MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fante russo Italeri 1:32

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Lo scorso weekend sono andato alla mostra Euroma 2021 e ho approfittato di una bellissima iniziativa, ossia un tavolo di pittura ove poter portare i propri figli a sporcarsi le mani. Il sant'uomo che gestiva la postazione è stato estremamente paziente e anche generosissimo, dal momento che i miei figli (10, 7 e 5 anni) prima di tutto si sono divertiti e poi, oltre ai figurini che hanno dipinto in-loco, gli ha regalato anche 6 figurini provenienti dal set Italeri 6876 (fanteria russa WW2 in scala 1:32) e un Phantom F4B in scala 1:144 della Otaki (kit tra l'altro appartenente a una vecchissima serie di cui posseggo altri 2 esemplari, tra cui l'F101 che volevo proporre per il GB Discord ma che poi ho messo da parte). Insomma, i bambini sono stati entusiasti e anche a casa hanno continuato a chiedermi di poter dipingere insieme i soldatini, e così mi sono lanciato anch'io nell'impresa; devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi finora ho sempre "snobbato" un po' il mondo dei figurini ma dopo questa prima esperienza sono sicuro che sarà un nuovo modo di fare modellismo a cui attingerò con piacere anche nel futuro! Con la scusa di far dipingere i soldatini a loro, dunque, ho preso uno dei fanti del set Italeri, ho tirato fuori gli acrilici che usavo quando dipingevo - e non i Vallejo perché ne ho pochi e dovendoli far usare ai miei 3 figli sarebbero finiti all'istante - e, dopo aver primerizzato con bomboletta Tamiya superfine bianco, ho dato il via alle danze.

Come consigliato dal responsabile del tavolo, ho iniziato dall'incarnato e poi, essendomi avanzato un po' di tempo, ho dato una prima base al cappotto. Il volto e le mani sono finiti, e per i toni e la loro disposizione mi sono rifatto un po' ai rudimenti della pittura, ma credo che sia necessario marcare ancora qualche ombra e devo correggere la pupilla alla mia destra. Il cappotto per ora è solo il colore di base a cui dovrò dare movimento - ma mi pare comunque sia venuto troppo scuro e anche troppo tendente al verde.



Tutti i colori sono stati fatti a occhio e ho usato un pennello, non ricordo se 00 oppure 000. Inoltre, mentre se sul volto sono abbastanza contento della finitura, sul cappotto mi sembra che il colore sia troppo grossolano, non so se aspettare di aver fatto le luci per vedere come va o se sia il caso di dargli una botta di acetone e ripetere il tutto, solo che in questo caso ho paura di rovinare l'incarnato del quale sono abbastanza contento.

Saluti, Davide.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da Bonovox »

quali sono gli acrilici che stai usando? In questo caso i vallejo, che hai anche usato, sono i più indicati! Prova ad andare avanti con le varie lucie ombre e vediamo il risultato. Un consiglio però: reperisci in rete più informazioni possibili del soggetto soprattutto per le varie tinte da usare specialmente quella della giubba che mi pare che sia (ma i più esperti mi correggeranno) in grigio/verde! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da Starfighter84 »

Quando i piccoli si avvicinano al mondo del modellismo va sempre bene... seguili nel percorso, spenderanno tutti i loro soldi in figurini e attrezzatura non avendo tempo per altri passatempi più pericolosi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Eh sì Valerio, spero proprio che continuino… intanto al grande (che ha già fatto una HMS King George V in 1/1200 e una USS Fletcher in 1/350) sto passando i numeri di Storia Militare che via via compro 😅

Per quanto riguarda i colori sì, mi sono reso conto che è sbagliato e infatti l’avevo anche premesso. Cercando “Russian infantry ww2 coat” su google (ricerche in inglese garantiscono un maggior numero di risultati) mi sto facendo un’idea e sembra un mix tra khaki e olive drab. I colori usati sono Maimeri e Polycolor, sicuramente i Vallejo sono migliori (o almeno più specifici perché Maimeri e Polycolor sono due marche decenti per la pittura ad acrilico su tela) ma stavo pitturando insieme ai figli e se li tiravo fuori avrebbero voluto usarli anche loro, dal momento che li hanno usati alla fiera… e sarebbero finiti in un batter d’occhio! Alla fine contava divertirsi e stare insieme…
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Ho ripassato il colore di base e mi sono un po' esercitato con luci e ombre. Diciamo che l'effetto mi pare ancora poco marcato e non mi convince, come non mi convince il colore di base che stavolta mi pare troppo sul grigio...



Che ne pensate?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Davide, ora dovresti accentuare luci ed ombre sul cappotto perchè stai schiarendo in maniera omogenea dall'alto verso il basso. Se hai immaginato una fonte luminosa posta tra lo zenit e 45° di fronte al figurino o di lato, dovresti tenere in considerazione anche il modo in cui vengono illuminate tutte le aree ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Ho capito cosa intendi, ho paura del risultato ma proverò a dare un tono più scuro nelle parti più basse 👍🏻
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aiutati anche con l'aeropenna
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Messaggio da DavideV »

Non ci avevo pensato, forse è il modo migliore e più sbrigativo!
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”