MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Starfighter84 »

La nitro reagisce con i vinilici disgregando il pigmento e separandolo... è buona per pulire a fondo i pennelli ma per diluire la vernice ed utilizzarla ad aerografo non è il massimo. Tra l'altro se mischi la nitro con l'acqua questa si separa perchè è più oleosa e grassa... normale che anche il pigmento vada a fondo con l'acqua stessa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
alla fine avevo comprato alcuni Vallejo Air che sono riuscito ad utilizzare, aggiungendo comunque sia thinner che il Flow Improver, in quanto l'utilizzo del solo colore da boccetta, senza diluizione, è comunque difficoltoso.
Diluito va molto meglio, ma di certo non paragonabile ai Tamiya che normalmente utilizzo. Ho usato quindi i Vallejo per colorare i pezzi dei capelli e il resto delle parti in viola e le sfumature più piccole lo ho fatte con i Tamiya
Allego qualche immagine:







tutti i pezzi


In fase avanzata di montaggio. C'è parecchio lavoro a pennello in quanto ci sono molti dettagli piccolissimi.



L'assembraggio dei capelli non mi piaceva in quanto si notavano troppo i pezzi del kit


Ho quindi deciso di stuccare qua e la. Per queste modifiche ho usato "Apoxie Sculpt". La prima volta che lo utilizzo, fantastico prodotto! Avrei potuto usarlo anche per l'uomo tigre, invece di fare il lavoro con l'argilla, poi il calco in silicone e la ristampa in resina...



Ovviamente ho poi aerografato ancora e ho fatto anche un po di dettagli a pennallo. La situazione è migliorata molto, anche se ci sono sempre dei piccoli difetti, ma bisogna andare molto vicini e cercarli, quindi mi accontento :-)


ed ecco il risultato finale


Creo tra poco una gallery nell'apposita sezione
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Dioramik »

I Vallejo insuperabili (mio parere personale) a pennello su miniature e figurini (se non sei pratico dei colori ad olio). :-oook
Ottimo e bellissimo figurino. :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

a pennello li adoro anche io i Vallejo (model color), nella mia pochissima esperienza personale.
Sto usando quasi unicamente il "glaze" per la diluizione, almeno sulle piccole quantità di colore. Se devo usarne più di un paio di gocce allora uso anche un po di acqua distillata.
Silvio, tu come li diluisci?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Dioramik »

Smiris72 ha scritto: 21 agosto 2019, 16:41 a pennello li adoro anche io i Vallejo (model color), nella mia pochissima esperienza personale.
Sto usando quasi unicamente il "glaze" per la diluizione, almeno sulle piccole quantità di colore. Se devo usarne più di un paio di gocce allora uso anche un po di acqua distillata.
Silvio, tu come li diluisci?
Sempre e solo acqua distillata i Vallejo Model Color (anche gli "AIR" che uso a pennello).
I pennelli li lavo nell'acqua e poi una passatina nel protettivo per pennelli, oppure una passata nel sapone di Marsiglia che fa miracoli, ho pennelli che hanno 30anni.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

immagino che il Glaze lo abbia almeno provato. Posso chiederti come mai non lo utilizzi?
Io rispetto all'acqua lo preferisco e non di poco
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Dioramik »

Smiris72 ha scritto: 22 agosto 2019, 8:03 immagino che il Glaze lo abbia almeno provato. Posso chiederti come mai non lo utilizzi?
Io rispetto all'acqua lo preferisco e non di poco
Mi trovo bene così e comunque non uso più moltissimo i Vallejo.
Però potrei provarlo! 👍
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Yota82
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2023, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea gerosa

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Yota82 »

Ciao :)
Questo è il mio primo post. Sto ancora raccogliendo il materiale per cominciare. Mi aiuto anche con una ragazza americana che si trova sul tubo.
Riguardo allo stucco lei consiglia anche il milliput come stucco epossidico. Che ne dite? Grazie
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

Ciao, benvenuto.
La ragazza americana è quella che ultimamente è dimagrita moltissimo? Se è lei la seguo anche io ed è bravissima.

Dunque, per gli stucchi la risposta è sì, io utilizzo il milliput ma non solo quello. Simile al milliput io utilizzo anche l'Apoxie sculpt, sempre bicomponente e mi trovo anche meglio se la parte stuccata richiede qualche piccola modellazione.
Poi utilizzo anche altri stucchi, diciamo che dovresti scegliere quale utilizzare in base a quello che stai scuccando. Se è una stuccatura abbastanza grande puoi sicuramente usare il Milliput, ma se stai tappando qualcosa di molto piccolo, potresti dover utilizzare colla tipo Attack+ borotalco, oppure il primer dato un po denso a pennello, o altre soluzioni simi. Su questo forum troverai molti post per imparare, su ogni tipo di argomento e molte persone sempre disponibili, assolutamente competenti, pazienti e pronte a risponderti.
Buon lavoro!
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”