MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

E' già una fortuna che la spinetta dorsale del kit corrisponda al proseguimento sul pezzo in resina... quanto hai dovuto raccordare quella "gobbetta"?
Per il seggiolino sarei partito da un aftermarket in resina con le modifiche del caso, almeno avresti avuto una base migliore di partenza. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Complimenti davvero per il lavoro che hai svolto Ale, mi piace molto, la spina dorsale poi è da paura! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 17 novembre 2023, 10:52 E' già una fortuna che la spinetta dorsale del kit corrisponda al proseguimento sul pezzo in resina... quanto hai dovuto raccordare quella "gobbetta"?
Per il seggiolino sarei partito da un aftermarket in resina con le modifiche del caso, almeno avresti avuto una base migliore di partenza. ;)
In realtà è stato più problematico raccordare la parte posteriore, ho dovuto tagliare più del dovuto ed aggiungere plasticard per adattare le gondole motori alle "gobbette" del pezzo in resina
La parte anteriore aveva praticamente lo stesso "sbalzo" del kit :-evvai
Per il seggiolino, ho preferito quello del kit perché preferisco bucare e tagliare la plastica, piuttosto che la resina :-bleaa

rob_zone ha scritto: 16 novembre 2023, 23:55 L'adattamento della conversione è pura follia!! Sembra molto pulito il lavoro...bravo Ale!!
Anche il cockpit sembra ok! :-oook

Saluti
RoB
pitchup ha scritto: 17 novembre 2023, 7:54 Ciao
mamma mia!!! Mi sembra la toppa che classicamente avevano quelli della mia generazione quando bucavamo i pantaloni.
Ottimo adattamento, anche coraggioso direi per via delle misure diverse.
bravo!!!
saluti
Geometrino82 ha scritto: 17 novembre 2023, 8:17 Azz che lavoro....io non me lo sarei mai sognato... complimenti Ale.

Marco
Jacopo ha scritto: 17 novembre 2023, 11:32 Complimenti davvero per il lavoro che hai svolto Ale, mi piace molto, la spina dorsale poi è da paura! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
In effetti ho tagliato senza pensarci troppo, pensando "come viene, viene!" Se ci avessi pensato un po' di più la conversione sarebbe rimasta nella scatola ed io sarei alle prese con uno Yak-130 Laotiano :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Altri piccoli passi avanti

Innanzitutto, sistemata la gobba, ho inserito quanto da inserire in fusoliera, ventole, cockpit e parte inferiore delle intakes(il radar l' ho montato solo per facilitare il montaggio del radome, che sarà chiuso) e sono andato veloce a chiudere, stuccature ridotte al minimo, fortunatamente :-banana










Il nulla cosmico presente all' interno delle prese d' aria mi torna utile, perché già avevo deciso di usare le fod covers :-prrrr
Le istruzioni dicono di incollare le prese d' aria alla parte inferiore della cellula, io ho preferito incastrarle poiché, data l' età del kit, queste ed altre zone sono stampate in un fantastico positivo! Quindi ho dovuto lavorare di reincisione....:-help
Sulle prese d' aria tutto più meno bene, sono tutte linee dritte, quindi nastro dymo, seghetto Tamiya passato leggero e via...

Prima...

Dopo...


Sui Taileron invece, la situazione è un po' più complessa, c'è da reincidereanche una linea curva, da riprodurre le viti del pannello dell' attuatore, e da rifare i "rinforzi" presenti sopra e sotto, per questi ultimi ho copiato la soluzione usata da Fulvio "Spillone" sul suo Phantom, vinile adesivo, di quello usato per le maschere, linea dritta e via! (c'è da sistemare le misure). Per le viti dell' attuatore una punta da 0.3 (ma forse li rifaccio con la 0.2 :think: ) e nastro Dspiae per la linea curva del suddetto pannello.
Il risultato dovrebbe essere questo qui... più meno



Dicevo del nastro per reincisioni Dspiae, sulle superfici curve lo preferisco al Dymo o al Tamiya in vinile, quindi è tornato utile per pannelli e portelli che vengono coperti dalla stuccatura della linea di giunzione sul muso.



A questo punto, dato che il concetto di "lo monto da scatola, come viene viene!" è andato a farsi friggere, ho deciso di divertirmi a fare qualche vitarella qui e là, solo quelle più evidenti, cominciano dal portello a metà delle ali...



Proseguendo ci sono da fare la base delle derive, la piastrina sulle stesse, i portelli sul muso ed in fusoliera...
:-XXX ma ne parliamo più avanti!

Per ora è tutto
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimi lavori Ale! mi piace molto quando si portano in auge kit ormai "datati" detto questo per gli stabilizzatori orizzontali mi sa che li fanno in aftermarket, hai dato un occhio?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

un lavoro impegnativo ma efficace con la conversione, a dimostrazione che, anche se c'è scritto "da usare sul modello XXX*", se modello e after market sono di qualità si possono comunque integrare.

La ripannellatura e la rivettatura son sempre momenti che permettono al modellista una analisi introspettiva! :-sbraco :-sbraco
Argo2003 ha scritto: 16 novembre 2023, 21:27... "Israeli Eagles" di Amos Dor ...
L'ho anch'io in biblioteca. Segnalo la recensione del libro, insieme al fratello Israeli Vipers. La serie, pubblicata da RN, mi risulta essersi interrotta con questi due titoli.

microciccio

* Rammento che in passato abbiamo individuati casi di after market destinati ad un modello che erano i medesimi in confezioni destinate a modelli diversi perché alcuni produttori o sono superficiali, o ci marciano, o realizzano un solo after che sarà poi il modellista a adattare al modello.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

grande sbattimento immagino per rifare le pannellature in negativo e le rivettature, però il risultato ripaga del lavoro, complimenti.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Jacopo ha scritto: 21 novembre 2023, 11:56 Ottimi lavori Ale! mi piace molto quando si portano in auge kit ormai "datati" detto questo per gli stabilizzatori orizzontali mi sa che li fanno in aftermarket, hai dato un occhio?
E il divertimento dove sta? :-Figo
microciccio ha scritto: 21 novembre 2023, 11:57 Ciao Alessandro,

un lavoro impegnativo ma efficace con la conversione, a dimostrazione che, anche se c'è scritto "da usare sul modello XXX*", se modello e after market sono di qualità si possono comunque integrare.

La ripannellatura e la rivettatura son sempre momenti che permettono al modellista una analisi introspettiva! :-sbraco :-sbraco
Argo2003 ha scritto: 16 novembre 2023, 21:27... "Israeli Eagles" di Amos Dor ...
L'ho anch'io in biblioteca. Segnalo la recensione del libro, insieme al fratello Israeli Vipers. La serie, pubblicata da RN, mi risulta essersi interrotta con questi due titoli.

microciccio
Non ho letto le recensioni Paolo, per quanto posso dirti, ho entrambi i volumi e li trovo interessantissimi, più quello sui Netz a dire il vero, più curato sotto l' aspetto storiografico rispetto a quello sui 15.
Vero anche che quello sui Netz parla solo di F-16 A e B, mentre l' altro tratta, più o meno nello stesso spazio, tutte le versioni IAF del 15, A,B,C,D ed I
Spero continuino perché sono veramente ben fatti.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bhe, il miglior cardiochirurgo al mondo ti fa un baffo: trapianto riuscitissimo ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 973
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: G.B. Export 24 - Argo2003 - F-15A "Baz" Tamiya 1/48

Messaggio da Alecs® »

Porca miseria che lavorone.
Grande Ale! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”