MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

[FINITO] Greek Triera - Zvevda - 1:72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da Bonovox »

bella realizzazione specie degli "occhi". Attendo allora nuovi sviluppi ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da Cox-One »

Come Sebastian sa di sicuro colorare ridando un effetto legno "reale" è una cosa molto dura e richiede molta esperienza ...... e pazienza :-)
Reputo che Sebastian ti stia guidando, giustamente, a un lavoro per gradi .... e per ora stai facendo un bel lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 19 maggio 2018, 11:36 ...ma a me pare leggermente plastico il risultato finale, manca anche un po' di spessore, nel senso che, a mio opinabile e modestissimo parere, manca un po' di lavaggio e lumeggiatura sul legno. ripeto però, forse la colpa è delle foto, questo me lo devi confermare tu.
Cox-One ha scritto: 19 maggio 2018, 15:34 Come Sebastian sa di sicuro colorare ridando un effetto legno "reale" è una cosa molto dura e richiede molta esperienza ...... e pazienza :-)
Reputo che Sebastian ti stia guidando, giustamente, a un lavoro per gradi .... e per ora stai facendo un bel lavoro.
Salve ragazzi,
tutte buone considerazioni. Il kit ha una lavorazione non omogenea, simula bene il legno secondo me sullo scafo, ma meno sulle componenti portanti che appaiono lisce e quindi meno realistiche.
La lavorazione sta avvenendo con solo qualche consiglio mio, anche perché Laura ha una buona mano e ha tanta voglia di provare.
Pe quanto riguarda i colori, al di là degli effetti modellistici, va detto che nelle imbarcazioni i legni sono molto uniformi nella resa per singole parti (opera viva, opera morta, elementi portanti o di rinforzo, timone/i, elementi decorativi ecc.) perché avendo diverse funzioni sono realizzati in essenze di legno dalle diverse e tra loro omogenee caratteristiche. Questo si riscontra meglio se, come ho fatto io indegnamente, realizzi un modello di nave col legno e cerchi legni dal colore diverso. In un certo senso con questa mentalità anche il legno delle parti portanti va bene un pò liscio perchè si usano legni più compatti (e robusti) rispetto allo scafo. Detto questo, ci sono le considerazioni estetiche, e quindi suggerirò a Laura dei bei lavaggi per far riemergere le venature dei legni e fare qualche effetto sul resto, ma dopo aver completato lo scafo e aver passato magari la Future molto diluita a protezione della vernice onde evitare spiacevoli graffi.

Aggiungo io, perché lei ha dimenticato, che sono state aggiunte delle strisce sottili nella superficie interna delle parti di scafo, a prua e a poppa, che sporgono sopra il livello del ponte, perché da scatola erano lisce in modo molto antiestetico (e diverse dalla superficie esterna in modo troppo evidente).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Laura,

davvero un buon risultato con gli occhi! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Laura,

Vedo che procedi a gonfie vele (per rimanere in tema nautico :-D); gli occhi, in particolare, mi sembra siano venuti davvero bene. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da linx66 »

Ciao :)

Sto vedendo ora questo lavoro,e mi piace parecchio...bella davvero..mi vien quasi voglia di provare anch'io a costruirne una di queste splendide imbarcazione ;)

Buon lavoro! :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel lavoro fin qui. L'effetto del legno a contatto con il mare è sempre difficile da imitare. Tanti anni fa sulla rivista Model Time fu pubblicato un ottimo articolo su tale tecnica. Io purtroppo non ce l'ho più quel numero. Sarebbe un ottima lettura se qualche utente se lo ritrova.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da Geometrino82 »

linx66 ha scritto: 22 maggio 2018, 9:50 Ciao :)

Sto vedendo ora questo lavoro,e mi piace parecchio...bella davvero..mi vien quasi voglia di provare anch'io a costruirne una di queste splendide imbarcazione ;)

Buon lavoro! :)
Quoto.
Anche io molte volte ho la stessa sensazione.

Complimenti davvero.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da nannolo »

bell'inizio :-oook
quoto Sebastian per un lavaggio che metta in risalto le venature.. magari anche un dry brush su alcuni punti per dare un ulteriore movimento al colore
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Amphitrite
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2018, 18:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Laura

Re: Greek Triera - Zvevda - 1:72

Messaggio da Amphitrite »

Buonasera,

Prima di svanire di nuovo, pubblicherò qui le novità che riguardano la Triera. Ringrazio ancora coloro che hanno apprezzato e consigliato come migliorare la ricostruzione della nave.
Gli ultimi giorni, Sebastian e con me abbiamo finalmente applicato la protezione sulla struttura verniciata e ci siamo anche occupati della parte superiore (la tenda, gli alberi, la coda e il muso di bronzo - che sarebbe l'arma usata per penetrare le navi nemiche). Abbiamo inoltre aggiunto le scale che scendono nel grembo della nave e, infine, le corde (che suppongo hanno un ruolo ornamentale).

Il prossimo passo (oppure "la ciliegina sulla torta") è occuparsi ora delle vele, dei nodi e infine aggiungere effetti finali.
Sebastian mi ha inoltre rammentato di battezzare la Triera: ho deciso di chiamarla Daphne; sarebbe questo il mio nome ellenizzato 🇬🇷
Ora con Perikles, Themistokles (e Sebastian) proverò a concludere presto possibile il modello.

Le fotografie sono le seguenti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”