MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Stampa 3D - miniature pulite

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da sfab84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 13:57 Ho una curiosità.
La resina che viene versata nella stampante, una volta completata la stampa, ciò che rimane va buttata o può essere riutilizzata/conservata nel suo flacone originale?
Puoi riutilizzarla. Di solito conviene filtrarla con una retina giusto per rimuovere eventuali residui di stampe fallite (se capita) e il resto puoi rimetterlo nella bottiglia.

Questo è per adesso l'unico modello che ho stampato.



















Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie della risposta.
Bello il busto.

Quelle "ondulazioni" che si vedono in alcuni punti della superfice sono volute o duvute ai layer di stampa?

Con che parametri hai eseguito la stampa?

Sto valutando l'acquisto di una Anycubic 6k( non ricordo il modello di preciso) e ci sono tanti quesiti che sto cercando di fugare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da sfab84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 17:35 Quelle "ondulazioni" che si vedono in alcuni punti della superfice sono volute o duvute ai layer di stampa?
Se intendi quelle che si vedono sul petto e sul piedistallo (la foto l'ho fatta apposta con una luce per farle vedere bene) sono i layer di stampa. Dipendono dall'inclinazione del pezzo.
Io ho stampato un modello che era già presupportato (quindi già orientato) e ho visto che veniva così anche all'autore del modello.
Ci sarebbero un po' di prove che vorrei fare per vedere di rendere meno evidenti i salti dei layer; forse cambiando i parametri di antialiasing in fase di slicing può migliorare un po', però non ho ancora provato.
FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 17:35 Con che parametri hai eseguito la stampa?
Ho stampato con la resina elegoo lavabile ad acqua grigia, altezza del layer 0.05 e tempo di esposizione 2.3s (ma questo è molto soggettivo e può cambiare anche di tanto quindi bisogna che ognuno faccia i propri test di esposizione).
Ho usato chitubox come slicer.
FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 17:35 Sto valutando l'acquisto di una Anycubic 6k( non ricordo il modello di preciso) e ci sono tanti quesiti che sto cercando di fugare
Era uno dei miei modelli papabili, poi alla fine della fiera ho preferito la elegoo saturn (il primo modello quello più vecchio) che costava meno.
Io non sono assolutamente un esperto, ce l'ho da poco e ho stampato solo quel modello che ho postato, però ho letto tanto prima di procedere all'acquisto, se ci sono cose che non ti convincono forse sono dubbi che avevo anche io e che posso aiutarti a fugare.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Jacopo »

sfab84 ha scritto: 18 gennaio 2023, 18:42 Ho stampato con la resina elegoo lavabile ad acqua grigia, altezza del layer 0.05 e tempo di esposizione 2.3s (ma questo è molto soggettivo
La resina ad acqua mi spiace ma è molto sotto alla resina classica, soprattutto le semitrasparenti, difatti si vede tantissimo la trama, 0.05 è tantissimo, meglio 0.02 (coi stampo io con una stampante 4k), per l'esposizione non è assolutamente soggettivo, almeno non totalmente, dipende dalla resina, io uso una semitrasparente nera, il che obbliga ad un esposizione notevolmente maggiore, ma ne vale la pena
FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 17:35 ci sono tanti quesiti che sto cercando di fugare
Se posso aiutare
FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2023, 13:57 Ho una curiosità.
La resina che viene versata nella stampante, una volta completata la stampa, ciò che rimane va buttata o può essere riutilizzata/conservata nel suo flacone originale?
Puoi lasciarla li, se è una cantina o un ambiente dove non batte contro il sole direttamente può anche restarci per un mese e non ti da problemi, certo prima di stampare passa con una spatolina sia per grumi che per sicurezza
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie a tutti per le risposte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da sfab84 »

