MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Moderatore: Starfighter84

VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da VELTRO_3 »

Breve aggiornamento.
Mentre stavo portando avanti il lavoro su tutta la parte interna del vano di carico e sulle attrezzature del sonar, mi è arrivato il regalo della festa del papà di Jacopo. Un libro dal titolo evocativo: "Sikorsky H-34 An illustrated history - di Lennart Lundh" e, come immaginavo, ho trovato alcuni dettagli che non riuscivo a trovare altrove.
Come il soggetto di adesso: la tanica esterna. Il velivolo 4-04 era dotato, come detto, dell'apparecchiatura sonar e quindi era già dotato di un serbatoio supplementare nel vano di carico. A questo serbatoio veniva collegato, tramite una tubazione a vista, una tanica esterna ausiliare, in modo da aumentare considerevolmente il tempo di permanenza in volo, dalla capacità di 150 galloni.
La tanica e la struttura di base è presente nel kit anche se inserita tra i componenti da non utilizzare per le versioni proposte. Tuttavia il 4-04 poteva essere dotato di questo componente e quindi sia la posizione sulla fusoliera era contrassegnata e quindi il lavoro quindi si concentrava sulla esecuzione dei dettagli così come ricavati da foto del web e dai riferimenti estratti dal libro di cui sopra. In rete poi ho trovato le dimensioni della tanica e quindi ho provveduto a rastremarla e riposizionare i dettagli dei supporti forati saldati alla stessa.
Sul traliccio di base sono stati aggiunti il cavo di messa a terra, i due elettromagneti di aggancio e relativo cablaggio. E' stato modificato il pilone di aggancio, risagomato e inserendo tubazioni e la pompa di trasferimento al serbatoio del vano di carico.
Particolarmente difficoltoso l'insieme assemblato. Una piccola cosa: per la prima volta, ho utilizzato la maglia della ANYZ per il tubo esterno a cui ho aggiunto una anima di filo di rame da 0,5 mm e completata con i due cavi di alimentazione e messa a terra. Devo dire che ha semplificato molto e arricchito il dettaglio. Naturalmente mancano i due cavi di ancoraggio e anti oscillazione che collegano la fusoliera con la struttura della tanica, che inserirò non appena pronto il tutto.
Insomma spero che il lavoro risulti anche a Voi piacevole.
Grazie a Jacopo per le foto a sostegno della spiegazione.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da Jacopo »

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Molto belli i dettagli che hai riprodotto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da Fly-by-wire »

Quel serbatoio ed il relativo supporto sono davvero una chicca da aggiungere al modello, davvero ottimo :-oook
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da Carbo178 »

Caro Stefano fai sempre degli eccezionali lavori di dettaglio :-V :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi,
come al solito dettagli di elevatissima fattura. :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

lavoro :-oook .

Hai pensato di sostituire alla plastica della struttura che sorregge il serbatoio dei profilati di metallo? Se si, cosa ti ha fatto cambiare idea?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/04/2024 TANICA ESTERNA

Messaggio da Cox-One »

Tanta roba!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 14/04/2024 VANO INTERNO

Messaggio da VELTRO_3 »

ciao a tutti.
Rispondo a Microciccio alla sua domanda "Hai pensato di sostituire alla plastica della struttura che sorregge il serbatoio dei profilati di metallo? Se si, cosa ti ha fatto cambiare idea?" - L'utilizzo dei micro profili di ottone, offre sicuramente molti vantaggi in termini di rigidità, lavorabilità e buona saldabilità, ma l'unico motivo per cui non ho scelto questa strada è che il kit presentava una struttura per forme e dimensioni corretta con già inserite anche le necessarie nervature di irrigidimento. Dovrò valutare l'utilizzo dei micro tubi per il carrello che dal kit invece appare sottodimensionato e con profilo errato. Ma lo affronterò più avanti...
Oggi proponevo un avanzamento andato in parallelo con la tanica esterna. Il fatto di avere una zona interna che verrà inserita in un guscio esterno, permette infatti questa sinergia, trasformando il kit in quello che Jacopo chiama " un nuovo F-84"... In effetti le tante foto recuperate anche dalla rete, evidenziavano che, allestimento o meno interno ci fosse, cablaggi vari, fasci di cavi che percorrevano da una estremità all'altra del velivolo, tubi di scarico di diversa funzione e altri accessori, erano praticamente a vista, senza neppure quella protezione a tessuto trapuntato caratteristico.
Quindi con buona lena sono passato all'opera. Innanzitutto togliendo spessore alla parete per avvicinarla quanto possibile alla impronta del vetro della finestrella in modo da evitare uno spessore che, se rapportato nella realtà, sarebbe stato di almeno 150 mm, centine escluse. Ecco, se lo spessore tolto fosse stato aggiunto solo sulla trama delle centine sarebbe stato perfetto. Ho realizzato con plasticard da 0,1mm i caratteristici rombi di nervatura, fissati secondo lo schema proposto dalle foto perchè, in effetti, la zona delle due finestre che fungono anche da vie di fuga, hanno una trama diversa che ho riprodotto. La finestra è fissata alla centina con un sistema meccanico di aggancio e di sgancio che funziona a leva. La parte della finestra risulta infatti più ampia di quella presentata nel kit, così è stata eliminata la parte di centina in eccesso, e realizzato il meccanismo con leveraggi.
Il kit presenta comunque un percorso dei cavi, più simile ad un tubo che altro. Utilizzando quel percorso però, ho preso 12 fili di rame da 0,05mm e avvolti a spirale da un ulteriore filo di rame, lasciato però morbido. Questo poi mi ha permesso di mantenere i cavi stesi ( nel senso non avvolti a spirale) e, nel contempo, poter nascondere la sagoma del kit, dando un senso più realistico al progetto. Sono stati poi aggiunti i cavi nei percorsi che mancavano sia per raggiungere il vano di carico posteriore che la parte alta del cockpit, specialmente a fianco del sistema di condizionamento cabina.
Il problema (per Jacopo) sarà poi colorare e mantenere la colorazione bianca degli stessi e, nel contempo, farli sembrare cavi e non un tubo, problema opposto alla realizzazione.
Sono stati aggiunti altri dettagli come le sagome interne dei "gradini" per l'accesso esterno del pilota al cokpit, i tubi di scarico e non solo realizzati con filo di piombo da 0,3mm, e il tubo, preparato ma non installato, se non previa colorazione, per il sostegno delle sedute (in rosso).
Già, lo so, la domanda è...quanto si vedrà una volta "chiuso" il tutto ? Beh, dalle prove, veramente poco, ma... è così, è più forte di me!
Grazie a tutti per gli immeritati complimenti e adesso spazio alle foto di Jacopo.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 14/04/2024 VANO INTERNO

Messaggio da Jacopo »

Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”