MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

ponte di volo e catapulta

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

ponte di volo e catapulta

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ieri ho ufficialmente iniziato la basettina per il falchetto.
Mi è venuto un dubbio: le portaerei tipo classe Essex come l'Intrepid, nei primi anni '60, avevano quelle "scodelle" di ancoraggio velivoli che costellano i ponti delle portaerei moderne???
Ogni consiglio o immagine è benvenuta :-oook
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
La basetta è stata completata con fogli e listelli di plasticard. Verniciata e prorpio ora è stata "salinizzata" per creare un pò di patina o effetto Trompe oeil" per creare un pò di profondità.
Poi passerò ad esaminare un pò di "pupazzetti" per affollare la scena.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da Jacopo »

Bene Max ma un paio di fotine aiutano sempre!!!!! sono felice che ti sei sbloccato, io non so nulla di ponti di volo quindi mi sono astenuto prima :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da davmarx »

Bravo Max, cosa ha scoperto riguardo le "scodelle" ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto:Mi è venuto un dubbio: le portaerei tipo classe Essex come l'Intrepid, nei primi anni '60, avevano quelle "scodelle" di ancoraggio velivoli che costellano i ponti delle portaerei moderne???
Le aveva.... ma erano di forma differente rispetto a quelle attuali:
DSC_2359.JPG
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
Eccomi qua che finalmente riesco a mostrarvi qualcosa :oops: dopo un pò di tempo che facevo".... solo chiacchiere e distintivo" :-D
In merito ai ponti di volo delle portaerei classe Essex, a cui l'Intrepid apparteneva, ho notato che inizialmente il ponte di volo era in legno (e si notano proprio i segni delle assi), poi negli anni, dopo varie manutenzioni ed ammodernamenti, questa caratteristica scompare e la superficie del ponte diventa quella che è rimasta dopo la dismissione. Anche le linee di demarcazione ed avvertimento disegnate sul ponte cambiano nel tempo. Io credo(anzi spero) di avere rappresentato una buona via di mezzo, o meglio, un'idea della "tana " del falchetto come una classe Essex rimodernata.
Le tazze di ancoraggio nella zona specifica io non le ho notate, in ogni caso, eventualmente con un cerchiometro si possono anche riprodurre.
La basetta (non ricordo se ho già esposto il procedimento) è il normale fondo di una cornice per foto su cui sono stati incollati due fogli di plasticard, avendo cura di lasciare tra i due uno spazio di un paio di millimetri (che saranno la guida della catapulta). Poi ho incollato listelli Evergreen per simulare le guide metalliche dello scivolo della catapulta. Lungo di essi ho fatto una serie di buchi per rappresentare gli sfiati del vapore. Dopo di chè ho inserito il dente di aggancio cavo/velivolo.
A proposito, forse non l'ho detto nel WIP dell'A4 ma, durante la sua costruzione, ho inserito due ganci nel pozzetti carrelli, come nella realtà, dove ancorare proprio i cavi di imbracaggio.
Due cavi di collegamento alla guida sono già stai messi, per comodità, come notate dietro al dente

Intanto questo è.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da microciccio »

Bel lavoro Max,

immagino che il Falchetto ci stia proprio comodo, comodo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bellissima Max!
Il dettaglio di rotaia e catapulta è davvero notevole! Sembra in 1/48! :-oook
Mi convince poco invece la schiarita del ponte tipo Tarmac, come se fosse ricoperto di lastre.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: ponte di volo e catapulta

Messaggio da Madd 22 »

:-SBAV :-SBAV :-SBAV

MAx ti è venuta benissimo! PEnsa che il binario mi sembrava una fotoincisione :-Figo :-Figo
Eppure non ho capito se dovevi simulare l'effetto del legno o cmq di un materiale più moderno. L'effetto da te ottenuto ricorda il cemento degli aeroporti.

Non vedo l'ora di vedere il modello sulla basetta per l'effetto complessivo.

P.S.
Farai un affresco di quello schizzo sul muro di qualche hangar? :-sbraco :-sbraco
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”