MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

modelli in VINILE... come lavorarli?

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Fabrizio,
Questo tuo lavoro particolare merita un WIP tutto suo! :-oook
Potrà anche esserti di aiuto ;)

:wave:
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da Ivons »

sfab84 ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:19 Ciao a tutti, grazie intanto per le risposte.
Ivons ha scritto: 20 ottobre 2022, 19:25 Puoi postare poi i modelli così da capire di che si tratta?
Certamente! Vi posto delle immagini così almeno vedete pure voi in che stato disastroso sono questi poveri modelli.
Beh direi che fan parecchio cacare dipinti in quella maniera.
Allora, la soluzione principale è sicuramente sverniciare in toto, ma l'acetone non basta, come ti ho suggerito devi usare il diluente nitro.
Usa una mascherina a filtro tipo la 3M.
Prova a fare così anche invece di stare a strofinare alla nausea, prendi un panno carta, bagnalo di diluente e lascialo sulla parte da sverniciare qualche minuto, non dovrebbe intaccare il modello perchè intaccherà prima la vernice, prova a vedere se il percorso è migliore e posta le foto.

Per quanto riguarda il peso se hai la resina ok, altrimenti usa del Das che quando indurisce è pesante, o in alternativa della gesso/scagliola.

Facci sapere come va poi.

:-oook
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Buongiorno a tutti!
Ho accantonato questi modelli per un po' di mesi ma adesso sono intento a cercare di finirli in breve tempo!
Sarebbe bello finirli entro Settembre, dal momento che non andrò in vacanza ad Agosto, ma l'importante è riuscire a finirli entro Natale così posso restituirli alla mia amica come regalo di natale.

Non sono andato tantissimo avanti rispetto l'ultima volta ma ho finito di sverniciare uno dei due modelli a suon di acetone, spazzolino e cotton fioc (si scriverà così? :think: )
Ci sono delle incrostazioni di colla (non ho idea di che tipo) che sono assolutamente impossibili da rimuovere, ma non dovrebbero essere visibili quindi va bene così. Se dopo passato il primer vedrò problemi ci penserò.

Ho anche deciso cosa fare per la base, dal momento che sono due i modelli li metterò insieme a formare una sorta di "minidiorama" con una basetta unica.
Ho trovato questa basetta in legno ovale perfetta e ho ritagliato un sottopentola in sughero da mettere sopra per fare l'effetto asfalto, in modo da farle stare entrambe in piedi sulla strada.
Il sughero non è il mio modo preferito per fare l'asfalto (non che abbia un modo preferito, di solito pasticcio a caso e vedo cosa esce...) però è semplice e veloce e potrebbe essere un effetto carino.

Per quanto riguarda l'idea di appesantire i modelli e riempirli con qualcosa ho deciso di evitare, mi semplifico la vita lasciandoli così come sono e per attaccarli alla base userò dei magneti al posto di perni.
Attaccherò i magneti a sporgenza sotto i piedi (dal momento che non posso scavare il modello perchè cavo) e farò l'incavo sulla base in modo da compensare la sporgenza sotto il piede, in questo modo non si vedrà nulla e il piede poggerà sulla base normalmente. Sulla base invece che un'altro magnete userò delle viti. Con la vite posso sia fissare il sughero al legno (posso farlo anche con la colla in ogni caso) e la calamita si attacca alla testa della vite. E' un buon sistema che ho già sperimentato e mi fa risparmiare magneti costosi. La forza tra calamita e testa della vite è meno forte rispetto ad un secondo magnete ma i modelli cavi sono così leggeri che non dovrebbe esserci nessun problema.

Vi metto qui la foto dei due modelli sulla basetta per vedere l'insieme.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da DavideV »

Ciao Fabrizio!

Mi fa piacere che hai ripreso, perché la pittura di figurini mi passa sempre in mente, ma poi un progetto tira l'altro e sto sempre sui mezzi militari.

Per i residui di colla io direi che se non sono in punti molto difficili da raggiungere potresti andare con il classico metodo: scartavetri a passate sempre più fine e via, dovrebbe funzionare abbastanza bene anche sul vinile.
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Sto andando avanti con con questo progetto, e volevo farvi vedere come procede ma forse la conversazione è nella sezione sbagliata, che faccio apro una nuova conversazione nella sezione giusta? Interessa a qualcuno? Oppure va spostata questa conversazione da un moderatore?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 3 ottobre 2023, 13:28 Sto andando avanti con con questo progetto, e volevo farvi vedere come procede ma forse la conversazione è nella sezione sbagliata, che faccio apro una nuova conversazione nella sezione giusta? Interessa a qualcuno? Oppure va spostata questa conversazione da un moderatore?
Te la sposto nella sezione work in progress...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 6 ottobre 2023, 9:33 Te la sposto nella sezione work in progress...!
Grazie mille! :-oook
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Ok, piccolo wip sul progetto:
Ho dipinto le gambe e la base della pelle sul corpo.













Ora sto ragionando su come è meglio procedere per il resto, essendo un pezzo unico bisognerà mascherare e la cosa non mi fa impazzire perchè i nastri per mascherare finiscono sempre per portarsi dietro la pittura sotto...
Forse posso usare il liquid mask, però devo comprarlo perchè quello che ho mi si è seccato nel flacone... altrimenti posso usare il patafix, ma è troppo appiccicoso e a volte è difficile da togliere negli interstizi, qualcuno ha provato anche altre paste simili di qualche marca e può dirmi come si è trovato?

In ogni caso il mio piano è mascherare grossolamanente e poi rifinire i bordi a pennello.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da DavideV »

Complimenti hai fatto un ottimo lavoro sulle ginocchia, ottima sfumatura e soprattutto perfettamente in linea con lo stile del soggetto.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da Ivons »

ottimo lavoro Fabrizio, per il nastro o la mascheratura puoi usare quello Tamiya perché
non è aggressivo, passalo un paio di volte su una superficie per alleggerire la sua adesività, ma tagliane un stringa sottile giusto per farci attaccare del panno carta, ho usato lo stesso metodo per ginocchiere di Raoh, il patafix e' troppo appiccicoso e sicuro ti scrosta il modello.
Per il mascherante non saprei, mai usato.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”