MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vietnam War Diorama 1:35

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da Bountyhunter »

Buongiorno a tutti.

Mi sto cimentando in un diorama in scala 1:35 sulla guerra del Vietnam.
Ho già dipinto capanna e figurini.
Ho fatto una prova per la disposizione ma non mi convince.

Avete delle idee al riguardo?
ImageUploadedByTapatalk1421226142.561264.jpg
ImageUploadedByTapatalk1421226163.570053.jpg
ImageUploadedByTapatalk1421226177.727055.jpg
ImageUploadedByTapatalk1421226202.506119.jpg
Le foto sono state scattate con il cellulare.

Poi un altro problema è la vegetazione............. Consigli?
Ho trovato dei cespugli in plastica e delle piante di bamboo stile fotoincise.

Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da Cox-One »

La scena la modificherei un pochino.
Se la pattuglia è già nei pressi della capanna/villaggio, difficilmente si permette l'uscita di persone, il viet sul mulo/mucca. Le operazioni di controllo dei villaggi avevano proprio lo scopo del controllo delle persone e delle cose ..... quindi basta che lo rigiri in posizione di avvicinamento.
Per la vegetazione .... non so. Quella nei pressi la puoi fare bassa, magari il bordo di terra con annessa risaia, sull sfondo qualcosa di più alto, per alzare la prospettiva, ma su cosa non saprei ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da Bountyhunter »

Oggi provo.
A me non convinceva la disposizione dei tre (radio, comandante e quello che indica) forse troppo in linea.

Per l'anima del diorama, io la scena l'avrei intesa così: pattuglia americana che esce della foresta (a nord del diorama) e si trova davanti una capanna con due contadini sulla riva del Mekong.
Essendo arrivati al fiume è ora di ricalcolare il percorso:.. Ecco la mappa e il consiglio di quello che indica.
Nel frattempo il Comando si mette il collegamento radio con la pattuglia.
Nel momento in cui arrivano al fiume si trovano davanti una contadina che mette a posto della verdura e un anziano che porta il suo bufalo d'acqua ai campi.

Non l'avrei intesa propriamente come controllo del villaggio ma come una capanna trovarsi in mezzo al loro cammino, passando oltre.

Che dite?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da nannolo »

A pelle ti direi come li disporrei io, semplicemente a gusto personale.
Per prima cosa ridurrei un pochino la base che così diventa dispersiva ( a meno che non debba inserire altri elementi ).
Ok la capanna ma eviterei di disporre sia i tre soldati che il bue sulla stessa diagonale.
Metterei il soldato accovacciato verso l'angolo dx in alto, arretrerei verso destra i tre che discutono sul percorso e più in basso metterei il quinto davanti a loro che guarda verso la donna inchinata e il bue che costeggia il fiumevenendo dal basso a dx.
Cmq le soluzioni sono tante e fai bene a sfruttare le diagonali perché eviti l'effetto teatro e permetti una visuale più ampia.
A tale proposito ti consiglio tra i tanti "how to build a diorama" di shepard paine, libro non recente ma sempre valido.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da Bountyhunter »

Ti ringrazio.

Appena mi ci metto su provo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ovviamente il gusto personale la fa da padrone qui. L'unica cosa che mi sentirei di cambiare è la posizione della mucca. Mi sembra un po' avulsa dal contesto come posizione sul diorama rispetto agli altri soggetti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

concordo con Andrea per l'osservazione sulla diagonale e su How to build Dioramas (Kalmbach Books del 1980 - ISBN: 0-89024-551-7 o la sua traduzione italiana Diorama Modellismo curata da Saverio De Florio nel 1990 e pubblicata da Ermanno Albertelli Editore - ISBN: sconosciuto).

Occupandomi di aeroplani per la vegetazione consiglio di attendere suggerimenti da altri più esperti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da Bountyhunter »

Un piccolo aggiornamento.

Ho concluso il montaggio della base.

Ho aggiunto 4 listelli di legno che corrono lungo tutto il perimetro della basetta per creare delle barriere di contenimento per il terreno e la parte di Fiume.

Ho usato dei grossi pezzi di sughero per riempire la base. Per la copertura e il riempimento dei buchi lasciato dai pezzi di sughero ho usato il buon vecchio das.

Nei prossimi giorni userò pigmenti per il terreno.
Da decidere come fare l'acqua verdastra del Mekong.

Saluti a tutti.

ImageUploadedByTapatalk1421603303.621202.jpg
ImageUploadedByTapatalk1421603321.459882.jpg
ImageUploadedByTapatalk1421603332.582130.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da nannolo »

stai procedendo bene :-oook :-oook .
Per l'acqua ci sono due alternative. Le resine bicomponenti come la Prochima, la andrea miniatures o la rast deranauo. Oppure quella monocomponente tipo la vallejo still water.
Con le prime hai lo svantaggio di dover mescolare attentamente le due sostanze prima di versarla. Il vantaggio e' che ritira poco e puoi includere oggetti nell'acqua con una buona trasparenza. Inoltre tende a autolivellarsi e questo e' un bene se non hai un fondo piatto ( altrimenti prende le curve del fondo e non da l'effetto realistico dell'acqua piatta).Puoi osare spessori discreti in una sola volta.
Con la still water hai il vantaggio che e' una unica boccetta e meno complicata nell'uso. Pero' tende a ritirare e a seguire l'andamento del fondo ( ma nel tuo diorama e' piatto). Inoltre devi fare spessori molto fini da sovrappore uno sull'altro.
Le bicomponenti le puoi colorare aggiungendo il colore ma dipende dalla marca. Che io sappia la prochima richiede un particolare tipo di colore mentre la andrea miniatures dal video di istruzioni sembra si possa colorare con normali acrilici.
La still water la puoi mescolare con un poco di colore.
In ogni caso ti allego dei video che ti danno una idea di come si usano.
prochima dal mitico MT
vallejo still water "https://www.youtube.com/watch?v=F0y4chY7hwM " ( video inserito a scopo discussione)
andrea miniatures "https://www.youtube.com/watch?v=RvFYu2j5vQ8" ( video inserito a scopo discussione)

Per il terrreno ai pigmenti ( da prendere quelli da colorificio o negozio di belle arti che costano meno..) aggiungo di solito un mix di terra finissima, un poco di gesso e colla vinilica. Ultimamente per amalgamare meglio mescolo al composto anche un "binder" acrilico che ho preso in un negozio di belle arti che essendo opaco va a sostituire la colla che tende ad essere un po' lucida.
In ogni cosa prendi tutto quello che ti ho detto con beneficio di inventario e in ogni caso sperimenta e prova prima di procedere con il diorama.
Buon divertimento !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
matteo44

Re: Vietnam War Diorama 1:35

Messaggio da matteo44 »

Di basette e diorami non me ne intendo per niente... quindi non è che posso esserti molto d'aiuto...
L'idea che stai portando avanti però mi piace... :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”