HMS King George V - 1:1.200

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: HMS King George V - 1:1.200

Messaggio da Dioramik »

Bellissima.
Dico, ma quanto erano belle le navi da guerra di una volta?
Ottimo mini lavoro Seby, ci hai messo poco ma bel lavoro.
Interessante anche le informazioni di contorno.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: HMS King George V - 1:1.200

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 2 agosto 2019, 1:11 Ciao Sebastian,

arrivo tardi ed il modello è già completo. Ben fatto :-oook anche se per me queste riproduzioni sono eccessivamente piccole ed i fuori scala insieme alle imprecisioni nelle forme generali mi fanno preferire scale diverse.

Se l'argomento ti ha interessato per la mimetica puoi consultare British and Commonwealth Warship Camouflage of World War II: Volume 2, Battleships and Aircraft Carriers di Malcolm Wright - Seaforth Publishing 2015 - ISBN: 9781848322530, mentre un volume molto recente sulle corazzate di questa calsse è King George V Class Battleships[/url] di Witold Koszela - Stratus 2018 - ISBN: 9788365958075 (c'è un video sul tubo dove è illustrato il contenuto che embeddo di seguito).

Interessante l'idea del convoglio. Per ovviare al problema dimensioni puoi realizzare la base in più parti affiancabili, quelle col solo mare, magari semplificato, saranno facilmente impilabili.

microciccio
Ciao Paolo, speravo in un tuo commento :-brindisi

Per la camo il link alla biblioteca costa per l'accesso più del libro. Carino il video, e da quello vedo che quella pubblicazione contiene le informazioni che possiedo alla bibliografia riportata nel mio schema
Brytyjskie pancerniki - King George V ecc, Grzegorz Bukała, Magnum X 2001
Ships of War Collection 07 - HMS King George V, Tony Holmes, Amercom SA 2017
British Battleships 1939-1945 Nelson and King George V classes, Angus Konstam, Osprey 2009
Infatti si possono ricavare le informazioni in virtù di un confronto tra fotografie, cosa che trovo più sicura dei profili in rete e delle istruzioni Revell (di fantasia).

Per le dimensioni in scala, ti dò assolutamente ragione; personalmente credo che un modello del genere sia utile per fare una collezione tematica, cosa che trovo sempre interessante (come la mia collezione di assi americani) e impossibile a scala maggiore, salvo avere uno spazio enorme. Inoltre è possibile a tale scala inserire il modello in un diorama. Nulla si toglie al fascino di una corazzata al 350, che conto di fare. Per i fuori scala, devo dire che ci sono ma il mio lavorio ne ha diminuito l'impatto nei limiti della decenza.

Per il diorama, il problema sono ancora le dimensioni perché la base dovrebbe essere grande come il pavimento di un salotto.
Le possibilità che potrei valutare (l'esperienza con l'architettura aiuta, ho fatto insieme ad altri cose enormi) sono:
1) fare 4 riquadri su base di compensato arrivando anche a 1x1 m quindi circa un km e mezzo di lato in scala, con sopra stucco liquido (molto pratico) o con altra soluzione. Questo va impilato da smontato.
2) fare un unico foglio con un mare stampato con un pattern ripetuto; questo si può arrotolare

3 comprare un 4 mq di stoffa blu acqua marina, stropicciarla e farne qualche onda e scia con il bianco. Anche questo si può arrotolare.

Ho tempo per pensarci diciamo
siderum_tenus ha scritto: 2 agosto 2019, 17:13 Ciao Sebastian,

le dimensioni di questa nave sono quasi a livello microbico, per cui hai ampiamente motivo di essere soddisfatto; aspettiamo a questo punto il diorama, per completare l'opera. Complimenti. :-oook
Grazie mille :thumbup:
Dioramik ha scritto: 2 agosto 2019, 17:27 Bellissima.
Dico, ma quanto erano belle le navi da guerra di una volta?
Ottimo mini lavoro Seby, ci hai messo poco ma bel lavoro.
Interessante anche le informazioni di contorno.
grazie amico :-brind
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: HMS King George V - 1:1.200

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se usassi della stagnola stropicciata e verniciata?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: HMS King George V - 1:1.200

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 agosto 2019, 17:56 Se usassi della stagnola stropicciata e verniciata?
Guarda Aurelio per ora non escludo nulla, farò delle prove su superfici piccole e vedrò cosa mi conviene. :wave:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34089
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: HMS King George V - 1:1.200

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per il mare potresti anche fare una base di DAS ondulata. Una volta secco lo dipingi delle tonalità più consone simulando anche la schiuma delle onde e poi lo "seppellisci" sotto un litro di vernidas lucido. Il problema rimangono le dimensioni della base: troppo grande ho paura che il DAS si crepi durante la lavorazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”