MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da nicnolte »

Cox-One ha scritto: 30 ottobre 2022, 22:48 BATTUTE FINALI!!!!!
E si siamo alla fine .... manca davvero poco. Oltre a integrare cornice e diorama, ho aggiunto ciò che rimane della grondaia e i cartelli..... fatti qua e là segni di ruggine, sporco vario ecc. ecc.
Buongiorno
In primis i miei complimenti per l'ottimo diorama
Volevo sapere come sono stati fatti i calcinacci del primo piano e quello sparsi a terra. Quale materiale è stato usato?
Grazie
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da Cox-One »

Ho usato pochi materiali. Nella parte superiore ho fatto una base di polistirolo ricoperto con un impasto a grana fine per belle arti che trovai anni or sono al Lidl (purtroppo da allora non è mai più stata messa in vendita :-( ). Ho aggiunto mattoni interi e spezzati che ho comprato su AliExpress mentre i travi sono degli stecchi per spiedini a base quadrata che ho trovato in un negozio cinese ....
Si questo ho poi anche usato del gesso molto liquido per unire meglio il tutto
Ho fatto lavaggi con tempere molto diluite, quasi acqua sporca, con varie tonalità ocra e scure per dare profondità e smorzare il bianco del materiale. Tali lavaggi sono serviti anche a creare la "polvere" intorno alle macerie. La goccia di acqua con il colore tende naturalmente a fare muovere il pigmento creando accumuli non omogenei.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da Ivons »

Ciao Vincenzo,
mi piace il tuo diorama, lavoro molto bello e pulito a complimenti! 👏👋
Forse aggiungerei un po' di confusione per strada, sicuramente qualche calcinaccio e mattoni caduti dall'alto dell'edificio, magari anche dei fogli di giornale, sacchetti di plastica, oppure bottiglie vuote...anche nella casa, insieme alle macerie qualche oggetto di uso comune tipo piatti, bicchieri ecc..visto che e' un ristorante mi sembra appropriato, ma non vorrei stravolgere il tuo lavoro che così e molto bello...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da Cox-One »

Grazie ..... in gallery trovi foto un pelo migliori :-)
Per le aggiunte .... si hai ragione e come ho risposto a un medesimo quesito sarà una cosa che curerò di più nel prossimo dioramino .... che è già in fase di creazione :-)
Come sempre quando finisci .... ti rendi conto che potevi fare di più e meglio :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da nicnolte »

Cox-One ha scritto: 1 dicembre 2023, 16:37 Ho usato pochi materiali. Nella parte superiore ho fatto una base di polistirolo ricoperto con un impasto a grana fine per belle arti che trovai anni or sono al Lidl (purtroppo da allora non è mai più stata messa in vendita :-( ). Ho aggiunto mattoni interi e spezzati che ho comprato su AliExpress mentre i travi sono degli stecchi per spiedini a base quadrata che ho trovato in un negozio cinese ....
Si questo ho poi anche usato del gesso molto liquido per unire meglio il tutto
Ho fatto lavaggi con tempere molto diluite, quasi acqua sporca, con varie tonalità ocra e scure per dare profondità e smorzare il bianco del materiale. Tali lavaggi sono serviti anche a creare la "polvere" intorno alle macerie. La goccia di acqua con il colore tende naturalmente a fare muovere il pigmento creando accumuli non omogenei.
Grazie mille per la risposta. Cercherò questo impasto.
Non ho le tempere. Secondo te posso ottenere lo stesso risultato con i pigmenti?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da Cox-One »

.... i classici acquerelli vanno più che bene .... e un set lo trovi a pochi euro.
La tecnica è la stessa. Parti dai colori chiari e finisci con gli scuri .... facendo passare del tempo (una giornata) tra una sessione e l'altra. Se poi noti di aver calcato troppo la mano con un passaggi di acqua pulita riesci a smorzare i toni e fare ridepositare i pigmenti più in profondità.
Ricardo che devi lavorare con acqua sporca di colore non con il colore vero e proprio.
Più è diluita più passaggi devi fare .... ma così puoi modulare meglio l'effetto finale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da nicnolte »

Cox-One ha scritto: 2 dicembre 2023, 11:51 .... i classici acquerelli vanno più che bene .... e un set lo trovi a pochi euro.
La tecnica è la stessa. Parti dai colori chiari e finisci con gli scuri .... facendo passare del tempo (una giornata) tra una sessione e l'altra. Se poi noti di aver calcato troppo la mano con un passaggi di acqua pulita riesci a smorzare i toni e fare ridepositare i pigmenti più in profondità.
Ricardo che devi lavorare con acqua sporca di colore non con il colore vero e proprio.
Più è diluita più passaggi devi fare .... ma così puoi modulare meglio l'effetto finale.
Grazie mille per il tuo tutorial!!!!!!
Mi procuro gli acquerelli e incomincio con le prove
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: E con questo pulisco il magazzino ..... 11 Div. Panzer 12/44 Alsazia

Messaggio da Ivons »

Cox-One ha scritto: 1 dicembre 2023, 21:12 Grazie ..... in gallery trovi foto un pelo migliori :-)
Per le aggiunte .... si hai ragione e come ho risposto a un medesimo quesito sarà una cosa che curerò di più nel prossimo dioramino .... che è già in fase di creazione :-)
Come sempre quando finisci .... ti rendi conto che potevi fare di più e meglio :-)
Scusa la pirlaggine, non avevo letto che era già concluso :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”