MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Salve a tutti, mi presento.

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Hardy_72 »

Salve amici.

Sono Francesco da Novara, cinquant'anni suonati.
Ho iniziato la mia attività di modellismo quando avevo circa quindici anni, eravamo nella metà dei mitici anno '80, mio padre era abbonato ad una collana che si chiamava "Storia dell'aviazione".
Ogni settimana c'era un sacchetto con dentro le parti per fare dei modellini in 1:72 se non sbaglio.
A lui dei modelli non fregava nulla e quindi per curiosità decisi di provare.
Erano anni in cui non esisteva internet, le conoscenze erano assai limitate e non avendo nemmeno i soldi per piangere, l'attrezzatura era quello che era.
Dovevo elemosinare i soldi dai miei per acquistare le vernici e quant'altro ma comunque mi divertivo.
Usavo gli smalti di una marca che non ho più trovato, magari un giorno mi tornerà in mente.
Ovviamente l'aerografo non lo vedevo nemmeno in fotografia e quindi si andava di pennello.
Quando la famosa collana terminò, iniziai ad acquistare kit "seri" in 1:48. Ne prendevo uno ogni tot mesi.
A dire il vero, non sono molto sicuro che fossero in 48, oggi mi è arrivato un F-14 in 48 ed è enorme, non me lo ricordavo così grande. Boh.
Comunque, qualche anno dopo lo spazio in casa finì, altri impegni sopraggiunsero e così fui costretto a buttare via tutto. A ripensarci ora mi piange il cuore ma tant'è....
Ho ripreso da pochi mesi questo bellissimo hobby con ovviamente più disponibilità economiche e una gran scimmia sulle spalle che spero prima o poi, molli un po' la presa. :-laugh
Quello che manca è il tempo anche se piano piano qualcosa ho terminato.
Ho rincominciato con alcuni carri per poi passare agli aerei in 72 e ora volevo passare alla scala superiore.
Non ho controllato se nel forum c'è una sezione per poastare i lavoro fatti, in tal caso caricherò qualche foto.
Per il momento è tutto, passo e chiudo, auguratemi buna fortuna!
:-sigsi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Dioramik »

Ciao Francesco, benvenuto.
Leggo che anche te come me fai fatica a ricordare i vecchi tempi quando da ragazzini/ragazzi facevamo aerei, ricordare i particolari, io per esempio non ricordo con precisione date e modelli fatti, come e quando ma non importa, li abbiamo fatti ed è stato bellissimo. :thumbup:
Purtroppo, come è accaduto a molti di noi, per vari motivi abbiamo buttato o lasciato a casa dei genitori attrezzature e quant’altro, io rimpiango serie di riviste buttate con la certezza che non avrei più ripreso veramente l’attività, invece!!
Almeno le avessi vendute. :.-(
Vabbè, andata!

Apri un tuo W.I.P. nella sezione dei modelli in costruzione così in caso di bisogno i bravi del forum possono consigliarti.

Ancóra benvenuto.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

benvenuto su MT.

Se desideri pubblicare sul forum delle foto di modelli già realizzati: microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da DavideV »

Benvenuto Francesco!

Gli smalti che citi probabilmente erano Humbrol... io sono leggermente più giovane, soprattutto modellisticamente, e di questi smalti ne ho solo sentito parlare. Da quello che so, le normative di sicurezza sanitaria hanno imposto l'eliminazione di alcune componenti chimiche da tali pitture, modificandone inesorabilmente la qualità e lasciando al palo tutti quei modellisti che li usavano a pennello. Se vuoi ancora dipingere a pennello si può fare ma bisogna avere il triplo della pazienza, altrimenti un aerografo e un compressore ti aiuteranno in questo "ritorno di fiamma" - a meno che non li usi già.

Buona permanenza!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Starfighter84 »

Benvenuto Francesco, e bentornato a questo fantastico hobby. La sacra fiamma del modellismo si assopisce, ma non si spegne mai...!
Aspettiamo il tuo primo WIP con cui potremo consigliarti e seguirti nella costruzione del tuo modello "di ritorno". ;)
Hardy_72 ha scritto: 24 gennaio 2024, 1:23 Usavo gli smalti di una marca che non ho più trovato, magari un giorno mi tornerà in mente.
Probabilmente erano i mitologici... PACTRA MODEL.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Francesco :)
Ben arrivato :-oook
Modellini e libri/riviste spariti ? Li ho nel Cuore :.-(

Ma noi andiamo avanti :-boing

Ciao :wave:
VorreiVolare / Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Hardy_72
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 gennaio 2024, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Cameri (NO)

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Hardy_72 »

Grazie ragazzi.

Il pennello l'ho abbandonato, lo uso solo per i dettagli.
All'inizio ho preso un Fengda con un compressorino elettrico di quelli micro e dopo qualche mese un H&K Evolution con e un compressore con il "bombolone".
La tecnica è ancora ben lontana dall'essere perfetta, le cose sulle quali mi rendo conto di essre molto indietro sono, stuccatura e pannellatura.

Come mi avete indicato aprirò una sezione WIP e inoltre caricherò le foto dei alvori ultimati.
Buona giornata.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Cox-One »

Benvenuto tra noi ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Geometrino82 »

Benvenuto su MT Francesco, ho qualche anno di meno, ma più o meno una storia comune. Anche io inizia con una collana a fascicoli e usavo gli smalti a pennello.
Io ricordo oltre agli Umbrol, i Molak.
Vedrai che quì la scimmia avrà modo di divertirsi alla grande.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Salve a tutti, mi presento.

Messaggio da Carbo178 »

Benvenuto Francesco, aspetto il tuo primo WIP
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazioni”