MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Raoh Hokuto no KEN Seminar Plastic Model 1/8

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Raoh Hokuto no KEN Seminar Plastic Model 1/8

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta perchè non ho trovato altro argomento per il genere trattato e chiedo venia se ho postato nella sezione errata.
Se i moderatpri poi mi indicassero ove postare questo genere di modelli sarei grato :-oook
Incominciamo quindi
Tempo fa, nel riordinare un po’ i modelli ancora in scatola per i quali progettavo una data di realizzo, ho riesumato questo modello in vinile di RAOH dalla serie HOKUTO NO KEN, conosciuto in Italia come KEN IL GUERRIERO, prodotto dalla ormai fallita azienda coreana SEMINAR PLASTIC MODEL CO. LTD
Ricordo che lo presi più di 15 anni fa, non avevo idea di quando realizzarlo fino a quando capitatomi tra le mani l’ennesima volta ho dato corso alla costruzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ivons il 23 marzo 2020, 22:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Ivons »

PREPARAZIONE:
Il kit composto di soli 8 parti da assemblare è di fattura molto buona e i dettagli dello stampo sono ben realizzati, molto preciso anche il viso e ben curata l’espressione.
Dopo aver lavato ( per il vinile è sufficiente un po’ di acqua tiepida e sapone ) e preparato le parti inevitabile è la prova a secco del montaggio.
Il vinile, per chi non avesse mai realizzato modelli in questo materiale, è molto malleabile una volta scaldato con un phon e il calore rende la plastica molto morbida, a raffreddamento avvenuto torna alla sua consistenza rigida naturale e quando devono essere assemblate le parti basta scaldarle ( dove vi sono parti che si incastrano tra loro ) e poi raffreddarle per una buon saldatura.
Questo modello in vinile è u n po’ datato e come succede per materiali molto vecchi, necessita di una attenta analisi alla ricerca di imperfezioni della plastica quali piccole bolle scoppiate, forellini e graffietti vari, tutti comunque molto piccoli e di facile risolvibilità con carta abrasiva di grana 400-600 all’acqua e stucco liquido, nel mio caso il più adatto è stato il MR. SURFACER 500 della GUNZE che ha tempo di catalisi molto rapidi e si può intervenire con carteggiatura entro pochi minuti.
ASSEMBLAGGIO
Poiché le colle a solvente per plastica che lavorano per fusione delle parti, tipo tamyia tappo verde o giallo, non vanno bene per l’assemblaggio delle parti di questo kit ( provandole ambedue non sono idonee perché il solvente evapora in fretta sul vinile e non riesce a catalizzare ) ho preferito, al posto della colla vinilica o bicomponente, usare colla cianoacrilica Bostik che ha la caratteristica di catalizzare una decina di secondi più tardi dell’ Attak Loctite, per avere il tempo in caso di errore di posa di poterlo correggere.
Ho assemblato il busto con le gambe e successivamente i piedi, poi le braccia e gli avambracci in previsione di incollarle al busto successivamente per essere più comodo nella colorazione, mentre i due coprispalle verranno colorati e incollati alla fine.
COLORAZIONE
Per il fondo di base ho usato il Primer Tamiya grigio a bomboletta, poi ad aerografo ho colorato sempre con acrilici Tamiya le prime tinte usando, per i pantaloni, una miscela di XF-18 MEDIUM BLUE ed un poco XF-9 HULL RED. Per gli stivali e i bracciali ho usato il NERO OPACO MOLAK molto diluito per avere un primo impatto delle parti in pelle.
Che dite via piace?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Starfighter84 »

Ho spostato l'argomento nella sezione più corretta... anche se il tuo soggetto non è proprio una "miniatura" …!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da heinkel111 »

Ken il Guerriero! certo che ricordo, ma il mio manga preferito era senza ombra di dubbio DAITARN 3, inarrivabile e divertente come nessun altro!
Comunque procedi alla grande! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Enrywar67 »

ciao.....ma non ha la testa un po' piccola rispetto al corpo?? ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da heinkel111 »

Enrywar67 ha scritto:ciao.....ma non ha la testa un po' piccola rispetto al corpo?? ;)
ah ah ah! non è in scala corretta!! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
uccio 83
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 ottobre 2014, 11:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da uccio 83 »

Grande ken il guerriero ....il mio manga preferito da bambino...é volutamente fuori scala...é assolutamente in linea con fumetto e cartone originale...corpo enorme e testa piccola [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Cox-One »

heinkel111 ha scritto:Ken il Guerriero! certo che ricordo, ma il mio manga preferito era senza ombra di dubbio DAITARN 3, inarrivabile e divertente come nessun altro!
Comunque procedi alla grande! :-oook

:-oook :-oook
Ricordo Ken .... ma in quel periodo oramai i miei interessi si stavano .... sviluppando .... e cominciavo a ben comprendere il vecchio mai contradetto motto popolare che declama che tira più un un pelo di .... che una mandria di buoi :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Ivons »

Grazie Starfighter, immaginavo potesse essere questa ma non ne ero certo, ci vorrebbe sezione apposita! :-oook
grazie anche a tutti voi...RAOH in effetti è come dovrebbe essere nell'Anime, grosso e con la testa piccola :-D :-D :-D
comunque andando avanti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: RAOH HOKUTO NO KEN SEMINAR PLASTIC MODEL 1/08

Messaggio da Ivons »

la prima mano di incarnato su viso, collo e braccia con Matt Flash Molak...e qui purtroppo la nota dolente, i maledetti pelucchi che si sono attaccati allo smalto..quando ho finito di aerografare e mi sono accorto mi è venuto un colpo...adesso come faccio a rimediare?? carteggio le parti compromesse e ricomincio con un acrilico?
Esperti mi date qualche consiglio??? :,-( :,-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”