MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da sfab84 »

Bonovox ha scritto: 5 dicembre 2020, 0:46 Dipingere con luce zenitale significa colorare il figurino come se fosse illuminato con la luce che gli arriva dal sole quando è allo zenit, cioè preferire le luci nelle parti alte e scurendole nelle parti inferiori (nadir).
Non so, forse preferisco scurire leggermente solo le zone più interne per dare un po' di tridimensionalità ed evitare di dare suggerimenti di luce con la pittura.
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 Stai approcciando il kit benissimo.
Grazie!!! ma ammettiamolo è un po' prematuro complimentarsi, ho ancora un sacco di tempo per fare minchiate! :-laugh :-laugh
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 Per le luci ed ombre, vista la scala, falli poco accentuati, e nel dubbio e meglio non farli. Cose molto leggere ad aerografo.
Si l'idea è giusto un lieve shading sulle zone più incavate e poco altro.
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 Diverso per i tessuti, partiamo dal capire che colori hai a casa. Se non ne hai, cercati qualcosa di acrilico che possa andar bene per aerografo e pennello. Ci sono diverse marche da gamer che fanno al caso tuo.
Io per il primo modello che ho fatto l'anno scorso ho usato i Vallejo perchè sono quelli che trovo più facilmente nel negozio vicino casa e li trovo buoni e abbastanza versatili sia a pennello che aerografo. Ho provato anche i tamiya (altra marca facilmente disponibile nei negozi) e sono più facili da spruzzare ma ha pochissime tinte dal mio punto di vista (soprattutto per la pelle zero proprio...)
Gli smalti non li ho mai provati a dire il vero anche se mi affascinano e mi piacerebbe vedere un po' le differenze di utilizzo e resa.
Quali marche da gamer intendi?
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 La pelle con i trasparenti dovrebbe avere degli ottimi risultati, anche se mai provata. Che miscela userai? Per i colori, della pelle usa i gunze.
Non ne ho la minima idea!

A casa ho questi qui attualmente



Ho usato per il modello precedente (lo vedi in questa discussione Sailor Saturn ) le varie tinte già pronte della vallejo game color, (che sono i primi tre che vedi in foto) e non mi è dispiaciuto tutto sommato ma nemmeno sono entusiasta, soprattutto il tono più scuro è troppo arancione e non mi fa impazzire. (il terzo da sinistra).
Ho comprato invece il flacone Americana da Leroy Merlin alcuni mesi fa per provare a vedere se veniva bene ad aerografo e viene abbastanza bene! Non sapendo a cosa mi poteva servire ho scelto questo colore che potrebbe essere una buona base per la pelle; è molto chiaro e penso possa essere interessante per le pelli molto chiare o per un effetto "anime".

Tu consigliavi i gunze, hai qualche tinta che mi suggeriresti? I gunze sarebbero gli smalti Mr Color della Mr Hobby giusto? o mi sbaglio?

La tecnica con gli smalti trasparenti l'ho vista qui:

Resin Kit Tutorial: Clear Lacquer Skin Tone guide (Part 3)

Invece per il vestito nella foto vedi un po' di verdi che avevo preso pensando a questo modello, dovrei di riuscire a combinarci qualcosa... Non voglio fare un verde troppo carico da cartoon.
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 Su alcuni pezzi hai dato del primer?
Soprattutto per l'incarnato parti da una base uguale su tutti i pezzi.
Si avevo iniziato a passare il mr surfacer grigio su alcune parti quando lo avevo preso in mano l'anno scorso prima di metterlo da parte. Credo che lo svernicerò.
Sulla pelle penso di usare il mr surface bianco come primer, perchè trovo che il grigio sia difficile da coprire con i toni chiari. L'unico problema è una stuccatura che ho fatto con lo stucco basic putty tamiya grigio sulla coscia e non so se riesco a coprirlo bene con il bianco, altrimenti devo comprare uno stucco bianco e rifare anche quella parte li... (UFFFAAA!! :-disperat )
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 Per il piede, hai provato a scaldrlo con del phon, e rimetterlo in posizione?
Non ho provato ma ho visto che è davvero una cosa minima e dipende tantissimo da come si incastrano i pezzi delle cosce, basta muoverli di poco e cambia completamente l'assetto dei piedi, e non riesco a tenerlo nella posizione giusta con le mani senza che si muova completamente quindi mi sembra un po' rischioso provare a cambiare posizione al piede.
pawn ha scritto: 5 dicembre 2020, 7:38 E non sarebbe male se la imperni alla base con un tondino di ottone.
Questo sempre. Va bene se è in alluminio invece che ottone? :-D
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da Bonovox »

