MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Stampa 3D - miniature pulite

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da pawn »

Ciao a tutti.
Sono fra i sostenitori dei figurini digitali, nati dal software e non dalla modellazione di impasti.
Poterseli poi stampare a casa ha un fascino magico.
Se come me non siete capaci di disegnare, fortunatamente in rete si trova di tutto ed a tutti i prezzi.
Io posseggo una modesta stampante a resina liquida.
Vi mostro i risultati della terza prova di stampa.
La seconda prova è stata abortita per un errore che poi vi spiego.
Il soggetto (per chi non mi conosce tratto solo fanciulle) proviene da una campagna kickstarter.

Lo stesso soggetto è stato stampato in 32mm e 75mm

Ebbene in 9ore 27 minuti questi sono i risultati.















Sono ancora con i telai di supporto.
Appena avrò modo inizierò a pulirle.

La resina utlizzata è idrosolubile, un gran bel vantaggio. Ma attenzione, per una perfetta pulizia del tank uso l'alcool.

Il tank è il tallone di Achille di queste stampanti, se non perfetto potrebbe compromettere la stampa, come mi è capitato a me con la seconda stampa di prova.
Ultima modifica di pawn il 25 gennaio 2022, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Stampa 3D

Messaggio da Dioramik »

Ciao Fabrizio,
bellissimo e che qualità! :clap:


Proprio in questi giorni stavo dando un'occhiata a questo sistema, file/stampa3D.
Acquisto dei file e stampa a casa con stampante di proprietà (che non ho naturalmente).

A me interessa la misura delle miniature in 28mm, scala 1:58 se non vado errato.
Mi interessa non tanto la stampa delle miniature in sè (poi però non ci sputerei sopra alla possibilità di stampare anche dei figurini) ma sono interessato agli accessori della scala 1:58, mobilio, veicoli medioevali, etc. etc.

Tu che hai un po' di esperienza, dici che per me sia fattibile a costi non esageratamente alti?
Per farti un'dea ti dico che avrei trovato dei file, molti file, un decina, che con un totale di 70€ mi porto a casa, mentre per farmeli stampare mi costerebbe la stessa cifra solo per un singolo file, moltiplicato 10 farebbe 700€ a questo punto mi conviene comprare una stampante 3D oppure continuare, come faccio ora, con l'autocostruzione ma con livelli di qualità poco soddisfacenti e molto tempo a disposizione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Stampa 3D

Messaggio da xDm »

Una curiosità: le stampanti 3D fanno rumori e/odori sgradevoli ??
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Stampa 3D

Messaggio da pawn »

Dioramik ha scritto: 21 gennaio 2022, 16:47 Ciao Fabrizio,
bellissimo e che qualità! :clap:

... mentre per farmeli stampare mi costerebbe la stessa cifra solo per un singolo file, moltiplicato 10 farebbe 700€ a questo punto mi conviene comprare una stampante 3D oppure continuare, come faccio ora, con l'autocostruzione ma con livelli di qualità poco soddisfacenti e molto tempo a disposizione.
Una buona stampante la puoi trovare ad un terzo di tale spesa.
Non sono espertissimo, dopo un leone ed una torre degli scacchi, queste signorine sono la mia seconda stampa.

Se voi delle informazioni in più visita questo sito, è la casa produttrice della mia https://www.elegoo.com/
xDm ha scritto: 21 gennaio 2022, 16:59 Una curiosità: le stampanti 3D fanno rumori e/odori sgradevoli ??
Il rumore è pari a quello di un PC.
Per gli odori si ci sono, non eccessivi, ma presenti.
Durante la stampa una campana li trattiene, ma inevitabilmente quando la apri qualcosa esce. Poi i pezzi vanno lavati, la resina che uso io è lavabile con acqua, altrimenti dovresti usare solventi o alcool,che non profumano.
Ad ogni modo a campana aperta io indosso sempre la maschera, e se nelle vicinanze ho la piccola faccio indossare una mascherina anche a lei (di questi tempi ne abbiamo sempre a portata di mano)
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Stampa 3D

Messaggio da pawn »

Ciao, vorrei mostrare i risultati finiti della stampa.
Rimuovere i supporti richiede un poco i attenzione ed una tronchesina (trovata in dotazione con la stampante).
Per le piccole eccedenze basta un colpo di lima o passata di carta abrasiva.

