MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Parcheggio sotterraneo 1/24

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Punnn124 »

Buongiorno a tutti :)
sono alle prese con il mio primissimo diorama, ero indeciso se iniziare da questo soggetto o da una pit lane di un tracciato da corsa, ma alla fine ho optato per questo!

allegherò pian piano gli step che mi hanno portato al diorama finale, anche se al momento in cui sto scrivendo è completo al 99% e sto solo aspettando gli ultimi led da aggiungere per una buona illuminazione (ho iniziato a costruirlo un mese fa).
L'acquisto della stampante 3D (Anycubic Mono X 6K) mi ha aperto un mondo e si è rivelato essere un aiuto fondamentale nella realizzazione di tutti i piccoli dettagli che andrò ad illustrarvi :)

Ovviamente essendo il mio primissimo diorama, non possono mancare errori e piccoli problematiche che però, per fortuna, si riescono a mimetizzare abbastanza bene nel complesso.

Iniziamo dalle dimensioni, 60x80x25h cm, davvero importanti :-D e a pensarci prima forse anche esagerate, perchè non ho idea di dove andrò a piazzarlo in casa mia ahahah
Per fortuna l'ho pensato smontabile e quindi in qualche modo occuperà meno spazio di quando è montato.

L'idea di partenza si ispira ai parcheggi interrati che conosciamo un po' tutti e mi servirà per realizzare poi degli scatti fotografici più interessanti per le auto in scala 1/24 che realizzo.

La base, il muro, le colonne e il soffitto con travi sono stati realizzati con pannelli di polistirene acquistati al leroy merlin per pochi euro, poi verniciati con pittura murale (quante prove per trovare i colori giusti e soldi volatilizzati :,-( non ve lo sto a raccontare)
Bramo il filo a caldo in futuro per avere un taglio più preciso, ma al momento mi sono dovuto affidare ad un semplice taglierino con conseguenti tagli storti qua e la (ad esempio il muro sul lato sinistro è leggermente rialzato :-coccio )
Ho fatto varie prove anche con pellicole effetto cemento adesive, ma non essendo contento del risultato che offrivano ho scartato questa soluzione.



Come dicevo in precedenza, la stampa 3D mi è venuta in aiuto per realizzare molti dettagli: sistema di aereazione, idraulico, elettrico, fissaggio per i vari tubi (per i quali ho acquistato su amazon un set di tubi in plastica di vari diametri), telecamere di sicurezza, coni spartitraffico ecc ecc.



Sempre con pittura murale ho tracciato le linee dei parcheggi e ho iniziato a fare prove su prove per realizzare un effetto della pavimentazione realistico... Devo dire che il bello di creare un diorama è che non bisogna essere per forza precisissimi, anzi, forse le imperfezioni sono le cose che lo rendono più realistico.
Il difficile forse è riuscire a capire in anticipo come andrà ad essere il risultato finale, infatti quando ho provato a fare le prime chiazze, ero tutt'altro che entusiasta del risultato, ma tutto stava nel continuare a fare layer su layer di colori vari.

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ma che bella idea! Bravo!!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Cox-One »

Certo che con la stampa 3D puoi dettagliare bene il tutto .... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ma che bella idea. Ma il muro non. Lo sporchi e rovini un po'? Che ne so, un po' di pedate da gente che si appoggia, annerimento da fumi di scarico da donne al telefono con motore acceso, pisciatine di cani o gatti o altro essere vivente.
Colate di acqua o ragnatele varie.
Per quanto riguarda sempre il muro, ma io suo taglio che dicevi esserti uscito storto, potresti inventare una sorta di zoccolino, che potrebbe avere funzione di protezione, ma che a te serve per mascherare il taglio non perfetto.

Buona continuazione.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Punnn124 »

Geometrino82 ha scritto: 12 aprile 2023, 8:27 Ciao, ma che bella idea. Ma il muro non. Lo sporchi e rovini un po'? Che ne so, un po' di pedate da gente che si appoggia, annerimento da fumi di scarico da donne al telefono con motore acceso, pisciatine di cani o gatti o altro essere vivente.
Colate di acqua o ragnatele varie.
Per quanto riguarda sempre il muro, ma io suo taglio che dicevi esserti uscito storto, potresti inventare una sorta di zoccolino, che potrebbe avere funzione di protezione, ma che a te serve per mascherare il taglio non perfetto.

Buona continuazione.

Marco
si vorrei aggiungere sicuramente l'annerimento dei fumi di scarico e qualche macchia di umidità qua e la!
Lo zoccolino in effetti è una bella soluzione per nascondere l'errore!

Allego altre foto del wip:



Per realizzare i fili che sostengono tutte le tubazioni varie ho preso del filo in metallo da 0,7mm e poi l'ho tirato dritto e tagliato


Ho realizzato degli stencil per replicare le tracce degli pneumatici, tagliato i vari tubi, mascherato la segnaletica.

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Belli i pezzi 3D! li hai progettati te o sei partito da qualcosa di pronto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Punnn124 »

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mammamia che realismo quei condotti!
Bravissimo Andrea!
Che software hai utilizzato per la modellazione 3D?
Che processo di cure hai seguito e quali le impostazioni della stampa?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Parcheggio sotterraneo 1/24

Messaggio da Punnn124 »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 aprile 2023, 18:31 Mammamia che realismo quei condotti!
Bravissimo Andrea!
Che software hai utilizzato per la modellazione 3D?
Che processo di cure hai seguito e quali le impostazioni della stampa?
grazie mille!! :-love
utilizzo Rhino3D da tantissimo tempo anche per via del mio lavoro, quindi per me è abbastanza semplice disegnare i pezzi o comunque trovare online buone basi di partenza da cui poi modellare le varie parti.
Per quanto riguarda invece la stampa 3D ho acquistato a novembre una Anycubic Mono X 6K, utilizzo la resina e le impostazioni standard, nulla di speciale.
Tra l'altro ho visto che da poco è uscita una resina trasparente che resiste ai raggi UV e non si ingiallisce, appena riesco a reperirla devo provarla assolutamente perchè a quel punto non ho più bisogno di acquistare i kit in scatola :-sbrachev faccio tutto da me
Ho acquistato quella normale trasparente ma non ho avuto buoni risultati, si ingiallisce subito durante la cura... devo comunque prenderci la mano anche su quella!
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”