MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Eccomi qui, di nuovo... per la prima volta dopo anni (troppi a dire il vero) a calcare di nuovo le pagine della sezione Group Build!

Devo dire che, dopo il Pilatus, avevo tutto tranne che l'idee ben chiare su quale sarebbe stato il progetto successivo. Di solito il tarlo del nuovo modello da mettere sul banco si insidia nel mio cervello già mesi e mesi prima del termine dei lavori... inizia a scavare finchè non si fissa definitivamente e mi fa scegliere già in anticipo il kit da mettere sul banco. Ovviamente nella mia testa di modellista malato esiste una scaletta ben precisa dei soggetti papabili e che vorrei assolutamente affrontare ma, ovviamente, viene stravolta di continuo.

Questa volta, invece, buio totale. Dopo due eliche volevo fare un jet... un Baz? un Phantom? un Netz? soggetti su cui bisogna studiare e in questo momento storico ho poca voglia e poco tempo da dedicare un'attenta osservazione e comprensione dei libri.
Un elicottero? naaaa... kit troppo complessi... un'altra elica WW2? naa basta eliche antiche per un pò...

E allora che faccio? alzo lo sguardo e quella scatoletta inizia a guardarmi con occhietti languidi. Mi dico... beh... il soggetto è abbastanza facile, poche versioni (due operative)... configurazione abbastanza standard anche per gli esemplari venduti all'estero... stampo bello, non in stile Tamiya certo, ma comunque recente (con i suoi difetti da sistemare, sì, ma almeno non mi "annoio" con un montaggio che fila liscio come l'olio "Tamiya Style")... esemplare, già individuato da tempo, accattivante, quasi mai visto e con un pò di storia alle spalle. Soggetto intrigante, altro che rientra nella categoria del "brutto che piace" e a me è sempre piaciuto..! Qualche aftermarket lo avevo già in casa... e alla fine, ho tirato giù la scatola dallo stash e l'ho messa sul banco! :-evvai

ImmagineBronco_1 by Valerio, su Flickr

Gli accessori a corredo sono i seguenti ma all'appello manca ancora il mega set Reskit per abitacolo e vani carrello. Costa quasi il doppio della scatola ma per tanti versi ne vale la pena. Per altri no...
Off Topic
Lasciatemi aprire una parentesi: l'after in questione è tutto stampato in 3D ma i cruscotti sono forniti lisci, privi di strumentazione. Idem i seggiolini, senza cinture stampate... lisci come il sederino di un bimbo. Perchè questo?
perchè adesso va di moda fornire la strumentazione, le cinture e altri particolari sotto forma di decal 3D. Già ho un odio verso questa sorta di "figurine adesive" perchè, a mio avviso, sono la morte di questo hobby e della manualità che esso richiede... non ci trovo gusto, non c'è sfida, non c'è crescita ed è un pò come barare. In più i colori con cui sono stampate, a parte rarissimi casi, non ci azzeccano quasi mai nulla con gli FS degli abitacoli e devi riverniciare delle zone facendo lo slalom tra i quadranti e e le pulsantiere. Ma perchè tutta sta fatica quando me lo vernicio da solo già del colore corretto???
Ma a prescindere da questo, stampare le cinture in decal è veramente una cagata pazzesca (cit. Fantozzi)! cosa mi rappresenta un materiale che, anche se "tridimensionale", rimane piatto e rigido? che effetto può dare ai pezzi finiti??!

Concludendo il discorso prettamente tecnico, vorrei sottolineare un altro aspetto: quello commerciale. Fateci caso, otieniramai non si trova quasi più nulla con strumentazione stampata o in fotoincisione... quasi tutti i set, soprattutto quelli di fascia di prezzo più alta, utilizzano questo mix odioso di resine 3D e decal 3D costringendo, di fatto, ad acquistarli anche se il modellista di turno (io in pratica) cercherebbe e vorrebbe volentieri altro. E' logico che un commerciante si butta dove il mercato è più florido... ma questo sistema a me inizia a stancare sul serio. La teoria del "tutto e subito" spinta dai social sta veramente arrivando a fare danni anche nel mio concetto di modellismo, e questo riesco a digerirlo veramente, ma veramente poco.

Voi mi direte: perchè, allora, lo hai comprato sto set? eh... perchè non c'è altro! e in questo momento, soprattutto dopo il Pilatus, non ho molta voglia di mettermi ad auto costruire. Mi devo accontentare...
ImmagineBronco_2 by Valerio, su Flickr

Quindi, con queste premesse, ho deciso di continuare il mio filone delle eliche/turboprop con del kit provenienti dall'est Europa!
Il soggetto scelto sarà questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net

Un Bronco della Fuerza Aèrea Venezolana. Maggiori dettagli ve li darò nei prossimi aggiornamenti... per ora, fino a che non arriverà il pacco dall'Ucraina, sono in stand by. STAY TUNED!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Valerio e bentornato al tavolo di lavoro con un soggetto che, nonostante la mia avversione per le eliche, da troppo tempo staziona nel carrello della spesa.
Anche in questo caso non si può dire che l'aereo sia bellissimo, ma come hai detto tu fa parte di quei brutti che piacciono.
In ogni caso ti seguo, non si sa mai che il carrello della spesa non si trasformi in ordine...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Nell'aereo, ottima scelta!

Da affrontare gustando una tavoletta di cioccolato all'80%! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 369
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da zaphod »

mi metto comodo e seguo ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da Cox-One »

Gli After .... sono così corposi che la scatola è un di più :-sbraco :-sbraco
Sarà bello come al solito vedere lo sviluppo del progetto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da Fabio73 »

Vado a comprare le pop corn e mi metto comodo...:-)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da Rosario »

un modello interessantissimo!!! Non vedo l' ora :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2729
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da ponisch »

Mi metto anch'io in fila per il biglietto dello spettacolo. lo seguo volentieri.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da filippo77 »

Buon lavoro
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - OV-10A Bronco FAV, ICM 1/48.

Messaggio da fearless »

Già te lo dissi a Verona, il Bronco, soprattutto con questi colori, mi piace un sacco! Quindi non posso che approvare...
siderum_tenus ha scritto: 25 marzo 2024, 13:35 Nell'aereo, ottima scelta!

Da affrontare gustando una tavoletta di cioccolato all'80%! :-D
Diglielo Mario!!! :clap: Anche al 90%... :-banana
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”