ponte e alle sovrastrutture da prua verso poppa. Nel corso di questo periodo di tempo mi sono documentato e ho fatto una lista di massima (per ora mentale, ma le devo mettere nero su bianco) dei lavori da fare, che sono piuttosto estesi anche se riguardano principalmente il dettaglio piuttosto che la correzione di errori nel kit, che fortunatamente sono pochi e nulla di stravolgente.

Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”