MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Basetta - come fare

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Basetta - come fare

Messaggio da croato »

Vedrò cosa si puo fare, tempo permettendo . . . è una promessa
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Basetta - come fare

Messaggio da Uanca »

Molto ben eseguito Kruno, un ottima resa :-oook , avevo fatto qualcosa del genere tantissimo tempo fa per i tronchi delle palme, ma non mi ricordo neanche bene in che modo :-incert ( In particolare il das sta attaccato di suo al fil di ferro, ho ha bisogno di qualche "aiutino" sotto forma di colla ??? :) . ciao Gianca
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Basetta - come fare

Messaggio da croato »

Non necessariamente; puoi aggiungere della colla vinilica ( male non gli fa ), un piccolo consiglio è di fare il primo sottile strato ed il secondo definitivo avrà miglior presa. Insomma, tutto dipende anche da te - per me era una prova e l'ho fatta con un strato solo ( ho faticato un' po ).
Spero che per il week end riesco a combinare qualcosa . . .
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Basetta - come fare

Messaggio da croato »

Per la dimostrazione ho usato del filo di alluminio per l'anima. Una volta ricoperto con il DAS, gli ho dato la forma ; non avendo l'idea di come dovrebbe essere l'albero finito, la cosa diventa difficile - prima di iniziare il lavoro fatevi uno schizzo, una foto . . .
Utilizzando un ago ( ma anche un stuzzicadenti appuntito va benissimo ) , ho tracciato una mezza luna e ho iniziato alzare i bordi dall'interno ( spero che si capisce dalle foto :oops: ). Lo spazio all'interno della mezza luna ho "smosso" col ago ( movimento caotico - lieve pressione ) senza asportare del materiale. Una volta asciutto, l'eccesso del materiale si toglie con qualche passata di pennello.
Ho trovato questa tecnica ideale per la corteccia della betulla; coi piccoli accorgimenti può essere utilizzata per qualsiasi tipo di albero . . .
Spero di esser stato abbastanza chiaro e di aiuto
kruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Basetta - come fare

Messaggio da croato »

Qui ho simulato il ceppo della betulla; procedimento è lo stesso solo che questa volta l'estensione è verticale . . .
L'ultima foto simula ramificazione; ho abbozzato una linea ( rosso )facendo lieve pressione e poi ho alzato il materiale lateralmente ( verde ) per finire con movimento caotico ( azzurro ).
La pittura, prossima volta :-lino
kruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Basetta - come fare

Messaggio da Starfighter84 »

Sempre più interessante Kruno!

Vedendo te sembra facile... sono sicuro che se mi ci mettessi io combinerei un disastro! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Basetta - come fare

Messaggio da microciccio »

Bella spiegazione Kruno, grazie!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Basetta - come fare

Messaggio da croato »

Vedendo te sembra facile... sono sicuro che se mi ci mettessi io combinerei un disastro! ;)
Ma guarda che è una "cavolata" ( se sono riuscito farlo io . . . )
Unico consiglio è di fare qualche foto per avere le referenze :-D
Grazie ragazzi, dico sempre che siete troppo buoni
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Basetta - come fare

Messaggio da Bonovox »

procedimento molto esaustivo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Re: Basetta - come fare

Messaggio da matteo44 »

Grazie Kruno...
prima o poi devo provare a farla... sperando di non combinare disastri come mio solito... :-bleaa
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”