MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hellboy minidiorama stampato in 3d

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti!
pubblico qui il work in progress di questo lavoro che è il primo che faccio di questo genere.

Il tutto è iniziato con l'idea di fare un regalo ad una mia amica che apprezza molto il personaggio e i fumetti di hellboy.
Ho trovato una miniatura ben fatta su myminifactory (se interessa a qualcuno posto il link) e ho deciso di stamparla e dipingerla come regalo per la mia amica.

Questa è una foto della miniatura mezza montata (manca il braccio e la coda che ho preferito tenere scaccabili)



La miniatura da sola però era un po' misero come regalo così ho deciso di provare a fare una piccola basetta, e come al solito finisco che mi complico la vita...

All'inizio volevo fare una cosa piccolina con lui in piedi su delle rocce e un po' di acqua da colare con la resina (è da tanto che vorrei provare a fare una cosa simile).




Poi mi sono lasciato trasportare e stavo per fare una scena enorme (tanto per farvi capire vi metto una foto)



Ma per fortuna mi sono reso conto che era una roba un po' folle e quindi alla fine mi sono limitato a questa cosa qui



Quindi inizio a stampare la roccia che ho modellato, ma avevo finito la resina e la stampa fallisce lasciandomi la parte in cima della roccia sventrata...



Ma non ho la minima intenzione di stampare nuovamente tutto e buttare tutto questo materiale e tempo, quindi decido di riparare e riscolpire la parte mancante!
Ho iniziato a chiudere i buchi più grossi con degli scarti di polistirene e ho riempito le fessure con un impasto di resina uv e segatura di legno.
Poi ho ricoperto e scolpito con il milluput cercando di ottenere un qualcosa simile al modello 3d di partenza.






Questo è il risultato a cui sono giunto adesso.
Nella foto vedete anche un accenno ad un tentacolo in pongo perchè vorrei provare ad aggiungerne un paio per dare un po' più di senso alla scena.



Spero che la cosa fin qui vi piaccia e la troviate interessante!

A presto!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da DavideV »

Sembra molto promettente, mi piace soprattutto la mentalità e come hai approcciato e risolto il problema. Seguo con interesse!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da VorreiVolare »

È come la creazione di un intero fumetto :-oook

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da pawn »

Che bello anche questo progetto.
Credo che hai fatto bene a ridimensionare la scena, la tua amica ne sarà grata per lo spazio.
Attendo i progressi.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

Grazie a tutti per il sostegno!
Procedo con qualche upgrade.

Ho modellato in 3d i tentacoli.





Poi li ho stampati.
Sono super contento della stampa è una delle poche volte che mi esce perfetta!






Il nuovo layout con i tentacoli dovrebbe essere questo qui










A questo punto potrei già iniziare a dipingere sia la miniatura che la roccia.
Sono un po' titubante, non sono molto bravo con le miniature e con i pennelli, solitamente faccio figure in scala più grande ad aerografo quindi ho un po' paura di fare un macello.

Ho preparato la miniatura con una luce zenitale di partenza e ora boh... andrò un po' a tentoni.
Per la roccia non so se dipingere subito dal grigio o fare lo stesso processo del personaggio (base nera e pre illuminazione con bianco).
Consigli?




Per adesso mi fermo qua, il mio altro grosso futuro problema sarà l'acqua... se avete qualche discussione sul tema acqua da suggerire è ben apprezzata, più avanti cercherò meglio.

A chi interessa su Instagram metto anche i video e anche altri progetti che non sempre pubblico sul forum se volete mi trovate come @fab.and.craft
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da pawn »

Ciao Fabrizio,
per la pittura non avere paura o timore, anzi osa. Più pratica farai, migliori saranno i risultati.
Ti consiglio di fare delle tante velature sottili e non una unica mano coprente.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da Geometrino82 »

Wow che bello. Sono curioso di vedere come evolve.
Buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da DavideV »

Ciao,

più che zenitalmente io avrei spruzzato il primer dalla stessa direzione della sorgente di luce che si vede nell'anteprima del modello 3D, e a quel punto avrei fatto la stessa cosa anche sulla roccia. Il bello di lavorare e stampare in proprio è che hai anche un'anteprima che ti permette sostanzialmente di capire come lavorare con i chiaroscuri, è un bell'aiuto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'effetto acqua guarda QUI.

P. S. Bentornato su MT! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

pawn ha scritto: 8 agosto 2023, 21:22 Ciao Fabrizio,
per la pittura non avere paura o timore, anzi osa. Più pratica farai, migliori saranno i risultati.
Ti consiglio di fare delle tante velature sottili e non una unica mano coprente.
Sul fatto che più pratica = migliori risultati non c'è alcun dubbio... ma sono davvero scarso con le miniature, non so fare le velature e le sfumature e mi demoralizzo e soprattutto non riesco a dipingere i dettagli microscopici. Vabbè in ogni caso lo farò e cercherò di fare il meglio.

Per le velature, se uso il glaze medium con pochissimo colore riesco a non coprire il gradiente che ho dato sotto come se stessi dipingendo con colori trasparenti?
DavideV ha scritto: 9 agosto 2023, 14:22 Ciao,

più che zenitalmente io avrei spruzzato il primer dalla stessa direzione della sorgente di luce che si vede nell'anteprima del modello 3D, e a quel punto avrei fatto la stessa cosa anche sulla roccia. Il bello di lavorare e stampare in proprio è che hai anche un'anteprima che ti permette sostanzialmente di capire come lavorare con i chiaroscuri, è un bell'aiuto.
In realtà ho scritto "zenitale" ma onestamente ho cercato proprio di angolarmi come la luce che ho messo in 3d che arriva da in alto a destra, forse nella foto non si vede benissimo.
Faccio molta fatica a considerare la luce come qualcosa da dipingere... nei modelli grossi faccio gli oggetti del colore che sono (con delle sfumature) ma il resto lo fa la vera luce... con le miniature invece bisogna farci più attenzione, forse è anche per quello che sono scarso con le miniature...

Geometrino82 ha scritto: 9 agosto 2023, 13:23 Wow che bello. Sono curioso di vedere come evolve.
Buon lavoro.
Sono curioso anche io... chissà che verrà fuori! :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2023, 17:28 Per l'effetto acqua guarda QUI.

P. S. Bentornato su MT!
Non c'è il video è normale?
Anyway... grazie per il ben tornato!
Questo agosto sarà un mese pieno di modellismo, stampe 3d e vernici e niente vacanze... con buona probabilità l'unico mare che vedrò sarà in resina... :,-(
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”