MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 11/2022 - DANNI!

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

Anche a me la C non dispiace...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5417
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ok, deciso, vada per la versione "C".
Ho fatto una bozza, molto probabilmente quella definitiva ma come sempre dalla teoria alla pratica...! Potrebbe cambiare in corso d'opera ma le linee guida ci sono e rimarranno queste. :thumbup:

Misure 25x25

...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
A me piace e basta…..A o B o C … secondo me alla fine saranno pazienza ed entusiasmo le cose che decideranno come sarà il diorama.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da microciccio »

Dioramik ha scritto: 1 giugno 2020, 17:47
microciccio ha scritto: 23 maggio 2020, 19:53
Aquila1411 ha scritto: 2 aprile 2020, 22:12
Con una basetta come l'ultima che hai disegnato ma basata su una cornice fotografica 20x30 dovresti starci Silvio, è una bella idea. ...
Ciao Silvio,
per le dimensioni della basetta concordo con l'estensione senza parti sporgenti perché in caso di trasporto si corrono maggiori rischi di creare dei danni.
Con questa idea ti propongo una nuova pianta del diorama. realizzata modificando brutalmente una delle immagini che ci hai precedentemente postato, in cui recupero la spiaggia mettendola dietro al Goose e la passerella anche se corta. Diciamo una piccola licenza che rafforza il motivo per cui l'aeroplano è posto al molo d'attracco (carico/scarico) e pronto a decollare per nuove avventure.
microciccio
Grazie Paolo, ottima idea.
Oppure un'alternativa, con il Goose girato verso la spiaggia (vedi foto).




PS: molte volte il protagonista si ferma spiaggiando il muso sulla terraferma (solitamente una spiaggia) ma lo fa "fuori casa", quando non ha un pontile a disposizione, dico questo perché anche se quasi a ridosso della spiaggia, potrebbe starci, non tocca e se tocca non è impossibile una cosa del genere.

PS bis: nella realtà il pontile è parecchio lungo e l'attracco è abbastanza lontano dalla spiaggia e l'acqua è molto alta, purtroppo per non fare una basetta gigante e voler far entrare la spiaggia e il pontile devo scendere a compromessi.

PS ter: non è detto che decida di fare solo il pezzo fisso con il capanno e il pezzo galleggiante d'attracco, per semplificarmi la vita. :-oook

...
Ciao Silvio,

prego. Hai già deciso ed anch'io mi sarei aggiunto alla C.

Capisco le tue motivazioni e ti spiego le mie:
  • preferivo immaginare il velivolo pronto al decollo o in procinto di decollare, per questo motivo ho orientato la parte anteriore verso il mare aperto;
  • volendo salvare la spiaggia, che è un elemento piacevole, e lasciarla vicina per evitare dimensioni esagerate, ho pensato che l'eroplano avesse già manovrato per essere pronto alla partenza piuttosto che doverlo fare all'ultimo istante;
  • ho pensato anche ad una scenetta divertente con Jake che si precipita dentro il velivolo dal portello seguito a ruota dal cane Jack, Corky che li segue ad una incollatura e più dietro una sexy principessa Koji coi suoi sgherri che li inseguono! :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5417
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 4 giugno 2020, 14:25
Dioramik ha scritto: 1 giugno 2020, 17:47
microciccio ha scritto: 23 maggio 2020, 19:53
Ciao Silvio,
per le dimensioni della basetta concordo con l'estensione senza parti sporgenti perché in caso di trasporto si corrono maggiori rischi di creare dei danni.
Con questa idea ti propongo una nuova pianta del diorama. realizzata modificando brutalmente una delle immagini che ci hai precedentemente postato, in cui recupero la spiaggia mettendola dietro al Goose e la passerella anche se corta. Diciamo una piccola licenza che rafforza il motivo per cui l'aeroplano è posto al molo d'attracco (carico/scarico) e pronto a decollare per nuove avventure.
microciccio
Grazie Paolo, ottima idea.
Oppure un'alternativa, con il Goose girato verso la spiaggia.

