MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli per nuovo progetto

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Ludvic »

Ciao a tutti, sono Ludovico, nuovo nel forum.

Con l'occasione di farvi i complimenti, chiedo qualche dritta su come poter iniziare un progetto. Premetto che sono un modellista H0, plastici ferroviari, ma di navi e "mare" non ho mai costruito niente. Cerco quindi qualcosa non troppo difficile, ma nemmeno banale ecco.
Ho visto molti vostri lavori e mi affascinano tantissimo le immersioni, ma non son sicuro di avere l esperienza necessaria per iniziare da lì. Con il modellismo ferroviario al massimo ho ricreato laghetti, torrenti e simili.
Poi ho sempre lavorato a pennello, quindi mi manca aerografo and co.
Ho la predilezione a fare più un diorama che un modello da piedistallo, l idea magari di fare un uboot in bacino mi stuzzica assai. Però magari come prima realizzazione me lo sconsigliate. :crazy:

vi elenco alcuni prodotti che mi intressano, pensavo di costruire con una scala in modo da avere modelli tra i 35 e i 45 cm.

-Trumpeter DDG-51,.
-Revell Uboot type vii qualche versione
-Qualche nave storica tipo Bismarck o Missouri ... o moderna tipo le fremm italiane.
-Qualche modello che sapete indicarmi voi che ritenete interessante e/o adatto.
Ma soprattutto anche la marca Revell è la migliore per iniziare? O magari cerco già qualcosa di meglio? Trumpeter ne parlano tutti bene ho visto.

Poi dunque la lista della spesa procede (cercherei di stare sotto i 100 e totali) con aerografo (quelli da 30e su Amazon sono un minimo decenti (avete esperienza?)) Poi vernici, lucido, resina o gel? Insomma ho visto molte tecniche vi chiederei la migliore e facile per iniziare .

Grazie mille a tutti in anticipo. Tra un esame universitario e l'altro porterò avanti il progetto.
gunter

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da gunter »

ciao, io non sono esperto in navi, treni o som ma ti dico che prima o poi mi farò un Uboot VII della Revell in versione "aperta" cioè un kit in cui mezzo scafo sx è gia aperto per far vedere gli interni. dalle foto il dettaglio c'è ma molto grezzo, ma comunque fa il suo scopo... oppure farei uno degli uboot sperimentali ibridi a corrente (mi pare i XXI o XXIII) perchè mi affasciano le wunderquelcheè tedesche
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Ludovico, puoi lasciare una tua presentazione QUI?
E' una tradizione consolidata di MT. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Ludvic »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 18:42 Ciao Ludovico, puoi lasciare una tua presentazione QUI?
E' una tradizione consolidata di MT. ;)
In attesa dei vostri consigli, mi son presentato come indicato :-brindisi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Starfighter84 »

Per iniziare, anche come facilità di montaggio, ti direi di partire con l'U Boot. Le forme sono semplici ed il kit Revell non è male. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da microciccio »

Ludvic ha scritto: 19 giugno 2019, 11:03 ... mi affascinano tantissimo le immersioni, ma non son sicuro di avere l esperienza necessaria per iniziare da lì. Con il modellismo ferroviario al massimo ho ricreato laghetti, torrenti e simili.
Poi ho sempre lavorato a pennello, quindi mi manca aerografo and co.
Ho la predilezione a fare più un diorama che un modello da piedistallo, l idea magari di fare un uboot in bacino mi stuzzica assai. Però magari come prima realizzazione me lo sconsigliate. :crazy: ...
Ciao Ludovico,

con la premessa che non sono un modellista navale penso che puoi lanciarti e fare ciò che preferisci anche se ritengo che la tua iniziale prudenza sia l'approccio corretto. Progetti eccessivamente ambiziosi il cui risultato rischia di essere inferiore alle aspettative conducono spesso ad abbandonare l'hobby.

