MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Help me!!

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Help me!!

Messaggio da Fabio84 »

Ciao a tutti
Non avrei mai pensato di scrivere in questa sezione.....

Un mio amico/collega, laureato all'accademia di belle arti con 110 (mi chiedo cosa ci faccia in un supermercato), mi ha chiesto di cercargli un Galeone da costruire...perchè lui non ha internet! E' un tipo all'antica!! :-)

Lo vorrebbe di quelli seri in legno e da costruire...niente cose già belle e fatte! Ah...che sia un galeone non il Vespucci! E anche abbastanza grosso...però io non so orientarmi sulle scale.

Sapreste aiutarmi...darmi una dritta su che marca cercare??

Grazie mille

Fabio
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Help me!!

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabio.

Di velieri, navi, gommoni, e tut'altro non ne capisco una KAPPA!

Mio padre faceva velieri, ci impazziva nei montaggi, troppi pezzi, un lavoro troppo minuzioso!

Quindi il tuo amico vuole un galeone tutto in legno, con i listelli da incastonare piano piano a formare lo scafo, il fasciame le vele in tessuto giusto?

Se non hai mai fatto lavori di qeusto tipo ti posso garantire che c'è tantissimo lavoro da fare.

Guarda su AMATI, per le imbarcazioni è un nome prestigioso!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Help me!!

Messaggio da Fabio84 »

Ma a me sinceramente di quanto lavoro c'è non mi interessa...è lui che che deve farlo! io mi guraderò i vari siti....e gli dirò le varie opzioni.....
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Help me!!

Messaggio da Madd 22 »

Ahhh credevo volessi cimentarti tu nell'impresa!|

Comunque più di amati non so che consigliare! Spero altri ti possano aiutare!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Help me!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

anche io sono poco ferrato in questo senso, posso però dirti che se il tuo amico desidera veramente darsi da fare potrebbe costruire tutto da zero.

Mi spiego, qualche anno fa un mio amico decise di realizzare un veliero pertendo da una scatola contenente tutto il materiale già pronto all'uso. Mentre lo costruiva si interessò sempre più all'argomento e contattò alcuni modellisti che già da tempo si dedicavano alle costruzioni navali lignee. Il suo modello è finito ed orgogliosamente esposto anche grazie ai loro generosi suggerimenti.
In ogni caso scoprì che il metodo più massacrante per realizzare le navi consiste nel reperimento di piani costruttivi originali dai quali partire direttamente alla costruzione usando piani di legno vergini. In pratica i piani cartacei venivano incollati (credo con la vinilica ma sarebbe da approfondre con degli esperti) sul legno e le sagome ritagliate seguendo i disegni come dima. Con questo metodo è possibile realizzare praticamente ogni nave anche se non è prodotta in scatola di montaggio.
Naturalmente la difficoltà iniziale consiste nel reperimento dei piani costruttivi o, addirittura, nella loro realizzazione in proprio :-crazy .

La cosa migliore che il tuo amico può fare secondo me è cercare un circolo di navimodellisti cui fare riferimento.

Mi rendo conto che la risposta è differente dalla tua richiesta ma spero ti sia stata in minima misura utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mark

Re: Help me!!

Messaggio da mark »

Io ti consiglierei la gamma Mamoli...hanno delle belle scatole di montaggio, con legni di qualità e tutto il materiale per riprodurre un vero veliero in miniatura...Questo il sito: http://www.mamolimodel.com/
Di galeoni ce ne sono parecchi...devi solo scegliere :-oook Ah per quanto riguarda la scala, le più piccole ti permettono di fare navi della grandezza più o meno di un aereo in 72/48...quindi se cerchi qualcosa di più grande devi andare su scale maggiori...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Help me!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio84 ha scritto:Un mio amico/collega, laureato all'accademia di belle arti con 110 (mi chiedo cosa ci faccia in un supermercato)
.... la risposta é semplice: vive in Italia :-bleaa
saluti
Ahhh i Galeoni?! boh .....!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”