MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Pitchup, mi sono orientato verso la soluzione a pennello 5/0 e vinilici. Finora ho provato a fare a meno dei pennelli ma mi rendo conto che padroneggiare un minimo la tecnica e’ imprenscindibile.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Prova a usare una delle tecniche che ti hanno suggerito... in particolare, personalmente userei il nero a smalto di base e poi il grigio acrilico ad aerografo sopra. Per portare via lo strato superiore utilizzerei un cottonfioc appena umido di alcol (lo smalto regge meglio). Prova, non demordere!
Fabio73 ha scritto: 12 aprile 2024, 12:52 La wet palette la considerate fondamentale?
No... per i figurinisti è importante, per noi aeroplanari non la reputo fondamentale. Per i lavori a pennello uso i Vallejo, se possibile gli Air che sono già più diluiti. Se non li possiedo li allungo direttamente con qualche goccia di acqua e via... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Ok, proviamo. Gli smalti non li ho neanche mai usati, qualche consiglio? Sotto ho dato il mr surfacer 1500, lo devo togliere o sostituire con altro primer?

Edit: per esempio, alla fine avrei sulla superficie alcune parti coperte da smalto (humbrol enamel per es.) e altre con l’acrilico (es. Gunze). Se copro con un trasparente acrilico (tamiya sempre per esempio), non rischio che lo smalto si scioglie? Stessa cosa per i lavaggi. Forse posso ovviare usando oli e white spirit?

Thx
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il procedimento è il seguente:

1) strato di nero a smalto.
2) strato di grigio acrilico.
3) cotronfioc umido di alcol per rimuovere il grigio dalle cornici degli strumenti.
3) trasparente lucido acrilico.
4) lavaggi.
5) opaco (più eventuale dry brush).

Il Surfacer puoi tranquillamente lasciarlo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Passaggi interlocutori, sto lavorando ormai solo a pennello sul cockpit e ho dato una mano di lucido. Ho usato un Nato Black per le consolle in modo da lasciarmi margine per fare i lavaggi in black e far spiccare meglio i vari quadri strumenti. Poi darei una mano di opaco e chiuderei con il dry brush.







Già che sto lavorando sul cockpit ho iniziato, sempre a pennello, i sedili.

Le parti sono solo poggiate, non incollate.

Da fare ancora a pennello gli elementi sulle pareti laterali (approfitto: ci sono alcune zone che sembrano di tessuto, tipo quelle usate sulla palpebra del Tomcat. Mi sbaglio? Di foto ce ne sono a centinaia in giro ma ogni cockpit mi sembra diverso dagli altri e alcune interpretazioni di altri modellisti vanno per il pale green. Ma non sono sicuro sia corretto.

Anche il pannello con i cavi dietro il sedile del pilota sarà oggetto di dettaglio maggiore, non nel senso che aggiungerò cavi ma vorrei provare a staccare quelli che ci sono usando un grey più scuro, cosi come ai cappelli di innesto.

Diciamo che ho puntato sull'effetto "colpo d'occhio"...ben lontano dal superare la prova del dettaglio! :-)

P.S. per la tecnica di usare un enamel sotto un acrilico, incredibilmente ha funzionato su un pezzo che ho usato come test ma poi sul pezzo "vero" il grigio non ne voleva sapere di venir via. Ho virato quindi sulla tecnica a pennello.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21829
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

diciamo che alla fine te la sei cavata! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21829
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

Dai che è bello il pit ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi che la finitura in generale rende bene la lordura e zozzura di un vecchio cockpit strausato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Visto dal vivo, mi ha fatto una buona impressione. Le consolle sono precise, i pannelli strumenti un po' meno (ma con le fotoincisioni è più difficile esserlo a causa dei dettagli con spessori ridotti).
Le parti in tela non hanno una tonalità... usurandosi cambiavano colore e sporcandosi viravano ancora su altre. Come fai, fai bene... basta che non usi... che so, un rosa! 😂
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”