Scritto ciò, comincio col segnalarti qualche lettura utile per il campo navale.
Ho trovato piacevole il libro Ship Models from Kits di David Griffith - Seaforth Publishing 2013 - ISBN: 9781848320918 che inquadra il modellismo navale in modo generale pur limitandosi principalmente alla scala più piccola, la 1/700. A seguire, dedicato ai diorami navali, dello stesso autore, c'è anche il volume segnalato in questo post che riprende alcune parti del precedente ed è più descrittivo di alcuni diorami. Gli ho preferito il primo.
C'è un aspetto sul quale mi discosto dalle scelte dell'autore, la preferenza del pennello. Per me anche il modellismo navale trae giovamento dall'uso dell'aerografo, quindi per me stai facendo la scelta giusta.
Ludvic ha scritto: 19 giugno 2019, 11:03... vi elenco alcuni prodotti che mi intressano, pensavo di costruire con una scala in modo da avere modelli tra i 35 e i 45 cm.

-Trumpeter DDG-51,.
-Revell Uboot type vii qualche versione
-Qualche nave storica tipo Bismarck o Missouri ... o moderna tipo le fremm italiane.
-Qualche modello che sapete indicarmi voi che ritenete interessante e/o adatto.
Ma soprattutto anche la marca Revell è la migliore per iniziare? O magari cerco già qualcosa di meglio? Trumpeter ne parlano tutti bene ho visto. ...
Per le dimensioni che citi ritengo che la scala 1/700 sia per te quella giusta. Le navi più grandi in scala 1/350 si avvicinano al metro di lunghezza. Considera poi che al modellismo navale, in passato, mancava una standardizzazione di scala e furono prodotti alcuni modelli del tipo scala/scatola, cioè per i quali la scala era determinata dalle dimensioni della scatola che avrebbe ospitato i pezzi del modello. Revell ha avuto in catalogo anche questo tipo di modello ed un certo numero di stampi sono reinscatolamenti di altri marchi. In caso di dubbio puoi verificarlo in siti simili a scalemates.
Poiché conosco poco la scala 1/700 non saprei quale dei modelli che citi sia consigliabile. Certamente un sottomarino ha mediamente meno parti da assemblare e forme semplici che ritengo possano agevolare il montaggio. Già i sommergibili sono in generale più complessi da realizzare e rappresentano una via di mezzo. Le navi lo sono ancora di più, escluse le recenti stealth, per la presenza di molti piccoli particolari presenti sui ponti e sulle strutture.
Ludvic ha scritto: 19 giugno 2019, 11:03... Poi dunque la lista della spesa procede (cercherei di stare sotto i 100 e totali) con aerografo (quelli da 30e su Amazon sono un minimo decenti (avete esperienza?)) Poi vernici, lucido, resina o gel? Insomma ho visto molte tecniche vi chiederei la migliore e facile per iniziare .

Grazie mille a tutti in anticipo. Tra un esame universitario e l'altro porterò avanti il progetto.
Per la scelta dell'aerografo troverai molte discussioni in questa sezione del forum. Ti segnalo in particolare questa.
Se desideri spendere poco secondo me puoi orientarti su un Fengda doppia azione con duse da 0,3 che troverai nella fascia di prezzo che hai individuato. Per risponderti sono decenti e si possono ottenere risultati egregi dopo il necessario periodo di apprendimento. Magari dopo la lettura della discussione che ti ho segnalato valuta se c'è qualche aeropenna che ti interessa e posta la scelta così riceverai i commenti degli altri frequentatori del forum.
Dato che non parli del compressore deduco che lo hai già.

La domanda sulle vernici mi è meno chiara, comunque, se usate ad aerografo, consiglio di patire con Gunze e/o Tamiya acriliche per la loro semplicità di gestione rispetto ad altre. Anche sui colori trovi altre sezioni del forum dedicate: Uso dei Primer, Colori e Pigmenti e Trasparenti e Vernici Finali, dove ci sono parecchie discussioni.

Faci sapere su quale modello ti orienterai ed apri un Work In Progress (WIP) qui appena sarai pronto a cominciare. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Ludvic »