PS: molte volte il protagonista si ferma spiaggiando il muso sulla terraferma (solitamente una spiaggia) ma lo fa "fuori casa", quando non ha un pontile a disposizione, dico questo perché anche se quasi a ridosso della spiaggia, potrebbe starci, non tocca e se tocca non è impossibile una cosa del genere.

PS bis: nella realtà il pontile è parecchio lungo e l'attracco è abbastanza lontano dalla spiaggia e l'acqua è molto alta, purtroppo per non fare una basetta gigante e voler far entrare la spiaggia e il pontile devo scendere a compromessi.

PS ter: non è detto che decida di fare solo il pezzo fisso con il capanno e il pezzo galleggiante d'attracco, per semplificarmi la vita. :-oook

...
Ciao Silvio,

prego. Hai già deciso ed anch'io mi sarei aggiunto alla C.

Capisco le tue motivazioni e ti spiego le mie:
  • preferivo immaginare il velivolo pronto al decollo o in procinto di decollare, per questo motivo ho orientato la parte anteriore verso il mare aperto;
  • volendo salvare la spiaggia, che è un elemento piacevole, e lasciarla vicina per evitare dimensioni esagerate, ho pensato che l'eroplano avesse già manovrato per essere pronto alla partenza piuttosto che doverlo fare all'ultimo istante;
  • ho pensato anche ad una scenetta divertente con Jake che si precipita dentro il velivolo dal portello seguito a ruota dal cane Jack, Corky che li segue ad una incollatura e più dietro una sexy principessa Koji coi suoi sgherri che li inseguono! :lol:
microciccio
:-laugh :-laugh :-laugh
Sarebbe divertente la scenetta ma non finirei più il lavoro, per ora base e aereo e se poi trovo figurini in 1/72 interessanti posso sempre aggiungerli.

Capisco le tue motivazioni (posizione Goose) ma non l'ho scelta anche perché sarebbe al contrario tutto il pontile.
Alla fine Max "Pitchup" ha detto la cosa più vera, poco importa la posizione, se fatto bene farà sempre la sua figura ma io ho bisogno di questi progetti, sono uno che non riesce a lavorare se non ha messo nero su bianco quello che frulla in testa, anche sul lavoro dovevo sempre prepararmi i progetti a "diagrammi" (o blocchi), altrimenti non ne venivo fuori, ho poca fantasia e la mente troppo chiusa! :oops:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dioramik ha scritto: 4 giugno 2020, 14:44 ma io ho bisogno di questi progetti, sono uno che non riesce a lavorare se non ha messo nero su bianco quello che frulla in testa, anche sul lavoro dovevo sempre prepararmi i progetti a "diagrammi" (o blocchi), altrimenti non ne venivo fuori, ho poca fantasia e la mente troppo chiusa
...Vangelo! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5417
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ok!
Prove d'ingombro, dopo le prove scritte, le prove pratiche! :-oook

Quattro foto.
Le cose non sono certamente definitive!










Aggiungo due foto per evidenziare che alcuni punti non escono dalla basetta ma è solo una deformazione della fotografia.






PS: spero di non esagerare con le foto ed intasare il server.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Aquila1411 »

Mi sembra ottimo Silvio, anche l'impatto visivo mi piace! :-oook

Andrea
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

come si vede nell'ultima foto che hai postato, la semiala sinistra è pericolosamente, intendo in senso di distanza se tutto fosse reale, vicina alle strutture. Propongo uno spostamento magari a scapito dell'estensione della spiaggia che altrimenti si avvicinerebbe al punto da rendere difficili le manovre. Mi spiego con una immagine (molto rozza perché fatta in fretta).



Il difetto della soluzione proposta è quello di spostare l'oggetto principale sul quale dovrebbe puntare l'attenzione dell'osservatore del diorama, cioè il Goose, lateralmente, quindi tienila in considerazione esclusivamente se per te ha un senso, altrimenti scartala pure.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”