Jacopo ha scritto: 20 gennaio 2023, 15:28 per l'esposizione non è assolutamente soggettivo, almeno non totalmente, dipende dalla resina
Mi sono espresso male, intendevo dire che anche usando entrambi la stessa resina i tempi potrebbero essere un po' diversi, nella bottiglia ci sono infatti dei valori di riferimento, ma ciascuno poi deve provare.
Jacopo ha scritto: 20 gennaio 2023, 15:28 La resina ad acqua mi spiace ma è molto sotto alla resina classica
Io ho provato solo questa al momento e quindi non saprei dire. Ho iniziato con questa per risparmiarmi casini con l'alcool per il lavaggio anche perchè non ho nemmeno una stazione di lavaggio quindi è ancora più macchinoso a mano con lo spazzolino.
Puoi dirmi cosa non ti piace di questa lavabile in acqua? E' una valutazione che vale per tutte le lavabili in acqua o solo per la elegoo? Dici che è inferiore a livello di modello stampato oppure parli di caratteristiche fisiche? Alcuni dicono che sono troppo friabili intendi quello?
Jacopo ha scritto: 20 gennaio 2023, 15:28 difatti si vede tantissimo la trama
dici che dipende dalla resina? non dovrebbe venire meglio se imposto meglio l'antialiasing?
Jacopo ha scritto: 20 gennaio 2023, 15:28 0.05 è tantissimo, meglio 0.02
Se dimezzo lo spessore del layer devo diminuire anche i tempi di esposizione o non cambia?
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Jacopo »

sfab84 ha scritto: 21 gennaio 2023, 13:47 Puoi dirmi cosa non ti piace di questa lavabile in acqua? E' una valutazione che vale per tutte le lavabili in acqua o solo per la elegoo? Dici che è inferiore a livello di modello stampato oppure parli di caratteristiche fisiche? Alcuni dicono che sono troppo friabili intendi quello?
Troppo friabili e a livello di stampa lo stesso soggetto stampato con la resina "vera" e trattato con alcool viene proprio meglio, quella lavabile ha quel vantaggio li, e viene usata anche per il suo costo notevolmente più basso, ma qualitativamente sempre meglio la vera :-D
sfab84 ha scritto: 21 gennaio 2023, 13:47 non dovrebbe venire meglio se imposto meglio l'antialiasing?
Se dimezzo lo spessore del layer devo diminuire anche i tempi di esposizione o non cambia?
Questo è uno dei motivi per cui vedi la trama, l'esposizione non cambia quella è detto in poche parole il tempo per il quale lo schermo sta acceso per cuocere e fissare il Layer, dipende solo dal tipo di resina e dai gradi della stampa. quando diminuisci lo spessore dei layer cambia esponenzialmente il tempo di stampa. Io che stampo per le miniature di warhammer sempre a 0.02 un piatto di solito lo stampo in 14 ore, ma poi una volta trattato non vedi nessun tipo di layer e la mia stampante è una Mars Pro... nulla di che ma perfetta per il modellismo che interessa a noi, tutto il resto è un "overkill"
Avatar utente
Skorpio.73
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2022, 18:47
Che Genere di Modellista?: Il mio primo amore sono gli aerei (soprattutto eliche), ma non disdegno qualche escursione negli altri generi modellistici. Ultimamente mi sto interessando ai figurini fantasy stampati in 3D
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Roma

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Skorpio.73 »

Buon anno a tutti!!!!
Finalmente ho fatto anche io il grande passo, mi sono regalato una Elegoo Saturn 3, e dopo qualche errore da principiante sono riuscito a stampare la prima parte del mio primo soggetto:



Al momento ho lavato e finito di cuocere il soggetto, e staccato i supporti di stampa. Una volta stampate tutte le parti procederò con l'eliminazione dei residui dei supporti e una carteggiata leggera su tutto il figurino per eliminare i segni superficiali. Ho usato la resina 8k della Elegoo
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2297
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Massimo ☺️
Molto interessante e intrigante il soggetto
Le stampate mi sembrano molto pulite ;)
Ti andrebbe di farci un WIP ? Ne sarei molto felice :-evvai
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Stampa 3D - miniature pulite

Messaggio da Ivons »

Sicuramente la stampa 3D è un mondo da esplorare che per i modellisti è un manna, io sono una chiavica coi software e manco so usare Photoshop.
Solo una brutta esperienza che mi ha colpito mi fanno un po' temere di fare più danno che bei soggetti, un modello che mi hanno regalato stampato in 3D che avrei voluto dipingere si è crepato ed è fuoriuscita la resina liquida, probabilmente non era catalizzata a dovere e in vetrina ha fatto un disastro, ci ho messo una giornata a pulire i modellini e i ripiani.
Sulla base di questo non ho molta simpatia per il 3D.
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”