MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 agosto 2022, 15:13 Quei buchini io li chiuderei con del Milliput superfine e una spatolina così come i gap sotto la sfera, come ti ha giustamente suggerito Domiziano.

Puoi lisciare tutto con un pennello inumidito così da non intaccare la verniciatura e riprendere solo le zone trattate
il milliput superfine di che colore è? Io ho il rosso e non mi sembra superfine.
Dici lo butto sopra con un pennello e con acqua lo accarezzo portandolo al paro del resto?
Riesco quindi a portare via tutto il prodotto in eccesso e passare vernice cosi?
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

microciccio ha scritto: 16 agosto 2022, 17:41
Premesso che se hai bianco e nero il grigio lo puoi fare da te, penso che tu possa partire dal Neutral Grey XF53 di Tamiya - essendo opaco dovrai poi coprirlo col lucido trasparente.
Per ulteriri approfondimenti su questi colori leggi qui.
ok vediamo tanto quello posso farlo pure metal. Non ce ne sono tante di tinte metal chiare e mi rimane difficile scurirle/schiarirle. Cmq ho notato che l'opaco con il trasparente sopra non spacca come lo fa con la vernice lucida.
microciccio ha scritto: 16 agosto 2022, 17:41 Per capirci, in generale, la deriva è la parte fissa del piano verticale di un aeromobile, quindi si, è la pinna. :-oook
Il pezzo riprodotto dalla stampante secondo me allontana dall'idea di un'ala perché è spesso e con forme abbozzate mentre meglio sarebbe se fosse sottile e con forme nette. Premesso che è un particolare che viene spesso reinterpretato nei manga e durante le animazioni ti mostro come la realizzerei io, lasciandola pressoché inalterata e paragonandola alla migliore delle tre stampe in tuo possesso.



Con plasticard (link al sito Evergreen, uno dei più noti produttori) si intendono semplicemente dei fogli di polistirene di vario spessore dai quali ritagliare e sagomare delle forme utili per gli scopi del nostro hobby. Per evitare la spesa nulla vieta di usare altre fonti come le parti piane delle confezioni in plastica degli oggetti più disparati.
Nella figura precedente il bordo d'attacco è mostrato in verde mentre quello di fuga in blu. In estrema sintesi sono i bordi di una superficie alare. Quello di attacco è il primo ad incontrare l'aria durante il moto mentre l'altro è quello che ne viene abbandonato.

In chiusura ti segnalo una reinterpretazione del TFO che reputo interessante.
ok ciccio ma lo hai capito che io la deriva la devo fare come il cartone e non come quella di un caccia?!
Posso assottigliare il punto di attacco ok ma il profilo è quello che si vede nel cartone. Come la miglioro se non affinando i soli bordi?!
Grazie mille
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il superfine è bianco.
Io lo applicherei con una spatolina piatta, spingendo il prodotto dentro le parti da stuccare e con lo stesso strumento inizierei a rimuovere gli eccessi. Il lavoro di fino lo farei con un pennellino inumidito
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

Ok provo cosi allora. Il milliput mi piace. Prendo anche il mr surfacer 500 (inizialmente pensavo di tappare con questo i buchi)? Cosi ho anche una versione liquida di stucco oppure è inutile avendo gia il 1500 (lo uso come primer) e il milliput superfine?
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da VorreiVolare »

moket ha scritto: 17 agosto 2022, 3:15 ok ciccio ma lo hai capito che io la deriva la devo fare come il cartone e non come quella di un caccia?!
Posso assottigliare il punto di attacco ok ma il profilo è quello che si vede nel cartone. Come la miglioro se non affinando i soli bordi?!
Grazie mille
Buon giorno Daniele
Sono pienamente d'accordo con Microciccio che, con molto garbo, ha suggerito un miglioramento della Pinna che, con un minimo di lavoro aggiuntivo dà una marcia in più all'effetto finale, con pieno rispetto della dinamicità del Cartone. :-evvai
A mio parere, la pinna com'è adesso non offre una definizione adeguata: alla fine, la pinna deve apparire come un elemento pienamente integrato e non un pezzo colorato e incollato sopra.
Beh, visto che ne hai tre, uno potresti inserirlo come credi sia meglio, ed uno potresti provare a farlo con del plasticard o con dei fogli di plastica di recupero, magari incollandone due o tre fino a raggiungere lo spessore desiderato, sagomandoli con cutter o tagliabalsa o seghetto da traforo, e quindi con limetta e carta abrasiva creare i bordi di attacco e di fuga. Il terzo ... in base alle risultanze
Che ne pensi? ;)

