MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Enrico59 - MiG 29A Slovak AF 1/48 Academy FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

GB Export 24 - Enrico59 - MiG 29A Slovak AF 1/48 Academy FINITO!

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Eccomi per la seconda volta in carriera ad affrontare un GB ed in entrambi i casi con un velivolo di costruzione russa. Il fulcrum che intendo realizzare è questo:

Immagine
(foto pubblicata al solo scopo di discussione e tratta da QUI )

Il kit di partenza è l'arcinoto Academy con tutti i suoi problemi:

Immagine

Il pezzo forte però dovrebbe essere questo:

Immagine

Il set della FM ormai estinto e di cui ai suoi tempi (lo comprai non meno di vent'anni fa) si narravano proprietà magiche ed effetti afrodisiaci sui fortunati possessori (che smentisco decisamente :.-( )

Il resto è normalità, il radome della quickboost ed i pozzetti Aires:

Immagine

E lo strabordante foglio decal Begemot :

Immagine .

Devo dire che sugli scarichi proposti da FM ho avuto subito dei dubbi più che altro per la possibile difficoltà nel colorare i particolari così gli ho affiancato il set Aires e la differenza si vede:

Immagine
(Aires a destra)

Ok,questo è il prologo. Spero presto di iniziare i lavori.
Baci et abbracci
enrico
Ultima modifica di Enrico59 il 11 dicembre 2023, 18:06, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip!
Ti sarà di aiuto il bel wip di Valerio!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Kit che definirlo rognoso è un eufemismo Enrico... armati di pazienza. Gli incastri del troncone anteriore di fusoliera sono da bestemmie e anche il condotto delle prese d'aria non scherza. Il kit, in generale, è poverissimo di dettagli ma dalla sua parte ha delle pannellature ancora bellissime per gli standard attuali. Imbarazzante e completamente toppata la presa d'aria dell'APU... qui ti potrei aiutarti io inviandotene una corretta che dovrei ancora avere. Il sensore IR davanti al parabrezza andrebbe spostato e annegato nel parabrezza ma fu un lavoro che tralascia anch'io per tutelare la mia sanità mentale.
Penso tu l'abbia già trovato ma, per sicurezza, ti riporto il link del WIP e dell'ARTICOLO IN HOME PAGE.

Il set della FM mi lascia molti dubbi... usai quello per il Mig-21 e i dettagli erano parecchio impastati. Saggia decisione gli scarichi Aires anche se, come spesso accade, sono leggermente sottodimensionati.

Insomma... ci sarà da lavorare! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uh mamma ... ricordo che mi venne regalato nel 1994. All'epoca lo giudicai meraviglioso.
Fai una bella scelta coloristica mi raccomando.... Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 28 agosto 2023, 12:21 Kit che definirlo rognoso è un eufemismo Enrico... armati di pazienza.....
Insomma... ci sarà da lavorare! ;)
Ciao Valerio
Il tuo wip è in prima fila ed ho visto come hai risolto il problema dello scarico dell' APU, spero di riuscire a cavarci le gambe anch'io. Per gli altri problemi quello che mi preoccupa di più è trovare il modo di raccordare con la giusta inclinazione l'ogiva del radome senza che si formi quello scalino sulla linea di profilo. Mi trovai in una situazione simile con il MiG 23 e non è un ricordo piacevole.
Saluti cari
enrico
Ultima modifica di Enrico59 il 30 agosto 2023, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

il vuotamento dell'armadio ti procurerà tante ore di sano modellismo d'epoca! :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte attendiamo il distacco dei primi pezzi dal telaio. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2291
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Enrico 🤠
Hai un bel rodeo davanti !
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Enrico :-oook

Hai già un'idea delle esemplare che sceglierai? Perchè, guardando il foglio Begemont, un bell'esemplare iraniano sarebbe molto figo :-Figo
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Amici cari
Ho appena aperto la scatola che già sono a chiedere i vostri preziosi pareri. Avrei intenzione di rimediare ad alcuni dei più vistosi problemi del kit, solo nella parte del muso ce ne sono due davvero clamorosi: il posizionamento del sensore IR e l'angolazione dell'ogiva.
Nel primo caso avrei intenzione di riposizionare il sensore arretrandolo di un paio di millimetri,per far ciò avevo pensato di togliere la parte evidenziata,ricostruire il "buco" formatosi e sistemare la parte asportata nella giusta collocazione (attaccato al parabrezza)

Immagine


Per il secondo problema avevo pensato di correggere la differenza di angolazione del muso (linee blu) tagliando la pannellatura indicata dalle frecce verdi,riposizionarla a filo con la pendenza del muso ed inserire a quel punto l'ogiva.

Immagine

Qual'è il vostro parere di fattibilità?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

--
Fly-by-wire ha scritto: 31 agosto 2023, 9:41 Buon lavoro Enrico :-oook

Hai già un'idea delle esemplare che sceglierai? Perchè, guardando il foglio Begemont, un bell' esemplare iraniano sarebbe molto figo :-Figo
Carissimo Fabio
Se devo dirti la verità non ho ancora guardato a fondo il foglio Begemot, so che propone circa 50 soggetti di varie versioni
e tutti interessanti.Avevo pensato ad un esemplare slovacco, mi attizza la mimetica a 4 toni, ma tutto è ancora vago. Ci penserò a mente serena quando avrò superato i problemi di montaggio....ammesso che succeda. :(
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”