MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da Natter »

Dioramik ha scritto: 3 agosto 2018, 11:49 Soggetto molto bello ed interessante.
All'epoca, cinquant'anni fa, dev'essere stato un GranSignorModello!
Questa nave, due volte Ammiraglia della Flotta Britannica (nella WWI), ha fatto sia la WWI che la WWII, questa che stai costruendo, se non erro, dovrebbe essere del periodo WWI, sarebbe da consultare una buona monografia, comunque non credo facciano un il modello utilizzato nella WWII perché non aveva l'importanza e l'armamento che aveva nella WWI.
Dopo tutti questi WW-WW, buone vacanze e buon modellismo.
Grazie! Si sicuramente la versione precedente alla WWII
Geometrino82 ha scritto: 3 agosto 2018, 14:36 Buon lavoro.
sono completamente ignorante in materia navi, quindi non mi pronuncio.
Ma quanto è grande? A meno che le istruzioni non siano in A3, non mi sembra grossissima. La foto con la tappo verde dietro lo testimonia.

Buon divertimento e buone vacanze.

Marco
Grazie!
Si é piccolina, poco più di 20cm.
Ivons ha scritto: 3 agosto 2018, 17:13 Bello questo soggetto, ti seguo con interesse :-oook
Spero di non annoiarti allora :)
heinkel111 ha scritto: 3 agosto 2018, 17:49 bella! mi piacciono le navi! ne ho fatta una sola ma mi sono divertito moltissimo, quindi buon divertimento, l'inizio è promettente :-oook
Grazie!
Si devo dire che è piacevole, un approccio un po' diverso dal solito.
pitchup ha scritto: 3 agosto 2018, 20:08 Ciao
bella!! Buon lavoro!
saluti
Grazie Pitchup!
microciccio ha scritto: 4 agosto 2018, 0:51
Natter ha scritto: 3 agosto 2018, 11:17....una bella nave in 1:600 o 700 .... non si capisce .....considerate che Airfix sul libretto di istruzioni a messo addirittura 1:72 :-000 ...
Ciao Marco,

se hai un metro a portata di mano l'arcano si svela con semplicità. Alla Iron Duke viene attribuita una lunghezza di 622 piedi e 9 pollici, cioè poco meno di 190 metri. Poiché nel corso degli anni questa misura è rimasta invariata (non fu rimodernata aggiungendo un atlantic bow, ad esempio) la lunghezza in scala dovrebbe essere di circa:
  • 1/600 => 316 millimetri;
  • 1/700 => 271 millimetri.
Poiché un modello in scala 1/72 supererebbe i 2,5 metri possiamo escludere questa scala anche senza misurarlo! :lol:

Buon lavoro.

microciccio
:-sbrachev :-sbrachev effettivamente non ho fatto la conversione per verificare la corrispondenza con la 1:600 o 1:700, ma la scala 1/72 l'avevo anche io scartata a priori :-sbrachev
La Iron Duke ha avuto parecchie modifiche soprattutto nel 31 dove gli furono rimosse due casematte per inserire 3 cannoni antiaerei da 102 è uno da 114mm per trasformarla in nave per addestramento artiglieri. Anche l'albero subiì delle variazioni durante il suo servizio operativo.
Credo che la farò come da foto postata sopra, ovvero il periodo poco prima del 31, una particolarità che ho trovato solo in quella foto è il riparo anteriore del primo fumaiolo (da prua) che non ho trovato in nessun'altra foto, particolare che mi ha attirato non poco.
Considerando che non avevo alcuna nozione su questo natante ho trovato molto stimolante la ricerca sia storica che forografica, ma in fondo é anche questo il modellismo. :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Natter ha scritto: 4 agosto 2018, 2:11...
microciccio ha scritto: 4 agosto 2018, 0:51
Natter ha scritto: 3 agosto 2018, 11:17....una bella nave in 1:600 o 700 .... non si capisce .....considerate che Airfix sul libretto di istruzioni a messo addirittura 1:72 :-000 ...
Ciao Marco,

se hai un metro a portata di mano l'arcano si svela con semplicità. Alla Iron Duke viene attribuita una lunghezza di 622 piedi e 9 pollici, cioè poco meno di 190 metri. Poiché nel corso degli anni questa misura è rimasta invariata (non fu rimodernata aggiungendo un atlantic bow, ad esempio) la lunghezza in scala dovrebbe essere di circa:
  • 1/600 => 316 millimetri;
  • 1/700 => 271 millimetri.
Poiché un modello in scala 1/72 supererebbe i 2,5 metri possiamo escludere questa scala anche senza misurarlo! :lol:

