MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FINITO -Diorama - La Manica...aspetta

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 7 novembre 2018, 8:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello
Località: Trapani

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da vogliadimare »

Mi associo lo trovo molto realistico
Buon lavoro
Ciao
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo il diorama e con il lampione ha preso tutto un altro aspetto. :-oook
L'unica cosa è che questo scorcio di molo non mi restituisce l'idea di umido e bagnato che ritroverei in questi luoghi.
Lo vedo ancora asciutto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da Giampiero »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 novembre 2019, 11:12 Bellissimo il diorama e con il lampione ha preso tutto un altro aspetto. :-oook
L'unica cosa è che questo scorcio di molo non mi restituisce l'idea di umido e bagnato che ritroverei in questi luoghi.
Lo vedo ancora asciutto.
Come potrei migliorarlo Aurelio?
Aggiungere tipo un moss deposit ak sulle pareti verticali e sul molo? Oppure proprio del lucido?
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia scelta quella di usare la balsa per rifinire la base... è anche un modo per "isolare" la scenetta dal contesto esterno.
Il suggerimento di Aurelio in effetti potrebbe essere valido... come già detto qualche post fa, delle pozze d'acqua almeno alla fine delle scale ci starebbero bene... 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giampiero ha scritto: 6 novembre 2019, 10:18
FreestyleAurelio ha scritto: 5 novembre 2019, 11:12 Bellissimo il diorama e con il lampione ha preso tutto un altro aspetto. :-oook
L'unica cosa è che questo scorcio di molo non mi restituisce l'idea di umido e bagnato che ritroverei in questi luoghi.
Lo vedo ancora asciutto.
Come potrei migliorarlo Aurelio?
Aggiungere tipo un moss deposit ak sulle pareti verticali e sul molo? Oppure proprio del lucido?
Aggiungerei i segni, a tutto ciò che è immerso, che lascia l'alternanza dell'alta e bassa marea in più gli effetti pittorici che l'umidità degli acquitrini e della salsedine provoca alle zone limitrofe i grandi bacini d'acqua.
Aggiungerei anche segni d'operatività al pavè e alla passerella in legno.
Guarda queste immagini:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte livorno24.com

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte reggiotv.it

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte cittametropolitana.genova.it

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte vaghis.it

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte staticflickr.com

Lavorerei guardando le immagini e non le sigle dei prodotti AK che portano fuori strada.

Il lucido è l'ultima delle cose che prenderei in considerazione mentre non aggiungerei assolutamente segni di vegetazione negli angoli o sulle murate, gradinate e altrove ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE PAG.19

Messaggio da BackToZeon »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 novembre 2019, 11:53
Giampiero ha scritto: 6 novembre 2019, 10:18
FreestyleAurelio ha scritto: 5 novembre 2019, 11:12 Bellissimo il diorama e con il lampione ha preso tutto un altro aspetto. :-oook
L'unica cosa è che questo scorcio di molo non mi restituisce l'idea di umido e bagnato che ritroverei in questi luoghi.
Lo vedo ancora asciutto.
Come potrei migliorarlo Aurelio?
Aggiungere tipo un moss deposit ak sulle pareti verticali e sul molo? Oppure proprio del lucido?
Aggiungerei i segni, a tutto ciò che è immerso, che lascia l'alternanza dell'alta e bassa marea in più gli effetti pittorici che l'umidità degli acquitrini e della salsedine provoca alle zone limitrofe i grandi bacini d'acqua.
Aggiungerei anche segni d'operatività al pavè e alla passerella in legno.
Guarda queste immagini:


Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte vaghis.it
Off Topic
A vedere il molo audace di Trieste mi sono commosso! Grazie Aurelio!
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO FIGURINI PAG.20

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti :wave:
Eccomi con un nuovo aggiornamento, questa volta riguardante gli ultimi due figurini, entrambi in resina.
In un post più dietro, non ricordo chi, perdonatemi, mi aveva chiesto di fare un tutorial sulla realizzazione dei figurini, beh non saprei da dove iniziare e non mi ritengo all'altezza di realizzarne uno anche perché non penso di essere un maestro nella loro realizzazione.
A voi le foto, considerate che sono in macro e vengono fuori tutti i difettucci del caso :-fiuu
Ovviamente critiche e consigli sono sempre ben accetti.
Aurelio cercherò di seguire il tuo consiglio per quanto riguarda il molo che sarà tra le prossime cose da fare.









Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO FIGURINI PAG.20

Messaggio da Starfighter84 »

Teca in vetro elegantissima... sarà un bel pò pesante però! come mai non hai optato per il plexiglass?

Per ciò che riguarda i figurini, non sono esperto... anzi! quello che posso dirti che forse il dry brush che hai usato è un pò "duro" sulle pieghe dei vestiti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO FIGURINI PAG.20

Messaggio da Giampiero »

Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2019, 15:38 Teca in vetro elegantissima... sarà un bel pò pesante però! come mai non hai optato per il plexiglass?

Per ciò che riguarda i figurini, non sono esperto... anzi! quello che posso dirti che forse il dry brush che hai usato è un pò "duro" sulle pieghe dei vestiti. ;)
Ciao Valerio, ho usato il vetro proprio perchè è più elegante, a discapito del peso, che adesso avrà superato di certo i 12 Kg totali, forse anche di più :-000
Sui figurini non ho usato dry brush questa volta, ma solo pennello bagnato, è vero, sul marinaio, soprattutto sui pantaloni ho un po' esagerato, ma si vedono solo in macro, dal vivo già a mezzo metro di distanza già non si nota più l'effetto marcato. ;)
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”