I mr color è la serie smalti della gunze mentre gli hobby color aqueous sono gli acrilici sempre gunze.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da sfab84 »

Eccomi con qualche piccolo aggiornamento.
Ho dovuto mettere un po' da parte il modello per via di impegni di lavoro e il non poter lavorare con solventi in casa in questo periodo che fa freddo ed è difficile areare.

Ad ogni modo sono ancora un po' indietro, ho finito di sistemare gli incastri e i perni e ho anche sistemato il piede che non poggiava (lavorando bene sugli incastri e scaldando un po' con la pistola termica e modificando un po' la posizione del piede).



Poi ho passato il primer su quasi tutto (ma alcuni pezzi devo rifarli) e mi manca di correggere qualche difettino qua e là (questa è una parte che mi annoia a morte!)

Ad ogni modo ho il problema che il primer (mr surfacer) e anche lo stucco (tamiya basic type) puzzano troppo e mi danno veramente fastidio, vorrei cercare delle alternative non a solvente almeno potrei lavorare più tranquillamente nelle pause senza appestare la stanza (lavoro e hobby li faccio nella stessa stanza... casa piccola... sob.).
Avete suggerimenti di stucchi e primer che non puzzano?

Cercando un po' su internet penso di provare il primer della Ammo mig - One shot primer che sembrerebbe poter essere carteggiato e sfumato come quelli a solvente (speriamo). Qualcuno di voi lo ha provato o ne ha provati altri?

Questi un paio dei video che ho visto

video uno
video due

Volevo provare il primer badger Stynylrez (ne parla nel primo video) ma non lo trovo quindi penso che prenderò quello della Mig che dicevo.

Per lo stucco non so... il tamiya onestamente non mi piace molto, puzza, impiega tanto ad asciugare e ritira molto (quindi devo dare parecchie mani), volevo provare il modeling type putty di AK, ma non riesco a trovarlo, quindi in alternativa penso che proverò ARMING PUTTY ACRYLIC TYPE di Ammo mig, anche qui se qualcuno li ha provati o ne ha altri da suggerire fatevi avanti.

Oltre a questo ho fatto qualche orribile tentativo per la basetta durante il periodo natalizio.
Ho provato ad attaccare dei ritagli di polistirene e ho cercanto di modellarlo con una punta di metallo scaldata per creare i solchi e separare le rocce.
Poi non sapendo come andare avanti ho spalmato il tutto con qualche "intruglio" tipo stucco che però non è particolamente resistente (quello che vedete in foto è friabile e si stacca) quindi non sono proprio entusiasta, credo che proverò un sistema differente per la basetta, ma non so ancora quale.








Sto anche ragionando un po' sulla pittura dal momento che devo anche fare un ordine online di prodotti

A questo link ci sono delle belle foto di riferimento del modello originale
https://www.gmanetwork.com/news/scitech ... uty/story/

Ma non vorrei fare una pittura di questo tipo, vorrei fare qualcosa di più "realistico", tipo i guanti invece di farli completamente metallizzati come si vede al link pensavo di farli di un rosso più scuro e poi le placche metalliche farle con un effetto rovinato sui bordi. Ho fatto un test su un pezzo di un altro modello usando il chipping medium della vallejo vi metto la foto qui sotto



Come effetto mi piace abbastanza, solo che non so bene come fissare il risultato, perchè se faccio altre passate sopra per esempio con una lavatura, continua a scrostarsi per effetto del chipping medium sotto... qualcuno sa come gestire questo tipo di prodotto?

