MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

legionario romano II sec AC Miniart

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

MARC-NICO ha scritto: 16 ottobre 2018, 19:49 Ciao, scusate della parentesi la rivista tutto modellismo esiste ancora?
Ciao Marco, tutto modellismo non credo, però è rimasta in edicola Model Time ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da Natter »

Ciao Marco, complimenti per la tuo primo figurino, non è facile approcciarsi a questo settore, e il viso e gli occhi sono sempre lo scoglio più duro da superare.
I consigli che ti ha dato @microciccio sono la bibbia dei figurinisti. un piccolo trucco è di non colorare di bianco l'occhio ma di nero (grigio scuro) e poi verniciarli di bianco, il nero incornicerà gli occhi e avrao possibilità di gestire il contorno meglio che farlo successivamente, dopo di questo con delle velature di rosso dovresti dipingere il contorno occhi della parte bianca soffermandoti dove ci sono i dotti lacrimali.
Un esempio di un mio vecchio figurino

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da Warthog »

heinkel111 ha scritto: 21 aprile 2013, 22:53 ....mentre per il riparo per le parti basse :-D (perdonatemi ma non ho idea di come si chiami)
Ciao Marco, i ripari si chiamavano "pteruges", ed erano ornamenti mobili con frange alle punte, di cuoio tra i legionari e di un tessuto tra i centurioni e gli aristocratici.

Passiamo al figurino, per essere il tuo primo lavoro direi che è venuto abbastanza bene, sei sulla buona strada per migliorare, certo che un 120mm è una scala "importante" e richiede più attenzione nei particolari.
E' un po' come fare un aereo in 72 e uno in 32...

Se mi permetti faccio alcune considerazioni:
1. Gli occhi, come hai detto tu sono il punto debole, non credere, lo sono per tutti i figurinisti..., però segui i consigli di Natter oppure la sclerotica usa questo mix: color carne + bianco + una punta di blu oltremare, prova inoltre a dare vita agli occhi mettendo un piccolo punto di bianco all'esterno della pupilla.

2. Il rosso.., colore molto ostico per chiunque, la prossima volta aggiungi al rosso un poco di verde per desaturarlo.

3. lo scudo.., d'accordo che erano di legno ricoperto, ma veniva dipinto anche all'interno, il legno non si vedeva, a meno che non fosse usurato. Inoltre, a sx dell'umbone era riportato il numero in romano della legione di appartenenza, a dx il nome della legione, in un 120mm direi che è quasi obbligatorio farlo.

I disegni sullo scudo, li hai fatti tu? Se sì complimenti, ma occhio al periodo storico, nel II A.D. quei disegni non c'erano.
Meno male che non hai fatto lo scudo della box art, assolutamente inesistente, le legioni erano rosse non blu :-NOOO , bravo che l'hai fatto rosso

Ho finito, spero che tu non te ne abbia a male, continua comunque sei sulla buona strada. :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

Warthog ha scritto: 17 ottobre 2018, 9:02
heinkel111 ha scritto: 21 aprile 2013, 22:53 ....mentre per il riparo per le parti basse :-D (perdonatemi ma non ho idea di come si chiami)
Ciao Marco, i ripari si chiamavano "pteruges", ed erano ornamenti mobili con frange alle punte, di cuoio tra i legionari e di un tessuto tra i centurioni e gli aristocratici.

Passiamo al figurino, per essere il tuo primo lavoro direi che è venuto abbastanza bene, sei sulla buona strada per migliorare, certo che un 120mm è una scala "importante" e richiede più attenzione nei particolari.
E' un po' come fare un aereo in 72 e uno in 32...

Se mi permetti faccio alcune considerazioni:
1. Gli occhi, come hai detto tu sono il punto debole, non credere, lo sono per tutti i figurinisti..., però segui i consigli di Natter oppure la sclerotica usa questo mix: color carne + bianco + una punta di blu oltremare, prova inoltre a dare vita agli occhi mettendo un piccolo punto di bianco all'esterno della pupilla.

