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U.S.S. Constitution 1812
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Re: U.S.S. Constitution 1812
Scusa Luca il tuo commento è arrivato mentre stavo rispondendo.....Grazie mille , ciao Gianca
Re: U.S.S. Constitution 1812
Porca miseria che spettacolo Uanca!!!!
Bellissimaaaaaa!!!
L'effetto dell'acqua è veramente fantastico!!
Bellissimaaaaaa!!!
L'effetto dell'acqua è veramente fantastico!!
Straquoto!!!pitchup ha scritto:..poi il waterline lo ritengo il più bel sistema per rappresentare una nave nel suo ambiente operativo!
saluti
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Re: U.S.S. Constitution 1812
A me piace di più lo scafo intero invece.... senza nulla togliere al gran lavoro di Giancarlo ovviamente!
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Re: U.S.S. Constitution 1812
Grazie Matteo, sono molto contento degli apprezzamenti , le navi in generale, e forse di questo periodo in particolare secondo me nel loro elemento mantengono tutta la loro "bellicosità", che invece su di un piedistallo tendono a perdere.
Sperando di fare cosa gradita e per compensare il fatto che attualmente non abbiamo nessun Wip in corso in questa sezione ho pensato di illustrare qualche passaggio costruttivo, e poi devo in qualche modo giustificare tutto il tempo che ci ho impiegato . Non credo di riuscire a tenere una cronologia logica, anche perchè molti passaggi si intersecano tra loro, per cui sarà una cosa un pò alla rinfusa
Partirei con la realizzazione delle coffe : Dopo aver preparato copie dei disegni in scala, comincio a posizionare dei listelli in noce tagliati a misura e incollati tra loro di costa Dopo aver completato la stesura, a incollaggio asciutto si da una bella levigata al tutto sulla parte inferiore sono applicati dei listelli di rinforzo più sottili che vanno a incrociare quelli superiori, come si vede questa tecnica segue abbastanza da vicino quella effettivamente utilizzata dal vero Torno alla parte superiore: Per i bordi della parte frontale sagomata ho utilizzato del compensato di betulla da 0,2 e 0,4 lavorati con una fresa cilindrica e rifiniti con carta abrasiva, quest tipo di compensato è molto flessibile e resistente nonostante lo spessore ridicolo (certo costa un tantino....) La parte superiore è terminata con il completamento dei bordi e il posizionamento dei listelli a raggera, questi ultimi sono stati rifiniti già in posizione con carta abrasiva per portarne lo spessore a zero verso il centro. E' anche il momento per fare un trapanino tutti i fori necessari per il passaggio delle manovre e la collocazione di ganci e della balaustra posteriore segue.....
Per ora sei leggermente in svantaggio.....di poco peròStarfighter84 ha scritto:A me piace di più lo scafo intero invece....
Sperando di fare cosa gradita e per compensare il fatto che attualmente non abbiamo nessun Wip in corso in questa sezione ho pensato di illustrare qualche passaggio costruttivo, e poi devo in qualche modo giustificare tutto il tempo che ci ho impiegato . Non credo di riuscire a tenere una cronologia logica, anche perchè molti passaggi si intersecano tra loro, per cui sarà una cosa un pò alla rinfusa
Partirei con la realizzazione delle coffe : Dopo aver preparato copie dei disegni in scala, comincio a posizionare dei listelli in noce tagliati a misura e incollati tra loro di costa Dopo aver completato la stesura, a incollaggio asciutto si da una bella levigata al tutto sulla parte inferiore sono applicati dei listelli di rinforzo più sottili che vanno a incrociare quelli superiori, come si vede questa tecnica segue abbastanza da vicino quella effettivamente utilizzata dal vero Torno alla parte superiore: Per i bordi della parte frontale sagomata ho utilizzato del compensato di betulla da 0,2 e 0,4 lavorati con una fresa cilindrica e rifiniti con carta abrasiva, quest tipo di compensato è molto flessibile e resistente nonostante lo spessore ridicolo (certo costa un tantino....) La parte superiore è terminata con il completamento dei bordi e il posizionamento dei listelli a raggera, questi ultimi sono stati rifiniti già in posizione con carta abrasiva per portarne lo spessore a zero verso il centro. E' anche il momento per fare un trapanino tutti i fori necessari per il passaggio delle manovre e la collocazione di ganci e della balaustra posteriore segue.....
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Re: U.S.S. Constitution 1812
....La balaustra è stata preparata, i montanti sono in acciaio armonico, in questa fase va solamente verificato il facile riposizionamento ma non si può fissare in quanto ostacolerebbe in seguito il lavoro sulle manovre
Ultimo passaggio, sulla parte inferiore sono collocate le crocette, costituite da quattro elementi incrociati tra loro dopo aver realizzato su ognuno degli scassi fino a metà dello spessore. Come si è visto nessuno degli elementi che costituiscono le coffe provengono dal kit ma sono stati tutti autocostruiti A questo punto la parte costuttiva delle coffe è terminata, verniciate di nero e lumeggiate con colori ad olio per simularne l'usura sono pronte per essere messe in posizione, alla balaustra è stata aggiunta una rete di protezione ma non sono ancora incollate Come si può vedere su ognuna è stato praticato un foro ovale attraverso il quale andrà a passare un cavo di ritenuta del pennone che in un primo tempo era stato dimenticato, un saluto a tutti UancaNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: U.S.S. Constitution 1812
Ciao Giancarlo
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Re: U.S.S. Constitution 1812
Ciao Giancarlo,Uanca ha scritto:...Sperando di fare cosa gradita e per compensare il fatto che attualmente non abbiamo nessun Wip in corso in questa sezione ho pensato di illustrare qualche passaggio costruttivo, ...
iniziativa graditissima e motivazione più che valida. Spero che si aggiungano anche altri navimodellisti.
microciccio
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Re: U.S.S. Constitution 1812
ACCIDENTI, questo articolo me lo ero perso: strabiliante, bellissima realizzazione. Poi messa a "mollo" in un diorama è di un realismo pazzesco, ottime le dolci increspature del mare..... . Quanta roba, secondo me è più bella dell'originale: ancora complimenti.
ciao ciao
Luca
ciao ciao
Luca