Buon lavoro.

microciccio
:-sbrachev :-sbrachev effettivamente non ho fatto la conversione per verificare la corrispondenza con la 1:600 o 1:700, ma la scala 1/72 l'avevo anche io scartata a priori :-sbrachev
La Iron Duke ha avuto parecchie modifiche soprattutto nel 31 dove gli furono rimosse due casematte per inserire 3 cannoni antiaerei da 102 è uno da 114mm per trasformarla in nave per addestramento artiglieri. Anche l'albero subiì delle variazioni durante il suo servizio operativo.
Credo che la farò come da foto postata sopra, ovvero il periodo poco prima del 31, una particolarità che ho trovato solo in quella foto è il riparo anteriore del primo fumaiolo (da prua) che non ho trovato in nessun'altra foto, particolare che mi ha attirato non poco.
Considerando che non avevo alcuna nozione su questo natante ho trovato molto stimolante la ricerca sia storica che forografica, ma in fondo é anche questo il modellismo. :-oook
Chiedo venia Marco, mi sono spiegato male. Intendevo dire che la lunghezza della nave è rimasta invariata negli anni e le altre modifiche che hai descritto hanno lasciato immutata la lunghezza del vascello.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da nannolo »

Un kittino da ombrellone, che però hai gia' deciso di dettagliare :-oook :-oook
Buon divertimento !!
Ps non trovando il post giusto faccio un piccolo off topic e ti faccio i complimenti e un in bocca al lupo per la nuova tinta verde che hai acquisito ;) :thumbup:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da Natter »

microciccio ha scritto: 4 agosto 2018, 16:34 Chiedo venia Marco, mi sono spiegato male. Intendevo dire che la lunghezza della nave è rimasta invariata negli anni e le altre modifiche che hai descritto hanno lasciato immutata la lunghezza del vascello.[/offtopic]
microciccio
Tranquillo microciccio! Nessun problema, avevo capito quello che mi volevi sottolineare. :-brind :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Natter ha scritto: 5 agosto 2018, 11:55
microciccio ha scritto: 4 agosto 2018, 16:34 Chiedo venia Marco, mi sono spiegato male. Intendevo dire che la lunghezza della nave è rimasta invariata negli anni e le altre modifiche che hai descritto hanno lasciato immutata la lunghezza del vascello.
microciccio
Tranquillo microciccio! Nessun problema, avevo capito quello che mi volevi sottolineare. :-brind :-oook
:-oook
nannolo ha scritto: 4 agosto 2018, 23:02... non trovando il post giusto faccio un piccolo off topic e ti faccio i complimenti e un in bocca al lupo per la nuova tinta verde che hai acquisito ;) :thumbup:
Annuntio vobis gaudium magnum - Habemus nuovo MODERATORE!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Fico questo modellismo da spiaggia... così, una volta finito di montare, puoi eseguire subito il varo approfittando del bagnasciuga che hai di fronte!!!
Buon divertimento Marco... e soprattutto, buone ferie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 6 agosto 2018, 10:59 Fico questo modellismo da spiaggia... così, una volta finito di montare, puoi eseguire subito il varo approfittando del bagnasciuga che hai di fronte!!!
Buon divertimento Marco... e soprattutto, buone ferie!
:-laugh :-laugh Hai ragione .... sto costruendo in parallelo un rimpicciolitore così potrò ridurmi a minime dimensioni e salire a bordo del Duca di Ferro durante il varo!!
devo dire che in effetti è un divertimento.... anche in ferie! Grazie Valerio! :-laugh
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
leggevo gli ultimi post.
Ridendo e scherzando però in tema di weathering non è che abbiano sbagliato di molto: una volta ho visto sul web un modellista, tedesco mi pare, che aveva modellato un sottomarino, poi, una volta colorato, l'aveva lasciato immerso in una vasca per una settimana. lla fine gli era uscita quella patina naturale sotto la linea di galleggiamento!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: HMS Iron Duke 1:600 Airfix

Messaggio da Seby »

molto interessante. È il re-inscatolamento di uno stampo che feci da piccolo e che ho ancora.
ImmagineHMS Iron Duke 1/600 Airfix by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Occhio ai cannoni secondari e alle sovrastrutture, si rompono come fosse nulla!
Per me è un modello bellissimo. Seguo
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”