MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Natter ha scritto: 27 ottobre 2018, 8:52 Il tuo problema se ho capito bene, è la necessità di stuccare zone che sono difficili da raggiungere e successivamente mascherare parti complesse come i capelli. Normalmente questo tipo di kit è fatto per evitare le stuccature cin zone difficili, e comunque i capelli si lavorano separatamente e si incollano alla testa alla fine, se questo non è possibile potresti mascheràre con della gommina adesiva (non mi viene il nome) e se non riesci nemmeno cosi di rimane solo il pennello.
in pratica il problema è questo qui:




I capelli non hanno un fit perfetto e rimangono grossi buchi, e ho pensato di correggerlo con il milliput dopo aver dipingo e montato la testa, poi avrei ripassato il nero solo in quel punto, riprendere il colore solo sopra non mi avrebbe dato grossi problemi con la faccia che diventa difficile da mascherare soprattutto la fronte sotto la frangia o le orecchie. Il fatto che si scrosti mentre lo sto montando però complica il tutto, e forse sono costetto ad andare a pennello... Però a quel punto ripasso sopra col vallejo che il tamiya a pennello è ajaj!!!.
Oppure posso passare il trasparente opaco sui singoli pezzi per evitare si scrosti nel montaggio, poi correggere le giunture col milliput, dipingere le stuccature con nuovo nero e poi ancora altro trasparente sopra?

La gommina adesiva intendi il patafix?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45977
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 0:38 Grazie mille per i riferimenti dei siti, sul sito giapponese non mi pare di aver visto nulla di così fine di grana, su super hobby invece fino a 6000 ho visto ma niente spugnette.
Percaso sono queste qui?
Ma ad ogni modo grazie, si tratta solo di trovarle.
Esatto, sono quelle!
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 0:38 I lavaggi sinceramente non so come si fanno... ma quando dovrò farli, potrei usare il tamiya lucido, poi fare i lavaggi e dopo ancora lo smalto sopra per lucidare in modo definitivo?
Poi ne parliamo... ma, per anticipare il discorso, a quel punto conviene usare un solo tipo di trasparente... quello acrilico.
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 0:38 ma forse sbaglio la pressione di spruzzo e arriva già asciutto e rende gessoso il tutto
A quanto spruzzi? faresti una foto della nitro?
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 0:38 Che tipo di prodotto intendi con "satinato" tipo l'x35 semi gloss tamiya o un'altro prodotto ancora? Se volessi usare un opaco l'xf-86 della tamiya potrebbe aiutare la protezione del colore o è meglio spostarsi su qualcos'altro?
L'X-35 diluito con la nitro dovrebbe darti la giusta finitura secondo me... ma fai delle prove!
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 12:06 Oppure posso passare il trasparente opaco sui singoli pezzi per evitare si scrosti nel montaggio, poi correggere le giunture col milliput, dipingere le stuccature con nuovo nero e poi ancora altro trasparente sopra?
Io farei così: trasparente lucido a smalto abbastanza pesante per protezione (che non viene intaccato dalla successiva lisciatura che potresti eseguire con un cotton fioc bagnato di acqua)... stuccatura con Milliput Black (così il colore già ti aiuta e potresti non aver bisogno di ritocchi se lavori con attenzione)... semi gloss con nitro finale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 20:44 Esatto, sono quelle!
le ho prese oggi da un sito giapponese, spero che arrivino prima o poi ho scelto la spedizione non tracciata... il sito si chiama plazajapan.com non so se lo conosci.
Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 20:44 Poi ne parliamo... ma, per anticipare il discorso, a quel punto conviene usare un solo tipo di trasparente... quello acrilico.
si, meglio pensarci al prossimo modello!
Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 20:44 A quanto spruzzi? faresti una foto della nitro?
La nitro è quella axton del leroy merlin, a me sembra che vada bene... oppure no? :think:
La pressione dovrebbe essere tra 0.8 e 0.9 bar è difficile da dire con sicurezza perchè il manometro che ha il mio compressore non ha una scala molto accurata.





Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 20:44 L'X-35 diluito con la nitro dovrebbe darti la giusta finitura secondo me... ma fai delle prove!
Come mai dici la nitro? non dovrei usare x-20a per la diluizione?
Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 20:44 Io farei così: trasparente lucido a smalto abbastanza pesante per protezione (che non viene intaccato dalla successiva lisciatura che potresti eseguire con un cotton fioc bagnato di acqua)... stuccatura con Milliput Black (così il colore già ti aiuta e potresti non aver bisogno di ritocchi se lavori con attenzione)... semi gloss con nitro finale.
Al momento non ho lo smalto lucido, devo fare un ordine online, pensavo di prendere il GX-100 Mr.Color Super Clear III Gloss, (ma non so cosa prendere per la diluizione) e ho il milliput bianco e non il nero (vabbè potrei prendere pure quello in verità ma non so se ne vale la pena).
Il problema però del tuo procedimento è un altro, che dopo che monto e incollo tutto e ritocco il colore sulle stuccature non posso più mascherare la faccia, quindi se passo il semigloss anche la faccia verrà satinata e questo non va bene... :problem:
Inizio a pensare che l'unica possibilità sia una volta montato il tutto correggere scrostature o imperfezioni a pennello... e anche il trasparente semigloss darlo a pennello... ma a quel punto dovrei usare il vallejo perchè il tamiya a pennello fa pasticci. Sbaglio?

Ma il trasparente per proteggere il nero non posso darlo sui singoli pezzi prima di montarlo e poi un'altra passata solo sulle stuccature dopo? del tipo che passo il semigloss prima di montarlo e poi stucco, ridipingo di nero le stuccature e poi un'altra passata di semigloss sulle stuccature e basta? così non dovrei avere il problema della faccia... :think:

In ogni caso oggi sono andato un po' avanti, domani faccio le foto e ve le mostro!
Sto procrastinando la pittura degli occhi... oggi ho fatto gli stivali e un ritocchino al busto e i guanti che avevo già fatto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45977
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 23:52 La nitro è quella axton del leroy merlin, a me sembra che vada bene... oppure no?
Va benissimo... la uso anche io.
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 23:52 La pressione dovrebbe essere tra 0.8 e 0.9 bar è difficile da dire con sicurezza perchè il manometro che ha il mio compressore non ha una scala molto accurata.
Anche la pressione va bene (per quanto il manometro sia poco preciso). A questo punto... aumenta ancora un pò la diluizione e avvicina di più l'aerografo al soggetto. A quale distanza spruzzi?
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 23:52 Come mai dici la nitro? non dovrei usare x-20a per la diluizione?
La nitro, come per il flat, rende i colori maggiormente opachi (quindi tendente al satinato dal semi gloss)... finitura che è più realistica per i capelli, secondo me.
Usando l'X-20 A rimane molto più lucido... quindi se vuoi utilizzare questo tipo di diluente dovresti partire dall'opaco direttamente (facendo sempre delle prove prima).
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 23:52 pensavo di prendere il GX-100 Mr.Color Super Clear III Gloss
Ottimo per la lavorazione che dovresti realizzare.
sfab84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 23:52 non posso più mascherare la faccia
Ma a questo punto perchè non usi il Patafix per mascherare? è facile e pulito... sarebbe utile in questa situazione. Il satinato come protettivo è poco resistente... quando vai a lisciare sicuro rovini la vernice. Quindi valuta la possibilità del Patafix!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:10 Anche la pressione va bene (per quanto il manometro sia poco preciso). A questo punto... aumenta ancora un pò la diluizione e avvicina di più l'aerografo al soggetto. A quale distanza spruzzi?
Non so a che distanza... più o meno 4-5 cm considera che sono cieco e che tolgo gli occhiali e mi avvicino quindi non da tanto distante... :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:10 La nitro, come per il flat, rende i colori maggiormente opachi (quindi tendente al satinato dal semi gloss)... finitura che è più realistica per i capelli, secondo me.
Usando l'X-20 A rimane molto più lucido... quindi se vuoi utilizzare questo tipo di diluente dovresti partire dall'opaco direttamente (facendo sempre delle prove prima).
Che informazione interessante, vale anche sugli altri colori questa cosa? Quindi un opaco risulta più opaco con la nitro e un po' meno con l'x20a?
Cosa intendi per "flat"? (scusa l'ignoranza sto ancora imparando...)
Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:10 Ottimo per la lavorazione che dovresti realizzare.
Con cosa si diluiscono questi smalti? così compro anche il diluente quando faccio l'ordine... La nitro opacizza anche gli smalti?
Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:10 Ma a questo punto perchè non usi il Patafix per mascherare? è facile e pulito... sarebbe utile in questa situazione. Il satinato come protettivo è poco resistente... quando vai a lisciare sicuro rovini la vernice. Quindi valuta la possibilità del Patafix!
Ci sposso provare, è che rimane pochissimo spazio tra la fronte sotto e la frangia sopra e anche ai lati tra le orecchie e i capelli, non sono sicuro si riesca poi a togliere il patafix dagli interstizi, ma farò un tentativo.


Vi faccio vedere i progressi di ieri:
Ho fatto gli stivali satinati con il satin della vallejo, dipinto sopra le stringhe e poi fatto il tacco lucido a pennello.
Poi ho passato un lieve metallizzato sul corpo per fare un sottile effetto perlato






e poi ho dipinto la riga del colletto a mano... non è precisissima però vabbè...



Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45977
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 12:16 Non so a che distanza... più o meno 4-5 cm considera che sono cieco e che tolgo gli occhiali e mi avvicino quindi non da tanto distante...
Se è 4/5 cm è pure troppo poco... nel senso che l'indiziata principale non può essere lei. A quest punto... aumenta la diluizione!
sfab84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 12:16 vale anche sugli altri colori questa cosa?
No.. al contrario, i normali colori Gunze/Tamiya rimangono più lisci e satinati con la nitro.
sfab84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 12:16 Quindi un opaco risulta più opaco con la nitro e un po' meno con l'x20a?
Con la serie opaca o semi lucida della Tamiya funziona al contrario... tramite delle prove fatte subito dopo l'uscita di questi prodotti (Tamiya prima non aveva in catalogo nè il semi-gloss, nè il flat (flat = opaco), se diluiti con alcol (o diluente a base alcolica) questi tendevano a ri-lucidarsi mentre si asciugavano. Con la nitro, al contrario, rimangono più opachi.
sfab84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 12:16 Con cosa si diluiscono questi smalti? così compro anche il diluente quando faccio l'ordine... La nitro opacizza anche gli smalti?
Si diluiscono... con la nitro! e non opacizza gli smalti.
sfab84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 12:16 Ci sposso provare, è che rimane pochissimo spazio tra la fronte sotto e la frangia sopra e anche ai lati tra le orecchie e i capelli, non sono sicuro si riesca poi a togliere il patafix dagli interstizi, ma farò un tentativo.

Se dovessero rimanere dei residui basta prendere una palletta di Patafix e tamponare le zone sporche... i residui rimangono attaccati al resto del prodotto e la superficie si pulisce senza lasciare aloni o residui.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da pawn »

Per la stesura delle grosse parti ci sei.
Sui dettagli fatti in bianco, prova a dare una profilatura in nero, una sottilissima linea nera.

Per i capelli, dovresti ad ogni modo cercare di non maneggiare le parti colorate.

Aspetto i nuovi aggiornamenti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Eccomi,
ieri sera ho preso coraggio e ho dipinto gli occhi.





Ammetto che non sono perfetti però sono abbastanza contento nel complesso, visti da lontano danno un buon effetto e non sembra strabica quindi mi reputo soddisfatto al 75%.
pawn ha scritto: 29 ottobre 2018, 19:42 Sui dettagli fatti in bianco, prova a dare una profilatura in nero, una sottilissima linea nera.
ammetto che non so se ha molto senso... cioè non riesco ad immaginarmela e soprattutto sono sincero non riuscirei a farla a mano. Già la linea del colletto mi è venuta sbavata... avrei dovuto spenderci più tempo e mascherare così sarebbe venuta perfetta invece ho fatto lo spavaldo! :-laugh

pawn ha scritto: 29 ottobre 2018, 19:42 Per i capelli, dovresti ad ogni modo cercare di non maneggiare le parti colorate.
Se avessi il potere della telecinesi sarebbe decisamente più facile quello che dici! ahaha :-laugh
Però hai ragione dovrei cercare di maneggiarli il meno possibile...


Sabato prossimo vedrò di cimentarmi e vediamo se riuscirò a mettere in pratica i vostri consigli!

Grazie a tutti che seguite i miei tentativi!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da pawn »

Per le linee sottili esiste un trucco.
Fai una linea, ad esempio nera su fondo bianco, poi fai una linea bianca sopra quella nera, e vai ad assottigliare la linea nera.

Per non maneggiare i pezzi non occorrono doti paranormali, basta assemblare il più possibile, ed impernare il più possibile.

Il lavoro sugli occhi è un buon traguardo, continua così
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Salve!
Ho avuto un pochino di tempo la sera tornando da lavoro e ho provato ad andare avanti ma... credo di aver fatto pasticci! :-laugh

Ho incollato la testa e i capelli e mi sono sporcato le dita di colla e ho pasticciato il modello... ops...
In pratica adesso sui capelli neri si vedono parti più lucide con le mie bellissime impronte... c'è modo di sistemare secondo voi?
Ho usato la colla epossidica bicomponente rimane tipo "unto" temo che anche se provassi a spruzzare una nuova mano di nero non faccia presa, voi che dite?
Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:10 Ma a questo punto perchè non usi il Patafix per mascherare? è facile e pulito... sarebbe utile in questa situazione.
Come consigliato da Valerio sono riuscito con il patafix a coprire la faccia quindi posso lavorare sui capelli senza problemi (speriamo) e quindi se serve potrei provare qualcosa di drastico se servisse...

Vi faccio vedere:



Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”