Vorrei anche fare gli stivali un po' consunti con delle sporcature sulle suole e in punta, non l'ho mai fatto quindi non so bene come procedere. Mi date dei suggerimenti? Usereste dei pigmenti ad esempio per sporcare le punte delle scarpe? quali? mi serve il fissativo per i pigmenti? Chiedo perchè dovendo fare acquisti li metto nel carrello!

Per adesso non mi viene in mente altro, prossimamente spero di andare ancora avanti e farvi vedere qualche progress più sostanzioso.

Nel frattempo grazie a chi legge!

Fab.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da Bonovox »

Allora Fabrizio, leggo solo ora le tue perplessità: per quanto riguarda la colorazione dei particolari in rosso metallizzato la puoi personalizzare a tuo piacimemnto (alla fine il modello deve piacere in primis a te) e puoi sporcare gli stivali usando la tecnica del whatering o pigmenti/polveri tipo le Tamiya o altri, però non puoi dare un aspetto "usurato" agli accessori che stanno ad indicare che il soggetto sia uscito da un'azione operativa senza sporcarsi la pelle, quindi dovrai un po intervenire anche sull'incarnato simulando qualche punto di "sporco". Non conosco la natura del personaggio ma a te la scelta e se non sei afferrato con certe tecniche personalmente la farei come da manuale attenendomi al soggetto originale. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per stucco e primer userei Mr.Surfacer 1200/1500 grey e Milliput superfine o magic sculpt.
Per fermare l'effetto del liquido chipping devi applicare un trasparente lacquer.

Per gli altri punti credo che vuoi mettere troppa carne al fuoco per ora.

Procedi step by step con le prime cose
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti!
Mi ero dimenticato di aggiornare la discussione!
Sono andato un po' avanti dall'ultima volta vi metto degli aggiornamenti.

Vista generale con un po' di pezzi:




Il corpo quasi completo:




Il corpo completo (ma un po' troppo contratata questa foto il colore giusto è quello sopra :-laugh )




Cappello quasi completo manca lo stemma.




Colore di base sugli stivali, devo ancora decidere quale approccio adoperare per renderli più credibili. Per il tono base ho usato il rubber black xf85 tamiya





Ho passato anche il tono base della pelle, sto provando ad usare (per la prima volta) la linea di smalti mr hobby della serie lascivus. Nelle foto vedete il tono base, poi bisogna modularlo con ulteriori passate con il trasparente rosso e arancione della stessa linea per dare vita e shading alla pelle.
Ho fatto una mezza prova su un pezzo di un altro modello e non sono facilissimi da calibrare, spero di riuscire a fare qualcosa di carino, altrimenti so già se mi viene male svernicio tutto e lo rifaccio!








Manca ancora il rosso dei guanti come vedete, ci ho voluto ragionare un po' di più prima di provare a farli, alla fine ho deciso di abbandonare il chipping medium e provare a verniciare le scrostature a mano, tutte le prove che ho fatto con il chipping medium non mi hanno convinto; non so dove sbaglio ma non riesco ad ottenere i risultati che tutti fanno vedere anche se ho visto mille guide e video di artisti che spiegano per filo e per segno come fare.... boh non lo so...

Ho fatto anche una prova più convincente per la base su un pezzetto di scarto di polistirene e questa volta il risultato non mi dispiace del tutto anche se non è proprio come lo vorrei.









Questo più o meno lo stato attuale a cui sono giunto, spero di riuscire a finire presto.

Ora rispondo ai vostri messaggi.
FreestyleAurelio ha scritto: 22 aprile 2021, 12:42 Per stucco e primer userei Mr.Surfacer 1200/1500 grey e Milliput superfine o magic sculpt.
Sono quelli che uso in effetti, stavo cercando una alternativa al mr surfacer che non puzzasse, ho provato il primer della mig vi faccio una breve recensione.
Si spruzza facilmente è MOOOOLTO coprente e bello "spesso" e questo non mi dispiace. Non ha alcun odore e anche questo ci piace.
Contro: è un grigio molto molto scuro rispetto al mr surfacer e quindi (per me) è anche più difficile da coprire, con alcune tinte può essere problematico (esiste anche bianco però)
è abbastanza antipatico da pulire, ci devo andare giù pesante di acetone per pulire l'aerografo quindi alla fine vanifico il fatto che non puzza... però significa anche che è piuttosto resistente.
Anche se si può carteggiare meglio dispetto ad altri primer (vallejo per esempio), devo dire che preferisco in ogni caso il mr surfacer...

