MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

xDm ha scritto: 20 marzo 2022, 7:49 Come fai a fare le superfici curve, anche di raggio stretto, così lisce ???
Ciao
La carta può fare qualsiasi curva basta assecondarlo e avere dietro l'appoggio dello scheletro. Ogni volta che la curva cambia va messo un altro elemento come puoi vedere dalle foto. I modelli come questo, molto recenti, sono ben conformati come pezzi. La colla vinilica è più che sufficiente e quasi istantanea. Spero verrà anche più bello del Montecuccoli, dove ho commesso molte ingenuità che sto cercando di risparmiarmi.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Poli 19 »

ciao Sebastian,
i modellini in carta per me sono un mondo sconosciuto...te la cavi molto bene nella loro costruzione...Bravo!
Rilancio la domanda dell'amico che mi ha preceduto, riguardo la stesura della carta sulle parti curve e mi spiego: si tratta di più pezzi di carta e incollati separatamente fra una ordinata e l'altra dello scafo?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

la stampa della mimetica per avere una buona definizione che risoluzione ha richiesto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Sono andato avanti mettendo le alette antirollio e gli assi per le eliche, nonchè le torri per i pezzi binati che erano necessarie per mettere a posto la sovrastruttura di poppa e iniziare quella i prua.



Poli 19 ha scritto: 20 marzo 2022, 17:13 ciao Sebastian,
i modellini in carta per me sono un mondo sconosciuto...te la cavi molto bene nella loro costruzione...Bravo!
Rilancio la domanda dell'amico che mi ha preceduto, riguardo la stesura della carta sulle parti curve e mi spiego: si tratta di più pezzi di carta e incollati separatamente fra una ordinata e l'altra dello scafo?
Si come rispondevo a xDm prima, le curve si ottengono con vari elementi che si appoggiano alle ordinate
microciccio ha scritto: 23 marzo 2022, 22:27 Ciao Sebastian,

la stampa della mimetica per avere una buona definizione che risoluzione ha richiesto?

microciccio
ciao
i file che ho scaricato scansionano a 300 dpi, e ho mantenuto questa risoluzione scalando i pezzi per la scala 1.350.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Grazie Sebastian.

Altra domanda: le canne delle armi in che materiale le realizzerai? Anche quelle in carta?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 31 marzo 2022, 23:22 Grazie Sebastian.

Altra domanda: le canne delle armi in che materiale le realizzerai? Anche quelle in carta?

microciccio
Ci proverò, perchè ci sono sul pdf, sarebbero dei tubicini da arrotolare di forma leggermente conica. Tuttavia il problema è sempre che ho dimezzato le dimensioni, il che vuol dire che non solo è tutto più difficile, ma ovviamente i pezzi più piccoli erano stati aggiunti da Modelik per essere ai limiti dell'assemblaggio, ora sono sotto tali limiti. Altrimenti dovrò inventarmi altro.

Sono andato leggermente avanti con le sovrastrutture. Ho avuto pochissimo tempo. Tutto abbastanza bene a parte che il secondo fumaiolo torna pochino per la mimetica sul lato sinistro, il resto funziona tutto quindi credo sia un errorino della stampa del modello e un pochino mio.




Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 5 aprile 2022, 7:34
microciccio ha scritto: 31 marzo 2022, 23:22... domanda: le canne delle armi in che materiale le realizzerai? Anche quelle in carta? ...
Ci proverò, perchè ci sono sul pdf, sarebbero dei tubicini da arrotolare di forma leggermente conica. Tuttavia il problema è sempre che ho dimezzato le dimensioni, il che vuol dire che non solo è tutto più difficile, ma ovviamente i pezzi più piccoli erano stati aggiunti da Modelik per essere ai limiti dell'assemblaggio, ora sono sotto tali limiti. Altrimenti dovrò inventarmi altro. ...
Ancora grazie Sebastian.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

salve
sono andato un pochino avanti, ora ci sono tutte e 4 le torri per i cannoni principali e il torrione con il ponte comando e in cima la torretta della punteria, che girava con le torri principali e che ho lasciato rotante su un perno metallico (su questa devo aggiungere due elementi ancora).

Modelik si è dimenticata di rivestire i fumaioli dentro. Dovró stampare i pezzi dopo averli resi neri. Per questo chiuderó i fumaioli solo dopo, così vedo se manca altro, infatti ho notato che mancano due pareti verticali sul fumaiolo prodiero che fungevano da hangar per gli idro, incastrati tra il ponticello che avvolge il fumaiolo stesso (che é la prossima cosa da montare) e il ponte sotto. Nulla di complicato.
Prese le adeguate misure dovrei fare le torrette per la punteria di destra e sinistra e finire quella principale sul torrione.





Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da FreestyleAurelio »

Forse ti è stato già chiesto, che tipologia di carta è il supporto? Gr/mq?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 aprile 2022, 12:42 Forse ti è stato già chiesto, che tipologia di carta è il supporto? Gr/mq?
Questa é carta comune da 80gr,il Montecuccoli mi sembra 100 o 120 così come il golem-robot. Ho deciso di usare questa carta perché viene molto più semplice gestirla. Come puoi vedere, l'ossatura invece è in cartoncino pesante mentre le strutture hanno dentro un'ossatura. Sotto i ponti c'è un secondo strato in carta spessa. All'interno delle strutture tonde, la base in genere la faccio in cartoncino 1mm perché il bordo più spesso serve a incollare la superficie di rivestimento (altrimenti la colla non fa presa). Non so se ho spiegato bene, nel caso dimmi che alle prossime volte faccio delle foto esplicative.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”