MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Piloti 1/24

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Piloti 1/24

Messaggio da Punnn124 »

Ed eccomi di nuovo qui :)
Dopo il post di oggi riguardante il diorama di un parcheggio sotterraneo (https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 12#p579612) vi illustro cosa sto combinando con la mia stampante 3D!
Ho creato il 3D base di un pilota da corsa, poi mi sono sbizzarrito nel creare varie pose; in futuro potrei anche provare a venderli se ci fosse dell'interesse attorno! :)



Nel mentre mi sto dedicando per la prima volta a dipingere anche un paio di loro: al momento ho dato prima una passata di nero e poi il primer bianco



L'idea è di replicare una generica tuta da gara marchiata honda, di cui ho qualche decal da poter aggiungere..

Una cosa che vorrei chiedere a chi è più esperto su questo tema è se i colori Tamiya vanno bene o sono più indicate altre marche... Per le auto mi trovo bene, ma coi figurini potrebbe essere tutto un altro discorso dovendo utilizzare molto di più il pennello rispetto all'aerografo :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Piloti 1/24

Messaggio da FreestyleAurelio »

A pennello ti consiglio i colori vinilici utilizzando la tecnica della "wet palette" che trovi qui sul forum, oppure i colori ad olio.
Come base ad aerografo puoi anche utilizzare un Tamiya o Gunze.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Piloti 1/24

Messaggio da microciccio »

Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... Ho creato il 3D base di un pilota da corsa, poi mi sono sbizzarrito nel creare varie pose; ...
Ciao Andrea,

bell'idea. Le pose le hai realizzate osservando delle foto? In particolare mi piace quella in cui hai dipinto le calzature di rosso e il pilota è seduto e riposa con le braccia sopra le gambe. :-oook
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... L'idea è di replicare una generica tuta da gara marchiata honda, di cui ho qualche decal da poter aggiungere. ...
In questo caso saranno praticamente tutti uguali e cambierai soltanto colori e decalcomanie. Buoni quindi per acquirenti non particolarmente attenti ai dettagli o a chi è in grado di eseguire da se le eventuali modifiche.
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... Una cosa che vorrei chiedere a chi è più esperto su questo tema è se i colori Tamiya vanno bene o sono più indicate altre marche... Per le auto mi trovo bene, ma coi figurini potrebbe essere tutto un altro discorso dovendo utilizzare molto di più il pennello rispetto all'aerografo :)
Corretto quanto scritto da Aurelio (per la tavolozza umida clicca qui se vuoi realizzarla da te) anche se non sono gli unici. Pur non occupandomi di mezzi civili ricordo che i miei cugini, che invece li realizzano, hanno usato per anni gli smalti con risultati più che apprezzabili.
In generale, usando il pennello, sono migliori le vernici che hanno tempi di asciugatura maggiori rispetto agli acrilici Gunze e Tamiya perché ti lasciano più tempo per lavorare e risentono meno degli effetti delle pennellate.
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... in futuro potrei anche provare a venderli se ci fosse dell'interesse attorno! :) ...
Rammenta che per vendere in modo legale ti occorrerà almeno aprire la Partita IVA. Non so quali alte necessità occorrano ma informati bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Piloti 1/24

Messaggio da Punnn124 »

microciccio ha scritto: 12 aprile 2023, 8:15
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... Ho creato il 3D base di un pilota da corsa, poi mi sono sbizzarrito nel creare varie pose; ...
Ciao Andrea,

bell'idea. Le pose le hai realizzate osservando delle foto? In particolare mi piace quella in cui hai dipinto le calzature di rosso e il pilota è seduto e riposa con le braccia sopra le gambe. :-oook
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... L'idea è di replicare una generica tuta da gara marchiata honda, di cui ho qualche decal da poter aggiungere. ...
In questo caso saranno praticamente tutti uguali e cambierai soltanto colori e decalcomanie. Buoni quindi per acquirenti non particolarmente attenti ai dettagli o a chi è in grado di eseguire da se le eventuali modifiche.
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... Una cosa che vorrei chiedere a chi è più esperto su questo tema è se i colori Tamiya vanno bene o sono più indicate altre marche... Per le auto mi trovo bene, ma coi figurini potrebbe essere tutto un altro discorso dovendo utilizzare molto di più il pennello rispetto all'aerografo :)
Corretto quanto scritto da Aurelio (per la tavolozza umida clicca qui se vuoi realizzarla da te) anche se non sono gli unici. Pur non occupandomi di mezzi civili ricordo che i miei cugini, che invece li realizzano, hanno usato per anni gli smalti con risultati più che apprezzabili.
In generale, usando il pennello, sono migliori le vernici che hanno tempi di asciugatura maggiori rispetto agli acrilici Gunze e Tamiya perché ti lasciano più tempo per lavorare e risentono meno degli effetti delle pennellate.
Punnn124 ha scritto: 11 aprile 2023, 19:55... in futuro potrei anche provare a venderli se ci fosse dell'interesse attorno! :) ...
Rammenta che per vendere in modo legale ti occorrerà almeno aprire la Partita IVA. Non so quali alte necessità occorrano ma informati bene.

microciccio
Si le pose sono state prese prendendo a riferimento varie foto, ma sono solo alcuni esempi, posso veramente muoverlo a mio piacimento e poi stamparlo in 3D :)
Ovviamente non intendo colorarli tutti identici, ma solo per il mio attuale progetto della Honda S2000 ho intenzione di replicare una tuta Honda, dovessi venderli in futuro penso che ognuno dovrebbe esser libero di farli come vuole :-laugh
Mi documenterò riguardo alla palette umida, quindi deduco che devo trovare altri colori più adatti e non conviene utilizzare sempre i Tamiya di cui ne ho ampia scorta :-coccio questo hobby drena il portafogli ahaha
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Piloti 1/24

Messaggio da Bonovox »

Accidenti che belli, davvero un ottimo lavoro, io comincerei a farmi pubblicità. Per i colori lascia stare i tamiya o i gunze a pennello usa i vallejo che oltre ad essere facilmente reperibili hanno anche una vasta gamma di tinte ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Piloti 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che belli!! Sicuramente vai in un settore dove questi soggetti possono davvero far bella figura accanto ad un mezzo.
A questo punto come non posso esprimere il desiderio vederti all'opera con piloti di aerei!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Piloti 1/24

Messaggio da Punnn124 »

pitchup ha scritto: 7 giugno 2023, 10:44 Ciao
Che belli!! Sicuramente vai in un settore dove questi soggetti possono davvero far bella figura accanto ad un mezzo.
A questo punto come non posso esprimere il desiderio vederti all'opera con piloti di aerei!!!
saluti
Ahimè purtroppo non ho la passione per il tema militare, quindi non penso mi ci dedicherò a breve, ma in futuro mai dire mai :-laugh
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Piloti 1/24

Messaggio da Cox-One »

Molto belli. Il livello di dettaglio mi sembra ottimo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”