MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Carbo178 ha scritto: 7 marzo 2024, 16:59 Ciao Fabio, bella disamina del modello, la crepa è nella plastica o è una cricca dello stampo?
Da come è fatta, credo che sia dovuta a qualche schiacciamento. La scatola è arrivata abbastanza integra, quindi sono propenso a credere che il precedente proprietario, abbia rovinato il pezzo e fatto finta di nulla. Comunque credo di riuscire a recuperare.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ahhhh ma allora vuoi pedalare forte con questo fantasmone. Hai quello che ti serve per tirare su un ottimo modello. Non ci deludere e vai alla grande ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ero presente quando è tornato al nostro stand con la faccia tutta sorridente e con in mano due scatolette Aires... alla fine ha ceduto!
Per la crepa, rinforza bene la plastica (magari bagnando abbondantemente con la tappo verde per risaldare i lembi)... altrimenti alla prima sollecitazione ti salta via stucco e vernice. A proposito di stucco, usa la ciano e vai sul sicuro! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Valerio, in effetti considerando il gran lavoro di lima che mi aspetta per farci entrare le resine, quella parte sarà molto sollecitata. Intanto ho passato già abbondante tappo verde dall'interno. Prossimo passo, vado di ciano (pensavo anche di abbondare all'interno, per dare resistenza meccanica. Se non avessi avuto le resine da far aderire, avrei usato anche delle striscette di plasticard a rinforzo.
Approfitto: sto vedendo le ruote fornite che sono in gomma...non sono sicuro di come reagisce la gomma alla vernice, ma soprattutto sul lungo termine quanto la gomma tiene senza seccare e spaccarsi. Forse va la pena "investire" in un set di ruote in resina?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vale la pena? la risposta per me è sì.

Per la crepa, non sarebbe una cattiva idea inserire dei listelli di Plasticard all'interno per rinforzare ulteriormente... ma lì c'è il cockpit in resina e devi calcolare gli ingombri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

hai potuto resistere a tutto fuorché alla tentazione dell'abitacolo in resina! :-sbraco

Adesso hai anche due sedili diversi da poter utilizzare. :-oook

Attendo di vedere l'intervento sulla crepa. ;)

Gli pneumatici in vinile puoi ripassarli con una carta abrasiva molto fine per renderli opachi senza necessità di verniciarli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da zipper »

Vista l'estensione della crepa e l'insistenza nella stessa zona dell'abitacolo Aires,.... augurissimi,...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da fearless »

Ahhh alla fine hai ceduto alla tentazione! Ma hai fatto bene Fabio, il cockpit da scatola non si può guardare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno, ho iniziato a sistemare la crepa. Mi sa che questo kit metterà a dura prova le mie scarse abilità di assemblaggio. Ho prima dato abbondante tappo verde, in due fasi, sia internamente che esternamente. Poi ho rinforzato con la ciano, anche per avere una base solida su cui andare a re-incidere.
Qui la prima fase dell'intervento:



La seconda, con la ciano data forse troppo in abbondanza:



E infine dopo aver scartavetrato e re-inciso. Per verificare che la crepa non abbia lasciato il solco, ho provato sia a sentire con l'unghia che passando un pennarello nero.



Ok, vedo ora dalla foto che la linea di pannellatura incisa si sdoppia all'altezza della presa d'aria...:-(

Pensavo a questo punto di iniziare ad adattare il cockpit, visto che il rischio che si riapra la crepa è concreto e poi in caso intervenire di nuovo. Anche perché io senza dare il primer non riesco a rendermi conto esattamente del risultato. In caso poi insisterei.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”