Il lato positivo e che se si fanno danni, come nel mio caso ho spezzato una spada, non ci si dispera. Nella prossima stampa si rifarà il pezzo che si è rotto.

Ecco le miniature pulite.














E questo è tutto il materiale di risulta

Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabrizio, i pezzi che hai stampato hanno uno skin davvero liscio con dei dettagli ben definiti.
Che "risoluzione " hai utilizzato per la stampa?
Dopo il processo di stampa, la "cure" degli oggetti e il lavaggio la si fa in strumenti appositi che si acquistano a parte?

Attualmente stai usando resine idrosolubili della Elegoo?
Esistono resine di concorrenza idros. altrettanto valide dal costo inferiore?

Ad oggi qual è (se c'è) un limite di questo tipo di stampa 3D che si è palesato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Dioramik »

:-000 ottimo direi (è resina grey!) :-oook :-laugh :-sbraco

Facili battute a parte, mi piace la resa finale, è tutto merito della resina liquida?
Oltre a tutte le curiosità che ha anche Aurelio. :-oook

Mi sto informando/studiando/leggendo il più possibile sulla stampa 3D e fin da subito ho capito che non è facilissimo, non impossibile ma non facile da fare, ci sono impostazioni di ogni genere, materiali vari, stampanti di tutti i tipi e di più ancora, mi sto perdendo in tutto questo marasma, senza contare tutti i problemi che moltissimi dicono di avere, mi sono un po' spaventato. :? :oops:

Vedo che tu hai una stampante a resina liquida, tutti parlano principalmente della PLA e di altri materiali in filamento, non ho trovato ancora nessuno che utilizza la resina o che la descriva, liquida o meno, tu come ci sei arrivato a questa scelta?
La tua stampante è limitata alla stampa con resina liquida e/o prodotti comunque liquidi o puoi anche utilizzare il classico filamento?

Mi sono comprato un semplice manuale sulla stampa 3D, giusto per capirne qualcosa prima di buttare soldi e sto seguendo qualche video tutorial sul solito YouTube.

Tu dove hai tratto informazioni?

Scusa questa marea di domande, ne ho un milione ma non voglio annoiarti troppo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da pawn »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:41 Ciao Fabrizio, i pezzi che hai stampato hanno uno skin davvero liscio con dei dettagli ben definiti.
Che "risoluzione " hai utilizzato per la stampa?
Ciao Aurelio,
I dettagli della stampa sono 1620x2560 con altezza dei layer 0,03mm.

Si intravedono i layer di progettazione digitale, e non di stampa, ma solo in controluce.
FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:41
Dopo il processo di stampa, la "cure" degli oggetti e il lavaggio la si fa in strumenti appositi che si acquistano a parte?

Attualmente stai usando resine idrosolubili della Elegoo?
Esistono resine di concorrenza idros. altrettanto valide dal costo inferiore?

Ad oggi qual è (se c'è) un limite di questo tipo di stampa 3D che si è palesato?
Per il lavaggio acqua corrente, rispetto alle resine a solvente si ha il vantaggio di usare la forza idrica.
Per l'esposizione UV ho preso una lampada economica sempre elegoo. Sto ancora capendo tempi e metodi.
Jacopo, che più ha esperienza, mi ha suggerito di fare le curodopo aver pulito i pezzi.

La resina ha un costo importante, ma sui figurini se ne usa molto poca. Considera che il software di elaborazione calcola anche il costo della resina, ebbene per queste 4 pupazzette ho speso meno di 2 euro.

