MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Uboot in navigazione...che orrore

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao a tutti e grazie per il sostegno,
tutte le osservazioni da voi fatte e i suggerimenti dati sono pertinenti 8incluso colore dell'acqua, effetto di propagazione delle onde, ecc).
In effetti il colore del mare sembra si tratti di mari quasi tropicali...avrei dovuto dare un effetto maggiore di acque profonde. così come l'effetto di propagazione delle onde. Servirà di insegnamento per i prossimi lavori. Dalle foto non si nota, ma l'Uboot è leggermente inclinato, con un leggero ovimento di rollio.
Per dare un effetto di rilievo agli scoli, alla fine, ho optato per un leggero strato di stucco bianco Tamiya posizionato con lo stuzzicadenti.
Questo è il lavoro (finalmente) completato...alla fine, per essere un esperimento, direi che può passare, no? Soprattutto spero che possa servire non solo a me ma a tutti come "banco" di prova.
Ora mi dedicherò all'elicottero Cobra scala 1:48 che avevo messo da parte e poi mi dovrete aiutare a realizzare qualcosa che ho in mente da un pò, un aereo (non so quale) scala 1:35, ma se ne riparlerà :-)
Intanto ciao a tutti
Vic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Auro92

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Auro92 »

Vittorio rinnovo ancora una volta i complimenti per questo tuo lavoro!! Mi piace na cifra! :-oook :-Figo
Secondo me non hai rovinato nulla con il bianco di china a simulare gli scoli.. anzi! Secondo me per riprodurre gli scoli veri e propri potresti usare dello sprue tirato molto sottile come base per ripetute colate di vinavile sopra di questi in modo da ispessirlo a tuo piacimento.. finita questa fase, attuare la colorazione come meglio credi (il bianco di china e lucido e sei apposto ;) ).
Fammi sapere come vorrai proceder!!
Di nuovo complimenti!
Buona giornata
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Psycho »

a me piace molto! quant'è grande il tutto?
Fabio_lone

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Fabio_lone »

Mi piace moltissimo, sopratutto l'acqua... per essere la prima volta che fai na cosa del genere te la sei cavata alla grande.

Certo che na svastichetta a quella bandierina potevi disegnargliela...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro è davvero bellissimo altro che "orrore" hai ottenuto un bellissimo effetto acqua, bravissimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da microciccio »

Ciao Vittorio,

un bel risultato complessivo, complimenti. :-oook

Se vuoi concordo con te dicendo che il colore chiaro fa un pochino mare tropicale anche se credo sia stato comunque difficile riprodurlo, quindi per me va bene ugualmente. E poi chi lo ha detto che un U-boot deve navigare sempre e solo in acque profonde. Magari ha fatto una sortita nel Mediterraneo avvicinandosi ad una bella spiaggetta. :-D

Come gusto personale posso dirti che il modello mi sembra essere un pochino scuro nel suo complesso e forse per questo accentua il contrasto con il mare.

Due note ancora di gusto personale.
Mi sembra che lo stacco tra il bianco della schiuma di prora, che continua nella scia, sia un pochino troppo netto rispetto al colore del mare; avrei provato a fondere di più i colori (e nel mio caso avrei fatto sicuramente un disastro cromatico :-sbraco ).
Le colature, che ti hanno dato tanto pensiero, sono sicuramente migliorate rispetto alla prova iniziale ma ad occhio hanno ancora qualcosa che mi lascia perplesso e, intendiamoci, non sono in grado di spiegarmi meglio o fornirti una soluzione più efficace di quella che hai adottato tu :-vergo .

Sono curioso anch'io: quanto è grande il diorama?

Ancora complimenti per come hai affrontato questo lavoro risolvendo man mano le difficoltà che ti si paravano innanzi. Davvero piacevole! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Starfighter84 »

Oramai hai già fatto, ma per le colature avrei optato per il metodo del Vinavil a questo punto... avrebbe reso meglio l'idea di un flusso d'acqua essendo la colla anche semi-trasparente. Per le colature di ruggine... ti dirò, le preferivo prima del trattamento con i prodotti True Earth!

Detto questo, archivia questo che era iniziato come un esperimento e che, alla fine, si è rivelato un bel lavoro. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao a tutti e grazie per i commenti.
per quanto riguarda le misure, il diorama misura 28x18. Riguardando sempre con occhio critico, le onde di prua si allargano con angolazione troppo ampia il chè potrebbe andar bene se si trattasse di una nave ma per un Uboot che ha una forma molto affusolata, le onde dovrebbero avere una propagazione molto più aderente allo scafo e stesso discorso vale per lìonda di poppa...troppo ampia, vista la forma estremamente affusolata della poppa stessa.
Da migliorare sicuramente anche la simulazione degli scoli dell'acqua. Lo stucco non sarebbe male, a mio avviso, come soluzione, il problema è che la scala (1:350) è, almeno per me che non sono un modellista esperto, piccola da "manipolare" e poi perchè se si sbaglia, restano tracce di stucco dove non si vorrebbe (mi è successo sulla prua).A parte questi dettagli, però, a me interessava soprattutto mettere in pratica delle tecniche di base per la realizzazione del modello e del diorama...e credo che un primo risultato sia stato raggiunto...ovviamente grazie ai vostri suggerimenti.
Una domanda: è possibile diluire lo stucco Tamiya o eliminare le tracce di stucco indesiderate una volta asciutto? (ha dei tempi di asciugatura brevissimi che non danno margini di errore!!!!).
Grazie
Vic
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da Starfighter84 »

Vittorio69 ha scritto:Una domanda: è possibile diluire lo stucco Tamiya o eliminare le tracce di stucco indesiderate una volta asciutto? (ha dei tempi di asciugatura brevissimi che non danno margini di errore!!!!).
Grazie
Vic

Si può diluire con acetone (va bene anche quello per unghie), ma così facendo i tempi di asciugatura si accorciano ancor di più!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da dakota »

Bella l'idea di questa rappresentazione,per essere alla prima esperienza mi sembra un bel risultato.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”