FreestyleAurelio ha scritto: 22 aprile 2021, 12:42 Per fermare l'effetto del liquido chipping devi applicare un trasparente lacquer.
ahhhhhhh ecco il trucco! proverò di nuovo anche se ho fatto un sacco di prove e mi ha lasciato perplesso. Non so dove sbaglio... boh

Bonovox ha scritto: 22 aprile 2021, 12:10 non puoi dare un aspetto "usurato" agli accessori che stanno ad indicare che il soggetto sia uscito da un'azione operativa senza sporcarsi la pelle, quindi dovrai un po intervenire anche sull'incarnato simulando qualche punto di "sporco"
E' un ragionamento assolutamente logico il tuo... non avevo pensato a sporcarle la pelle, ci penserò su e vediamo se mi viene in mente qualcosa, magari potrei mantenere tutto ad un livello di usura "medio" giusto per indicare che gli stivali e gli accessori non sono nuovi di negozio ma senza che questo voglia suggerire che è appena uscita da una battaglia, forse potrebbe essere una via di mezzo.

Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti, vi aggiornerò appena avrò fatto altri passi avanti degni di nota.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da Bonovox »

Indipendentemente da quello che deciderai il lavoro fin qui svolto è molto bello. Continua così ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da sfab84 »

Bonovox ha scritto: 22 aprile 2021, 19:59 Indipendentemente da quello che deciderai il lavoro fin qui svolto è molto bello. Continua così ;)
Grazie!!!
mi fa molto molto piacere.
Anche a me non dispiace fin'ora ma sono sempre in temo a combinare disastri! :-XXX
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti!
continuo con qualche nuovo wip, ormai sono quasi alla fine, ma sto avendo qualche problema con le decals...

Andiamo con ordine:

Ho abbandonato l'idea del chipping liquid per i guanti e ho provato a dipingere le scrostature a mano.
L'effetto mi piace abbastanza anche se è un po' semplice, la prossima volta sarò più bravo!






Qui vedete uno stivale con i colori che ho usato (questa è la foto per instagram! :-laugh )





Qui vedete il cappello finito con la decals che ho stampato io perchè quella in dotazione era troppo grande.
Ho disegnato lo stemma come più mi piaceva e l'ho stampato sulla carta per decals che ho comprato. E' venuto molto bene secondo me!





Questo invece un test di montaggio per vedere come andava il colpo d'occhio. Di fianco vedete le decals in dotazione che devo applicare, e giusto qui sto avendo un po' di problemi! :-imp



Il problema in pratica è che le decals fornite sono molto spesse e rigide e non si adattano bene alla superficie curva del modello.

Qui in basso vedete la prima che ho applicato e mi ha fatto le grinze. Se la pressavo da una parte si sollevava dall'altra non c'è stato verso!
Non penso di poterla rimediare questa ormai...



Qualcuno mi da qualche consiglio? Sbaglio qualcosa io o sono le decals che fanno schifo? (io protendo per questa ipotesi)
Sto usando il decal fix e decal soften della vallejo come indicato in questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=XJE58XW ... lejocolors

Ho anche provato a tenerle a bagno un po' a lungo (2 min) ma non cambia molto la situazione (anche acqua un po' calda).

Ho provato anche a mettere la decal degli occhi ma la superficie è troppo scolpita per adattarsi perchè la decal è troppo rigida... ho voluto fare un tentativo ma non ha funzionato e l'ho tolta.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GK Cammy Street Fighter scala 1/7 - E2046

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hand made a pennello per tutto.
Scala 1/7 è abbastanza grande per fare tutto a mano libera...

Le decals in tuo possesso sono di marmo e neanche San Gennaro riuscirebbe nel miracolo.

Esistono in commercio decals per gli occhi ma non saprei dirti sulla qualità nè sull'effetto finale che è sempre molto poco veritiero. Potresti stamparle tu al limite.


Sullo stivaletto hai usato aeropenna e dry brush, giusto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”