MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da heinkel111 »

Davide_AN ha scritto: 14 marzo 2019, 8:51
heinkel111 ha scritto: 13 marzo 2019, 22:21 ... la Vittorio Veneto a cui ti riferisci è la mia, ed è stata al momento l'unica divagazione in tema navale (corazzato) che modellisticamente ho fatto finora, ma non è escluso che potrei replicare in futuro. ...
Quindi ti consiglio tranquillamente i modelli trumpeter in 1/700, anche se ovviamente se vuoi dettagliare devi per forza aggiungere aftermarket.
Per quanto riguarda lo scafo lo avevo spiegato anche nel wip. Diciamo che in fase di test prima di essere consegnata alla regia Marina lo scafo era rosso mentre lo stesso veniva dipinto in verde solo al momento della consegna.
Considerando che il modello è ambientato nei primi mesi del 1940 ho pensato che rosso potesse andare bene....
Ciao!
Grazie per la risposta.
Ai "vecchi tempi" mi cimentavo in quelli 1/600 ma l'unico produttore era Airfix , quelle 1/700 non mi piacevano perchè alcune erano 1/720 e tutte erano "Waterline" mentre ho visto che sia i giapponesi che Trumpeter fanno adesso modelli 1/700 "Full Hull" lasciando la scelta al modellista. L'unica controindicazione è costituita dal costo delle parti fotoincise però: se volessi fare la corazzata Mikasa 1/700 alla fine spenderei come se volessi fare la 1/350 per un modello di soli 18 cm... oltre il centinatio di euro fra parti fotoincise, cannoni, ponte in legno, circa 20 euro in meno del 1/350!
L'informazioen sullo scafo mi semra attsndibile, considerato che ovunque si usa l'antivegetativo rosso e le uniche marine con quello verde sono l'italiana e la russa... va valutato che distinguere un verde da un rosso in una foto B/N dell'epoca è impossibile e le foto-color d'epoca, anche se esistono, sono di estrema rarità (la tecnologia era appannaggio degli USA con Kodachrome e dei tedeschi coll'Agfachrome, le pellicole erano ultra costose, difficile da gestire se non in luce ottimale e quindi poco diffuse).
Tanto il primo modello sperimentale sarà il "povero" Belfast Airfix 1/600 di cui ho la scatola intonsa di 25 anni fa...
Un saluto!

PS: comuqnue la tua Vittorio Vento è estremamnete ben fatta, con un dettaglio che me l'aveva fatta scambiare per una !/350, complimenti... fanne altre, ci sono incrociatori giapponesi con set di fotoincisioni degni di uno sguardo e anche le portaerei più famose. Sono soggetti "loro" e i giapponesi li fanno veramente per bene...
Ciao Davide, se parli di vecchi tempi, da ragazzo feci sia la graf spee che la ark royal entrambe airfix (la scala non la ricordo ma credo 1/600 o giu di li..) e mi ricordo che erano a scafo completo o full hull come dici tu :-D , infatti facevo fatica a giocarci perchè non stavano sempre dritte :-laugh
concordo con te sui modelli giapponesi. Io invece sono attirato dalla bismark revell in 1/350....c'è anche la platinum edition costa un occhio, però dovrebbe essere un gran bel modello, già completo di molti particolari in metallo e fotoincisi.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto: 14 marzo 2019, 11:58 ... sono attirato dalla bismark revell in 1/350....c'è anche la platinum edition costa un occhio, però dovrebbe essere un gran bel modello, già completo di molti particolari in metallo e fotoincisi.
Ciao Marco,

ho visto il kit ed è davvero :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Le parti aggiuntive che sono mostrate qui, secondo me, sono di produzione Pontos.

Attendiamo che l'attrazione si consolidi in amore ansiosi di vedere il WIP! ;) :-sbrachev
microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da Davide_AN »

microciccio ha scritto: 14 marzo 2019, 18:35
Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Quoto la nota perchè un elenco dei siti di vendita "attendibili" non sarebbe male... ho trovato, nel forum, solo la "mappa" dei negozi fisici, purtroppo datata...
C'è una elenco? Sono iscritto da poco e sto esplorando il forum quindi magari mi è sfuggita.

PS: praticamente sto impazzendo per cercare, scelto un kit, fotoincisioni, ponti e cannoni... in questo Revell c'è già tutto!
Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da BackToZeon »

Davide_AN ha scritto: 15 marzo 2019, 8:11
microciccio ha scritto: 14 marzo 2019, 18:35
Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Quoto la nota perchè un elenco dei siti di vendita "attendibili" non sarebbe male... ho trovato, nel forum, solo la "mappa" dei negozi fisici, purtroppo datata...
C'è una elenco? Sono iscritto da poco e sto esplorando il forum quindi magari mi è sfuggita.

PS: praticamente sto impazzendo per cercare, scelto un kit, fotoincisioni, ponti e cannoni... in questo Revell c'è già tutto!
Ciao Davide,
Mantenendo buona la nota di Paolo sulla sollecitazione all'acquisto, sul sito modellismo.it dovresti trovare sia la versione Platinum (https://www.modellismo.it/visualizza_og ... lingua=ita) che quella Standard (https://www.modellismo.it/visualizza_og ... lingua=ita). Per esperienza personale il sito e' affidabile (ovviamente posso parlare solo dei miei acquisti). Ho notato che hanno un form per la richiesta della disponibilita' del prodotto, nel caso non fosse disponibile, almeno per le componenti Pontos di dettagliamento potresti anche provare hlj.com (https://hlj.com/1-350-scale-bismarck-19 ... pon35022f1). Anche HLJ e' molto affidabile ma devi tenere conto che devi aggiungerci le spese di spedizione e c'e' il rischio (certazza direi in questo caso visto l'esborso) di dover pagare pure la dogana. HIH!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto: 14 marzo 2019, 18:35
Off Topic
heinkel111 ha scritto: 14 marzo 2019, 11:58 ... sono attirato dalla bismark revell in 1/350....c'è anche la platinum edition costa un occhio, però dovrebbe essere un gran bel modello, già completo di molti particolari in metallo e fotoincisi.
Ciao Marco,

ho visto il kit ed è davvero :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Le parti aggiuntive che sono mostrate qui, secondo me, sono di produzione Pontos.

Attendiamo che l'attrazione si consolidi in amore ansiosi di vedere il WIP! ;) :-sbrachev
microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.

Per il momento il mio occhio mi serve ancora 😁😁😁
E non cercare di abbindolarmi, tanto al momento è mooolto fuori budget
Però vedo che il nuovo arrivato Davide pare interessato....😉😁
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Ricomincio da... 1/700 o 1/350 ?

Messaggio da Davide_AN »

heinkel111 ha scritto: 15 marzo 2019, 9:04 Però vedo che il nuovo arrivato Davide pare interessato....😉😁
No, la Bismarck non è abbastanza "strana", solo quattro torri binate in posizione canonica... preferisco una Graf Spee oppure, se devo fare una super-corazzata , una italiana, Roma o Vittorio Veneto.
Anzi, ancora meglio, una Fuso/Yamashiro.... che ha 6 torri e una sovrastruttura "mistica" di 12mila piani...
Immagine
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”