In merito al colore grigio del parabrezza, pensavo inizialmente ad un colore dell'Alclad, che offre degli smalti con anche possibilità di effetti metallizzati e/o opalescenti di alto livello.
Però, pensandoci bene, visto che hanno un costo non indifferente di circa 6-10 euro al flacone, che necessitano di un po' di conoscenza del prodotto, che hai da fare delle parti piccole, e soprattutto che i cartoni non hanno colori diretti metallizzati, quoto Microciccio nell'alternativa proposta. :)

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

VorreiVolare ha scritto: 17 agosto 2022, 11:43 Buon giorno Daniele
Sono pienamente d'accordo con Microciccio che, con molto garbo, ha suggerito un miglioramento della Pinna che, con un minimo di lavoro aggiuntivo dà una marcia in più all'effetto finale, con pieno rispetto della dinamicità del Cartone. :-evvai
A mio parere, la pinna com'è adesso non offre una definizione adeguata: alla fine, la pinna deve apparire come un elemento pienamente integrato e non un pezzo colorato e incollato sopra.
Beh, visto che ne hai tre, uno potresti inserirlo come credi sia meglio, ed uno potresti provare a farlo con del plasticard o con dei fogli di plastica di recupero, magari incollandone due o tre fino a raggiungere lo spessore desiderato, sagomandoli con cutter o tagliabalsa o seghetto da traforo, e quindi con limetta e carta abrasiva creare i bordi di attacco e di fuga. Il terzo ... in base alle risultanze
Che ne pensi? ;)
ma come cosa ne penso? :evil:
Una si fa cosi punto! :-oook
Ma perché non si era capito?! :-prrrr
Ora dovrei avere della plasticaccia da quello che ho capito pure il forex va bene ma devo fare acquisti quindi provo a chiedere pure sto plasticard. Fatemi però vedere un abbozzo o una foto di come la dovrei fare SECONDO TE (voi), sarebbe di grande aiuto. Grazie Domiziano.

Daniele
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da Starfighter84 »

moket ha scritto: 17 agosto 2022, 12:09 Fatemi però vedere un abbozzo o una foto di come la dovrei fare SECONDO TE (voi)
Che disegno occorre? hai l'anime, devi solo copiarla e farla uguale.
Il forex non va bene... il plasticard puoi sostituirlo con le vecchie tessere telefoniche o carte di credito (meglio se scadute).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

Ok solo piu affusolata allora. Il profilo rimane quello piu o meno. Non l'ho cannato completamente?!
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da moket »

microciccio ha scritto: 15 agosto 2022, 17:31 Quella che invece è inguardabile è la deriva, Ti invito a cestinare l'originale e a rifarla con del plasticard di opportuno spessore affinando i bordi d'attacco e di fuga. L'operazione è semplice e valorizzerà il risultato finale.
VorreiVolare ha scritto: 17 agosto 2022, 11:43 Beh, visto che ne hai tre, uno potresti inserirlo come credi sia meglio, ed uno potresti provare a farlo con del plasticard o con dei fogli di plastica di recupero, magari incollandone due o tre fino a raggiungere lo spessore desiderato, sagomandoli con cutter o tagliabalsa o seghetto da traforo, e quindi con limetta e carta abrasiva creare i bordi di attacco e di fuga. Il terzo ... in base alle risultanze
Che ne pensi? ;)
Mi sono mosso per la pinna...
Ok ne ho fatta un altra...
Secondo me non è venuta bene.
Ho preso un pezzo di plastica trasparente non durissima. L'ho preso piu spesso poi carteggiato e tagliata. Non si vedono bene i bordi ma ci sono.
La pinna l'ho sagomata non sul pezzo ma sul tavolo e mano mano la provavo.









Poi ne ho modificata una che avevo fatta carteggiando i punti di fuga...








Se pensate sia il caso la rifaccio. Non sono uno che va K.O. al primo round... Andateci pesante tranquilli. Grazie dei consigli...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TFO - Grendizer/Goldrake - WIP

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me hai scelto un materiale un pò troppo duro da lavorare... quand'è così fai fatica a dare la giusta forma alle curva e, soprattutto, a rastremare i bordi di attacco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”