2. Il rosso.., colore molto ostico per chiunque, la prossima volta aggiungi al rosso un poco di verde per desaturarlo.

3. lo scudo.., d'accordo che erano di legno ricoperto, ma veniva dipinto anche all'interno, il legno non si vedeva, a meno che non fosse usurato. Inoltre, a sx dell'umbone era riportato il numero in romano della legione di appartenenza, a dx il nome della legione, in un 120mm direi che è quasi obbligatorio farlo.

I disegni sullo scudo, li hai fatti tu? Se sì complimenti, ma occhio al periodo storico, nel II A.D. quei disegni non c'erano.
Meno male che non hai fatto lo scudo della box art, assolutamente inesistente, le legioni erano rosse non blu :-NOOO , bravo che l'hai fatto rosso

Ho finito, spero che tu non te ne abbia a male, continua comunque sei sulla buona strada. :-oook
Natter ha scritto: 16 ottobre 2018, 21:14 Ciao Marco, complimenti per la tuo primo figurino, non è facile approcciarsi a questo settore, e il viso e gli occhi sono sempre lo scoglio più duro da superare.
I consigli che ti ha dato @microciccio sono la bibbia dei figurinisti. un piccolo trucco è di non colorare di bianco l'occhio ma di nero (grigio scuro) e poi verniciarli di bianco, il nero incornicerà gli occhi e avrao possibilità di gestire il contorno meglio che farlo successivamente, dopo di questo con delle velature di rosso dovresti dipingere il contorno occhi della parte bianca soffermandoti dove ci sono i dotti lacrimali.
Un esempio di un mio vecchio figurino


Ciao ragazzi, grazie dei consigli e anche delle nozioni storiche.
In effetti il figurino che stiamo commentando lo feci nei primi mesi di frequentazione del forum di MT. Fu assolutissimamente un esperimento, non avevo ancora comprato l'aerografo (anche se in questo caso non sarebbe servito) e non sapevo ancora gestire lavaggi e drybrush ,e nemmeno i colori ad olio. Mi affidai ai vecchi humbrol (che ancora possiedo :-D ) per finire questo kit che comprai circa 20 anni fa, ma che non comincia mai se non quando vidi i vostri lavori sul forum.
Ora se due popò di figurinisti come Marco e Luca commentano questo sgorbietto :-bleaa mi fa tanto piacere, ma sono sicuro che con l'esperienza accumulata in questi anni sicuramente qualcosa di meglio riuscirei a tirare fuori (non aspettatevi granchè di meglio però :-sbrachev )
Nonostante tutto è ancora li che campeggia in vetrina accanto ad aerei e auto che nel frattempo ho completato. Purtroppo non ho proseguito con il figurinismo, perchè lo ritenevo un po troppo difficile per le mie capacità, anche se adesso mi sento in grado di poter affrontare qualunque branca modellistica, (sto persino lavorando ad una santa maria in plastica scala 1/96 revell, in incognito e senza wip, perchè pure questo è un esperimento...e devo dire che finora non è nemmeno malaccio...)Immagine20180930_171053 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180930_171107 by marco bertuzzi, su Flickr
inoltre non è escluso che in futuro possa tornare a dipingere figurini anche inseriti in un diorama, perchè ho in casa qualche mezzo terrestre militare in 1/35...quindi grazie ancora per tutti i consigli :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da Warthog »

Marco il tuo "legionario" deve campeggiare con orgoglio in vetrina, io ho ancora il mio primo figurino fatto e ti assicuro che è molto, ma molto peggio del tuo, ma sta lì, lo tengo per affetto e per ricordarmi da dove son partito.
Buon lavoro per la nave, Luca.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
MARC-NICO
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 aprile 2011, 15:00
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: no
scratch builder: si
Club/Associazione: No
Località: Tencarola
Contatta:

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da MARC-NICO »

Ciao heinkel111, ti ringrazio per la tua risposta.
Peccato per la rivista tutto modellismo!
Buon wp.

Marco
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da Bonovox »

ho visto il pupazzetto e per essere il tuo primo lavoretto non c'è male. I giusti consigli te li hanno già dati, quindi, archiviato il primo progettino concentrati sul secondo; bellissima la Santa Maria! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”