MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bravo ...ora sembra combaciare bene in tutti gli ingombri.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

In effetti "sembra". Per tenerlo cosi facevo troppa forza. Comunque devo togliere la plastica del bordo originale del cockpit e li si guadagna davvero tanto. Ho solo tanta paura che si spacchi la plastica. In effetti sto valutando come procedere. Forse mi conviene fare una fila di buchi e poi andare a togliere mm per mm con un seghetto di quelli fotoincisi. Comunque ci rimetto mano dopo Pasqua ormai.
Nel frattempo mi godo i wip aperti.

Ciao!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

Con le buone maniere si ottiene tutto. :-D Adesso aspettiamo la colorazione del pit ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

che dire ... buona Pasqua! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Aspira i trucioli di resina durante la fresatura Fabio... quella polvere è abbastanza tossica e non mai igienico tenerla sul tavolo. Personalmente mentre uso il Dremel tengo accesso il bidone aspiratutto con il beccuccio incastrato tra le gambe, così i trucioli vengono aspirati direttamente.
Fabio73 ha scritto: 20 marzo 2024, 15:54 Comunque devo togliere la plastica del bordo originale del cockpit e li si guadagna davvero tanto. Ho solo tanta paura che si spacchi la plastica. In effetti sto valutando come procedere. Forse mi conviene fare una fila di buchi e poi andare a togliere mm per mm con un seghetto di quelli fotoincisi.
I frame dove poggiano i canopy fai prima a toglierli limandoli... non conviene tagliarli, non riesci ad essere preciso. Ricordo, però, che la zona alle spalle del seggiolino del RIO è comunque errata nei set Aires perchè rimane troppo bassa anche con un montaggio ad hoc. Valuta bene come sarà la situazione dopo aver asportato la plastica originale del kit. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Ciao a tutti, prima che faccio qualche fesseria, come mi consigliate di trattare il pannello strumenti di Aires (quello che va a sandwich per intenderci).




Foto inserita a scopo di discussione, fonte https://www.jetphotos.com/photo/9035859

Guardando le foto, è chiaro come vadano gestiti grigi e nero dei quadranti ma le dimensioni per me sono proibitive per poter pensare di farlo a pennello. Pensavo quindi a due soluzioni, ma magari nessuna delle due è valida:

Opzione 1: base nera + lucido + grey (H335). Poi con la lama del taglierino o della carta abrasiva leggerissima, gratto via la parte di grey dalle superfici che sporgono facendo emergere il nero (il layer di lucido mi serve come zona cuscinetto).

Opzione 2: base nera + lavaggi molto densi (ma dubito che si riesca a coprire la base nera). Forse una tecnica simile ma magari con colori acrilici diluiti al posto degli oli? Fantamodellismo?

Questo qui sotto è una fotoincisione Aires per l' F4J, non ho ora il pezzo sotto mano, ma il concetto non cambia.


Troppe uova questa Pasqua. Tutte rigorosamente al latte.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ciao Fabio, allora...o ti armi di pazienza, mano ferma e pennellino finissimo, ma già hai scartato l'idea, oppure puoi fare così: colora di nero a smalto il pannello poi tiri su il grigio acrilico dopodichè con alcool (anche rosa) e con l'aiuto di un pennellino un po rigido intriso di alcool vai a contornare tutti gli strumentini passandolo piano piano finchè il grigio non va via e far "spuntare" il nero sottostante a smalto non intaccabile con l'alcool. Puoi fare anche al contrario cioè base nera ad acrilico e grigio a smalto ma in questo caso potresti usare la ragia per togliere lo smalto grigio e non (dovrebbe) intaccare la base nera acrilica. Fai un prova per optare al meglio tra le due soluzioni ;)
Personalmente farei la prima ...o almeno proverei a farla e male che dovesse andare, pazienza ricolorerei tutto. ;)
Provare non nuoce ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
con i buoni rilievi che vedo io farei:
1 base grigia
2 a pennello 000 cornici e strumenti neri
3 drybrush grigio base (cosi definisci con precisione lo stacco delle cornici nere)
4 goccia di lucido nei quadranti
5 lavaggio
credo che alla fine alla vecchia maniera funzioni.

Oppure per caso invece hai le decals????
in questo caso se sono ben definite potresti provare a tagliare gli strumenti uno ad uno e posizionarli sul pezzo già verniciato.

oppure
decals Quinta Studio e passa la paura :-)

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Oggi sto nella fase blue...depressione totale. Pannello strumenti da rifare (non sono riuscito in nessun modo a renderlo decente). Ho provato anche a dipingere le cinture di sicurezza sui sedili QB ma sembra un lavoro fatto da un bambino dell'asilo. Non vorrei aver fatto il passo più lungo della gamba...ma Quinta Studio non mi avrai!

Edit: che pennelli mi consigliate di usare? Io ne ho un set preso su amazon, piuttosto economico. La wet palette la considerate fondamentale?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 2024 - Fabio73 - F-4 Phantom FG MK 1 Royal Navy - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

ciao
Io per i pennelli per lavori delicati li prendo nei negozi di belle arti...vai li e ne trovi di ottimi con anche qualche consiglio magari dalla gentilissima commessa!
Wet palette? Bah io uso una spugnetta bagnata.
Quinta studio??? Esistono così come tante altre cose... perchè no?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”