MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

Allora...
Ho notato che il 2k mr paint costa meno e è piu reperibile. Il 2k zero paints costa una briscola e penso sia inutile prendere la bottiglia da 100ml e rischiare di buttare tutto dopo che il catalizzatore è andato. Le boccette da 30ml costano meno e hai piu probabilità di sfruttare tutto il prodotto, sbaglio?
C'è tanta differenza di resa tra i due? Tra il mr paint e il zero paints dico...
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

Ieri ho fatto le prove con un trasparente 2K dato su cucchiai e forchette. Ho dato due mani al volo e il risultato sembra ok su colori tamiya metal e non...
Ho messo 2 parti di trasparente e una di katalizzatore tutto diluito 1:1 con tamiya tappo giallo.
Ho provato anche a verniciare sopra il giallo i contorni neri per vedere come reagiva che poi è l'effetto che vorrei dare alle teste anime color: tutte con i contorni neri








Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da Starfighter84 »

Bello il risultato del lucido... ma non mi scrivere catalizzatore con la K!!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

Starfighter84 ha scritto: 17 agosto 2022, 8:54 Bello il risultato del lucido...
Secondo me sono stato fortunato a stenderlo cosi bene. Cmq tamiya tappo giallo una garanzia. Approposito: hai visto il cucchiaio giallo con le marcate sui bordi? Come le faccio? Un marker non me le spara cosi bene quelle le ho fatte al volo con un marker punta grossa indelebile. Nel caso pensavo di passare X22 prima su tutto il modello per poi applicare i contorni. Cosi facendo, da quello che ho capito, posso correggere gli errori con un thinner?! Secondo me spacca cosi, sembra uscire dalla TV.
Starfighter84 ha scritto: 17 agosto 2022, 8:54ma non mi scrivere catalizzatore con la K!!!! ;)
:-laugh hai ragione :-sbraco
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da microciccio »

moket ha scritto: 12 agosto 2022, 13:15... Parlami del SATINATO ...
Che cosa è il satinato e a quale finitura arriva?
Ciao Daniele,

non avendo chiaro se ti interessava solo approfondire i prodotti o il tema in generale ti segnalo questa discussione. Nel dubbio comunque la ricerca di MT è a tua disposizione.

Riguardo le marcature sui bordi mi spieghi perché il marker secondo te non le spara bene? I marker nascono proprio per generare linee uniformi, continue o meno, e dovrebbero essere una buona soluzione purché sia appurata la compatibilità con le vernici che hanno sotto e sopra. Magari ti ho capito male io.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

microciccio ha scritto: 17 agosto 2022, 10:59
moket ha scritto: 12 agosto 2022, 13:15... Parlami del SATINATO ...
Che è il satinato e a quale finitura arriva?
Ciao Daniele,

non avendo chiaro se ti interessava solo approfondire i prodotti o il tema in generale ti segnalo questa discussione. Nel dubbio comunque la ricerca di MT è a tua disposizione.
grazie ciccio tutto ben accetto. Io devo studiare quindi questi link mi servono.
microciccio ha scritto: 17 agosto 2022, 10:59 Riguardo le marcature sui bordi mi spieghi perché il marker secondo te non le spara bene? I marker nascono proprio per generare linee uniformi, continue o meno, e dovrebbero essere una buona soluzione purché sia appurata la compatibilità con le vernici che hanno sotto e sopra. Magari ti ho capito male io.

microciccio
Parliamo dei gundam marker. Ce li ho un paio con la punta fina servirebbero piu grossi che colorino bene quelli fini che ho io (li uso come panel line) ci devi ripassare sopra per vederli marcati a sufficienza. Illuninami: esistono con queste caratteristiche? Se cosi problema risolto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

La butto lì...Uniposca nero
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 agosto 2022, 14:28 La butto lì...Uniposca nero
Potrebbe andare.
Il marker che ho usato sul giallo va benissimo in quanto va via con l'alcool rosa tranquillamente e non intacca minimamente il trasparente 2k dato prima...
....non lo sò se poi il diluente tappo giallo sopra con il 2K le possa intaccare (l'uni posca lo vedo leggerino per il tappo giallo secondo me lo spazza via)? Che ne dici? Altrimenti x22 tamiya gloss per poi passare le linee e chiudere con il 2k finale, giusto?! Oppure posso dare 2k sopra al 2k senza usare x22?


Al contrario invece:
...ora che ho trovato trasparente 2k ma solo gloss e le teste nere le devo finire opache... Io vorrei sparare il 2k come protettore che blinda la scultura e poi il clear flat opaco tamiya xf86 per dargli appunto la finitura opaca finale. Va bene cosi?
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da moket »

moket ha scritto: 17 agosto 2022, 16:19

Al contrario invece:
...ora che ho trovato trasparente 2k ma solo gloss e le teste nere le devo finire opache... Io vorrei sparare il 2k come protettore che blinda la scultura e poi il clear flat opaco tamiya xf86 per dargli appunto la finitura opaca finale. Va bene cosi?
Ho provato a dare x86 flat per opacizzare il lucido 2K ma c'è un problema: non attacca. Sia se lo dò con 20A sia con tappo giallo fa una patina sopra che poi diventa bianca. Riesco a rinuovere lo strato con chante claire per tornare al trasparente 2K immacolato.
Com'è possibile?!
Avete mai provato voi?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GRENDIZER / GOLDRAKE e JEEG sculture in alluminio WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'XF- 86 non ha un grande potere opacizzante e sarebbe meglio qualche prodotto monocomponente lacquer; cmq a che pressione lo hai dato?

Volendo potresti usare anche un prodotto 2K
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”