MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Sidewinder 89 - MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

GB Export 24 - Sidewinder 89 - MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da sidewinder89 »

Buongiorno a tutti!

Apro un WIP che auspico sarà molto molto veloce, che ha come soggetto l'MB-326 nella livrea in alluminata della South African Air Force. Il kit è sempre in resina della Heroes Models, rispetto all'SF-260 si vede un bel salto di qualità in termini di realizzazione, con dettagli più definiti, alcuni particolari come antenne varie stampati in 3D e le fotoincisioni per i portelli, che rispettano molto di più gli spessori in questa scala.

Le foto sono quello che sono, fatte col macro del telefono con solo la luce della lampada del tavolo da lavoro. Visti gli spazi esigui, ho lavorato esclusivamente a pennello, dando anche la base della vasca in quel modo. Lavaggio a olio abbastanza pesante, drybrush sulla struttura dei seggiolini e un po' di lumeggiature su cuscini e cinture.

Il montaggio è quasi ultimato, è servita una bella dose di stucco bicomponente nella giunzione ala/fusoliera. Avevo valutato anche la possibilità di uno zoccolo di riempimento con plasticard, ma alla fine mi sono limitato a questo.















A presto con il prossimo aggiornamento! :)
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao
scusa ma ho letto bene :-000 1/144?? Ma che cavolo se so bevuti questi eroi??? che scala è???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da Aquila1411 »

Per essere in 144 i seggiolini sono davvero bellissimi! Sei stato bravissimo!
Il cockpit invece lo trovo un po' spartano, forse in questa scala sarebbero meglio le decals, ma il kit è questo e tu lo stai valorizzando proprio bene.

Aspetto verniciatura e decals.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da Bonovox »

Ma come fai a maneggiare pezzi così microscopici? Complimenti Francesco! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Francesco, sicuramente fare questo modello aiuta nella realizzazione di dettagli nelle scale superiori :thumbup:
Lavoro molto simpatico :-crazy
Ciao
VorreiVolare)/Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Pure questo mi pare abbia un muso parecchio sgraziato rispetto al vero... ma perchè non torni a fare qualcosa nelle scale più serie?? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao ragazzi, grazie mille!

Il cockpit è molto spartano anche nell'aereo vero, probabilmente delle decals avrebbero contribuito a far sembrare il tutto più affollato e definito, ma i masteristi hanno preferito riprodurre pannelli e consolles in rilievo. Di sicuro il modo in cui l'ho trattato, con pesanti ombreggiature e lumeggiature a pennello, contribuisce un po' a rendere un effetto "impastato", specie con alti ingrandimenti :|

In ogni caso, una volta inseriti i sedili nella vasca, spiccano questi, per cui un po' si salva l'insieme :-fiuu
Starfighter84 ha scritto: 27 gennaio 2024, 18:41 Pure questo mi pare abbia un muso parecchio sgraziato rispetto al vero... ma perchè non torni a fare qualcosa nelle scale più serie?? :D
Perché per prepararmi al Tour de France (scala 1/48) devo prima un po' allenarmi :-D

Anche se non sono stato del tutto fermo... (piccolo spoiler :mrgreen: )



A presto con il prossimo aggiornamento del piccoletto!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ancora un modello in una scala che avrei difficoltà visive a praticare e che, sovente, accentua le imprecisioni di forma rispetto ai velivoli reali nonché l'effetto fuori scala degli elementi di minori dimensioni.

Le forme generali dei sedili mi lasciano un po' perplesso con quei cuscini superiori così voluminosi, mentre trovo già migliore la rappresentazione della complessità dei cinghiaggi.



Comunque sia: buon lavoro e ... passa in fretta a quel Bf.109. ;)
Starfighter84 ha scritto: 27 gennaio 2024, 18:41... mi pare abbia un muso parecchio sgraziato rispetto al vero...
Dalle foto direi che l'occhio di Valerio ha individuato un elemento che richiederà una sessione di raspatura avendo di fronte foto e disegni. :-boing :-boing
Off Topic
pitchup ha scritto: 27 gennaio 2024, 12:09... scusa ma ho letto bene :-000 1/144?? Ma che cavolo se so bevuti questi eroi??? che scala è??? ...
Bene Max, sei redento dalle eresie del passato: la 1/144 NON è la scala del futuro. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da sidewinder89 »

Piccolo upload del trabiccolino

Montaggio praticamente ultimato, trasparente inserito in sede, stuccato col Milliput e mascherato. Do una passata di Mr. Surfacer per vedere se tutto è a puntino per l'alluminio, ma credo che qualcosa sarà da riprendere.










Le antenne ventrali, che si vedono in questa foto, sono in fotoincisione. So che incollarle a modello ultimato sarà un'operazione molto delicata, ma sono fragilissime e nei maneggiamenti delle fasi di verniciatura e finitura rischiano di saltare.



Foto presa da www.flightlineweekly.com e inserita a solo scopo di discussione

A presto coi prossimi aggionamenti :-oook
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Aermacchi MB.326 Impala - Heroes Models 1/144

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Sempre bello vedere un '326 (anche se, data la scala, vedere è un po' faticoso. :-D

Forse mi è sfuggito, ma hai già scelto l'esemplare che riprodurrai?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”