MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Uboot in navigazione...che orrore

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Starfighter84 »

Vittorio69 ha scritto:Suppongo che la maggiore diluizione del colore serva a creare non solo una leggera velatura rispetto al colore di base, ma anche a facilitarne la fuoriuscita alle basse pressioni, è corretta la mia deduzione?.
Vic
Esatto Vittorio, è così! con il post shading (ma anche con il pre) il colore deve essere diluitissimo. Più lo diluisci e più riesci a modulare anche l'effetto. Comunque vedo che te la sei cavata bene... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao Valerio...anzi...ciao a tutti.
Sto iniziando a effettuare dei lavaggi per simulare la ruggine. É la prima volta che uso questa tecnica, con l'xwing avevo utilizzato solo i gessetti. Secondo voi come sto procedendo? Che consigli mi date? Ho paura che ci sia "troppo"effetto ruggine, secondo voi? Mi sono accorto di aver fatto un grossolano errore pero, dovevo applicare prima le decal!!!
Per fortuna non ho ancora terminato questa fase.
Ciao a tutti
Vic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da matteo44 »

Ciao Vittorio, premetto subito che di imbarcazioni non ne so praticamente niente quindi tanti consigli non te ne posso dare... secondo me l'effetto ruggine ti sta venendo benissimo però su alcuni punti mi sembra che sia troppo lineare... ad esempio sul fianco della prua mi sembra troppo squadrettato... ma come detto non sapendo molto potrei anche sbagliarmi in pieno...
Tutto sommato comunque mi piace tantissimo sto U-boot :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che hai azzeccato il colore giusto per simulare la ruggine... ottimo. Cosa hai usato? terra di siena mescolato a qualcos'altro?

Secondo me le colature sono un pò troppe e distribuite in modo troppo regolare... se ne elimini qualcuna per creare un effetto più randomico ci sei! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da pitchup »

Ciao
Occhio che lavori in 1/350 quindi non esagererei con scolature o quanto meno sarei molto mirato. Io sul mio (1/144) ho usato un pasta di gessetto arancione mischiato a diluente, tipo un lavaggio. Sfrutterei molto di più la lumeggiatura ed il drybrush (quindi le luci) per il ponte e la torretta con stacchi molto netti.
Per il resto un bel lavoro... sono curioso di vedere il mare che effetto farà!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da microciccio »

Ciao Vittorio,

scusandomi da subito per la mia incompetenza in campo navale che limita l'aiuto che sono in grado di darti riprovo a fare qualche osservazione con spirito critico.

Per cominciare ho molto apprezzato la foto con i riflesso di luce davanti alla prora del sottomarino che rende molto bene l'idea dell'acqua :-banana , solo avrei utilizzato una luce più fredda anche se credo possa essere una semplice questione di gusti personali, in fondo alba e tramonto sul mare riempiono le superfici di un numero di colori incalcolabile compreso il famigerato raggio verde (per quanto io apprezzi Giulio Verne come piacevolissimo scrittore visionario - nel senso migliore del termine - non l'ho mai visto; e sono nato in una città di mare :-vergo ).

Tornando al modello concordo con quanto ti hanno già detto gli altri amici. Colore delle colature :-oook . Quantità delle stesse, a naso, eccessiva :-SBIGO .
Credo che l'osservazione più pertinente sia quella di Max che ricorda la scala, 1/350, sottintendenmdo il fatto che gli effetti, al ridursi della riduzione, vanno equilibrati con cura per raggiugere il risultato della verosimiglianza.
Intendiamoci, se il tuo gusto è più pittorico, come nel caso dei figurinisti (spero di essermi fatto capire :oops: ), allora le cose cambiano radicalmente.

Concludo con un: a me piace come stai sviluppando questo tema nautico! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16501
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Jacopo »

Molto bello l'U-boat ottimo lavoro :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Rickywh »

ti definirai anche inesperto ma l'impegno che ci stai mettendo ti premia: stai facendo un ottimo lavoro, parlo di resa al colpo d'occhio perchè anche io non me ne intendo di navi e quindi mi baso solo su questo... in pratica mi piace molto il tuo modello, senza contare che gli U-boot mi attirano più di qualunque altro mezzo navale

vai così :-oook

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao a tutti e grazie per i graditissimi consigli e il supporto "morale" :)
In effetti, come avevo scritto in precedenza, qualche dubbio sulla quantità di effetto ruggine ce l'avevo, me ne avete dato conferma e quindi provvedero a ridurlo . ho usato un colore ad olio, se non sbaglio rosso di Marte (ve ne darò conferma quando rientrero). Ho notato che basta un po di acquaragia e l'effetto si riduce tantissimo, lavorerò in tal senso per ridurre la "troppa ruggine".
Continuo a non essere convintissimo del mare, ma per ora mi concentro sul modello, poi si vedrà...sempre con il vostro aiuto!
Mi sono trovato di passaggio a Lucca, in un negozio di belle arti ho trovato dei colori per aerografo pronti all'uso, ne ho presi di tre tipi, bianco opaco della createx, nero opaco della schmincke e grigio opaco della maimeri, questi ultimi non più in produzione. sono tutti acrilici, vi faro sapere come sono, a me interessavano molto quei colori che, credo, siano la base per tutto e li uso anche come primer. A presto
Vic
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Vittorio69 »

Beh, sono in treno e leggevo un po i forum di aerografia. Mi sto già pentendo dei colori acquistati, sembra che comunque siano sempre tutti da diluire (soprattutto i createx), anche del 50% per l'uso con duse da 0.18-0.30...tanto vale non prenderli, ma ormai li ho (per fortuna non ho esagerato nell'acquisto).
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”