microciccio ha scritto: 22 giugno 2019, 16:52 Poiché conosco poco la scala 1/700 non saprei quale dei modelli che citi sia consigliabile. Certamente un sottomarino ha mediamente meno parti da assemblare e forme semplici che ritengo possano agevolare il montaggio. Già i sommergibili sono in generale più complessi da realizzare e rappresentano una via di mezzo. Le navi lo sono ancora di più, escluse le recenti stealth, per la presenza di molti piccoli particolari presenti sui ponti e sulle strutture.
Ciao microciccio, grazie per la risposta e scusami se ho tardato, ma ero preso dall'univerisità. comunque alla fine ho scelto uboot type vii, c/41 in 1:144 della revell (ho visto anche chi l'ha già fatto qui su modelingtime).
microciccio ha scritto: 22 giugno 2019, 16:52 Per la scelta dell'aerografo troverai molte discussioni in questa sezione del forum. Ti segnalo in particolare questa.
Se desideri spendere poco secondo me puoi orientarti su un Fengda doppia azione con duse da 0,3 che troverai nella fascia di prezzo che hai individuato. Per risponderti sono decenti e si possono ottenere risultati egregi dopo il necessario periodo di apprendimento. Magari dopo la lettura della discussione che ti ho segnalato valuta se c'è qualche aeropenna che ti interessa e posta la scelta così riceverai i commenti degli altri frequentatori del forum.
Dato che non parli del compressore deduco che lo hai già.
Qui invece mi ero spiegato male: io non possiedo nulla e cercavo qualcosa di base. ho visitato i link indicati a vedevo che si parla di 100-150 euro per i prodotti base seri...un po' troppo visto il mio non frequente tempo dedicato ai modellini. io intendevo se vale la pena comprare qei kit economici sui 50 euro con compressore e aerografo che si trovano. almeno per iniziare però magari avete avuto esperienza e sono soldi buttati. Altrimenti andrò di bomboletta per il primer e poi pennello.

Andrò poi di tamiya, aprirò poi il wip quando inizierò. :-D

Ciao e grazie!

Ludovico.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da microciccio »

Ludvic ha scritto: 3 luglio 2019, 14:54...
microciccio ha scritto: 22 giugno 2019, 16:52... scelta dell'aerografo ...
Qui invece mi ero spiegato male: io non possiedo nulla e cercavo qualcosa di base. ho visitato i link indicati a vedevo che si parla di 100-150 euro per i prodotti base seri...un po' troppo visto il mio non frequente tempo dedicato ai modellini. io intendevo se vale la pena comprare qei kit economici sui 50 euro con compressore e aerografo che si trovano. almeno per iniziare però magari avete avuto esperienza e sono soldi buttati. Altrimenti andrò di bomboletta per il primer e poi pennello.

Andrò poi di tamiya, aprirò poi il wip quando inizierò. :-D ...
Ciao Ludovico,

in bocca al lupo per le tue sessioni d'esame.

Per cominciare ad usare l'aerografo anche i kit base che includono compressori modesti, solitamente a membrana privi di serbatoio, possono andar bene. Se e quando deciderai che è giunto il momento di dedicarti con maggior impegno a questo hobby allora penserai ad un acquisto migliore.
L'assenza di serbatoio ha come inconveniente la pulsazione del getto d'aria che quindi non è a pressione costante durante la spruzzata e deve essere gestito. Per esperienza passata ti dico che si può fare. ;)

Attendiamo l'apertura del WIP. :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da DavideV »

Ciao Ludovico,

ho risposto al tuo messaggio sulla Bismarck prima di leggere questo tuo intervento. Quindi hai deciso per la Bismarck? Ti devo, mio malgrado, avvertire che se non hai esperienza di modellismo statico, forse iniziare con un modello così grande e dettagliato non è il massimo...
Ludvic ha scritto: 19 giugno 2019, 11:03 Ho la predilezione a fare più un diorama che un modello da piedistallo, l idea magari di fare un uboot in bacino mi stuzzica assai. Però magari come prima realizzazione me lo sconsigliate. :crazy:
Paradossalmente, visto proprio che hai esperienza di modellismo ferroviario e quindi i diorami li sai già fare, secondo me questa è la migliore via da intraprendere; ti permette di lavorare in un ambiente a te già familiare, aggiungendo una nuova variabile che, a dispetto di una corazzata di 250 metri, è sicuramente più gestibile.
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consigli per nuovo progetto

Messaggio da Ludvic »

Ciao Davide, comprendo benissimo quello che dici, ma come avrai letto correva il 2019. In questi anni ho fatto molti figurini, modelli statici e molti diorami. Ho intenzione di alzare l'asticella e con la dovuta attenzione le fotincisioni penso di riuscirle a gestire. Non a caso ho voluto parlare sul forum a distanza di anni di questo nuovo progetto che porterei avanti con voi. Per i consigli sull'altro post ti rispondo di là ;) grazie mille comunque per i consigli
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”