Limiti, ti direi la propria fantasia, a patto che si sia in grado di disegnare in modo autonomo.
Sicuramente i soggetti così stampati non hanno una grossa resistenza, quindi non la vedo indicata per stampare pezzi meccanici.
Dioramik ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:43
Facili battute a parte, mi piace la resa finale, è tutto merito della resina liquida?
Silvio, è tutto merito del disegnatore/modellatore, e poi della resina.
Dioramik ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:43
Vedo che tu hai una stampante a resina liquida, tutti parlano principalmente della PLA e di altri materiali in filamento, non ho trovato ancora nessuno che utilizza la resina o che la descriva, liquida o meno, tu come ci sei arrivato a questa scelta?
La tua stampante è limitata alla stampa con resina liquida e/o prodotti comunque liquidi o puoi anche utilizzare il classico filamento?
La mia stampante funziona solo a resina liquida. Ha un funzionamento diverso, ed ha molta meno manutenzione, perché ha un unico e semplice movimento.
Questo tipo di stampanti sono indicate per oggetti piccoli e ricchi di dettaglio. Qui puoi avere una definizione anche 4volte superiore ad una pla, ma sfortunatamente non puoi fare pezzi resistenti e pratici. Qui di si sposa bene con i figurini e non con il modellismo dinamico.

Sono stato immerso di colpo in questo mondo, perché l'ho ricevuta come regalo.

Ho visto dei tutorial, ma sono ancora alle prime armi. Come ho scritto in apertura di topic questa è la mia seconda stampa, dopo una prima fatta con degli oggetti test forniti con il software della stampante stessa.

Il mio limite è il disegno, sono costretto di trovare che modella per me.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Dioramik »

Grazie per le risposte.
Quindi se dici così anche a me andrebbe meglio una come la tua, farei solo piccoli pezzi, accessori per modellismo statico.
Adesso mi studio il libro e cerco tutorial più mirati per modellismo statico e poi vedo il lato economico.
Grazie ancora.

PS: mal che vada ho imparato qualcosa.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Jacopo »

pawn ha scritto: 25 gennaio 2022, 13:100,03mm.
Puoi portarla pure a 0.2?
pawn ha scritto: 25 gennaio 2022, 13:10 Per il lavaggio acqua corrente, rispetto alle resine a solvente si ha il vantaggio di usare la forza idrica.
Per l'esposizione UV ho preso una lampada economica sempre elegoo. Sto ancora capendo tempi e metodi.
Jacopo, che più ha esperienza, mi ha suggerito di fare le curodopo aver pulito i pezzi.
Molto meglio farle fare un bagno in alcool isopropilico con la centrifuga (le vendono a parte), molto più veloce e ha pure il forno UV integrato (tutto per 60/70€)
pawn ha scritto: 25 gennaio 2022, 13:10 La resina ha un costo importante
La resina grigia tieni conto che non è il massimo, molto meglio la resina che utilizzo io (semitrasparente nera) o quella che usa Denis (trasparente verde), la griga è proprio per iniziare, la mia costa 40€ per un kg di resina, va via abbastanza facilmente se stampi molto ma li vale fino in fondo!
FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:41 Ad oggi qual è (se c'è) un limite di questo tipo di stampa 3D che si è palesato?
Il limite esiste ed è palese, se vuoi stampare hai bisogno di supporti, puoi ingegnarti ma si vedranno i segni, ancora non la consiglio per aftermarket impegnativi, anche i motori ad esempio si vedono lontano un miglio quelli stampati in 3d e quelli no, per le ruote magari....
FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2022, 10:41 altrettanto valide dal costo inferiore?
Nella stampa 3D la qualità ha un prezzo, si vede bene la resina dozzinale, assolutamente sconsigliato il rabbinaggio con le stampe e stampanti (ovviamente)
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”